|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:08:35
|
Riguardando le foto, credo sia Ozyptila ...... |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:11:08
|
In realta il tuo dubbio era lecito. Si tratta di una femmina di Xysticus sp.: il numero di spine sul primo paio (4 sulla tibia, 2 in Ozyptila), la disposizione oculare, il pattern addominale e del prosoma (con quel triangolo invertito che è tipico di Xysticus) e anche le dimensioni (Ozyptila son ragni piccoli). |
|
Modificato da - elleelle in data 22 ottobre 2012 20:53:53 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:53:01
|
Eppure, l'aspetto generale è di Ozyptila. Le dimensioni erano compatibili; le spine sono lunghe e rade, le zampe sono corte e c'è relativamente poca differenza tra i primi 2 e i secondi 2 paia. Per la disposizione oculare, non mi pronuncio; è materia tua. Anche il comportamento era piuttosto passivo, mentre gli Xysticus terricoli si mettono subito sulla difensiva .... luigi
Questo l'ho fotografato dalle stesse parti ... Immagine: 176,03 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:16:11
|
Bello quest'ultimo! Comunque per disposizione oculare intendo: in Xysticus, la larghezza del quadrato formato dai mediani è uguale (come in questo caso) o superiore all'altezza (distanza tra PM e AM). In Ozyptila invece è minore. Si vede bene qui: Link In questa foto si nota anche il pattern prosomiale generale caratteristico del genere e le sole 2 spine tibiali. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|