|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:32:40
|
Ovviamente farfalle...zero! Ma dalle 11 la nebbia che offuscava il cielo si dirada e da spazio ad un bel sole caldo. Con mio vivo piacere la radura sulla quale passeggiavo si e' animata delle "classiche" farfalle ottobrine: tra i Polyommatus sia icarus che bellargus, Aricia agestis; tra i Pieridi si potevano osservare Colias crocea, Pontia edusa, Pieris brassicae e rapae...insomma un bel vedere (per il periodo) e poi spiccava il bel colore acceso della Lycaena phlaeas
Immagine: 86,36 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:45:29
|
sui vari cespugli di timo in fiore c'era un bel via vai di farfalle (ho dimenticato di scrivere anche della Limenitis reducta) ma ad un certo punto, in lontananza scorgo un qualcosa di rosso, un rosso diverso, piu' brillante e ben diverso dalla phlaeas. Cavolo! cos'e'? Mi avvicino incuriosito ed ecco la materializzazione di quel "lampo rosso". Questa e' la terza generazione (settembre/ottobre) Mettetelo voi il nome se ne avete voglia. A me e' bastato trovarla (anzi trovarlo), con notevole sorpresa perche' ben lontano dai luoghi abituali, anche in questo sito... ciao
Immagine: 91,81 KB Immagine: 89,1 KB Immagine: 107,22 KB |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:07:04
|
Anche se molto logoro mi da l'idea di un maschio di Lycaena dispar |
Gianluca Doremi |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:30:41
|
purtroppo no... ciao
Immagine: 69,15 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 00:00:04
|
| Messaggio originario di Giangol:
Anche se molto logoro mi da l'idea di un maschio di Lycaena dispar
|
Io direi che è il "cuginetto" Lycaena thersamon ,un maschio a fine carriera!! in Puglia la dispar non c'è, ma questa dovrebbe essere abbastanza comune lì (qui da me non lo è di certo). Sempre bella, anche se logora ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 06:01:21
|
Perfetto Stefano! La mia meraviglia nel riscontrare la thersamon nell'ambito della Foresta Mercadante sta nel fatto che la letteratura "locale" descrive la sua distribuzione in Puglia come frammentaria e concentrata nelle zone del Gargano, dei Monti del subappennino Dauno e di esclusivi habitat che si sviluppano all'interno di gravine sparse sul territorio pugliese (gravina di Laterza, Ginosa e Gravina in Puglia). In effetti, io ho osservato la specie in zone associate alla presenza di acqua (laghetti e torrenti) e il posto, dove e' presente la thersamon, piu' vicino alla Foresta Mercadante (luogo tutt'altro che umido) dista +/- 25-30 km. Ora mi chiedo: e' stato un caso la sua presenza in questo nuovo sito (e quindi la specie ha tendenze migratorie ?) o e' ben piu' diffusa di quanto sinora ho letto? Comunque sia ne sono ben contento... ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|