testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 21:59:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

19.10
Provincia sud di Roma
Circa 4mm b.l.

Credo si tratti della famiglia in oggetto: è possibile, considerando le pessime foto, dire di più? Grazie! ^_^


Immagine:
Linyphiidae
201,36 KB

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 22:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Linyphiidae
188,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pubblico altre foto, e approfitto dell'occasione per chiedere nuovamente se è possibile un'identificazione. Grazie! ^_^

A quanto sembra, ha trovato un compagno...
C'è stata, precedentemente, una fase di avvicinamento...


Immagine:
Linyphiidae
149,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'accoppiamento, c'era un terzo incomodo che assisteva, sulla destra...
Un maschio che presumo avesse perso la disputa con l'altro... O__o

Immagine:
Linyphiidae
188,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel perfetto stile d'accoppiamento di questa famiglia, piuttosto pacifico, il maschio staziona tranquillamente sulla tela, alla fine dell'atto... e il guardone sempre lì... (si possono vedere le zampe, sempre sulla destra...)


Immagine:
Linyphiidae
224,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Neriene sp., ma è meglio aspettare Alessandro.
Bella documentazione, considerando che è difficile avvicinarsi senza toccare qualche filo ...!
Ho assistito anch'io ad un accoppiamento ed effettivamente è molto bello da vedere; sembra quasi una danza in cui si avvicinano, si afferrano con i cheliceri come se si baciassero, poi si allontanano e così via.
Ricorda un po' l'accoppiamento degli Argyrodes e dei Tetragnatha.
Chissà se il maschio, anche in questi casi, ha un "premio" per la femmina come nel caso di Argyrodes ....
luigi



Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2012 21:04:07
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, li ho trovati che si erano appena separati, davanti ai miei occhi, per poi riavvicinarsi quasi immediatamente per riprendere l'atto!
Con "premio" intendi il dono che il maschio, in caso di corteggiamento, porta alla femmina come accade in Pisaura? Ho visto una bellissima documentazione di Alessandro, a riguardo!
Non sapevo che questa usanza fosse tipica anche di Argyrodes e Tetragnatha.
Grazie! ^_^

P.S.: per quel che riguarda il maschio "guardone", cosa si può dire?!

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 00:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Nel caso di Argyrodes il maschio secerne dalla "testa" una sostanza gradita alla femmina, che lo morde e lo tiene in posizione.
I Tetragnatha si afferrano anche loro per i cheliceri ed hanno un approccio per niente aggressivo.
Il secondo maschio (a volte ce ne sono più di uno) non so se abbia o no probabilità di accoppiarsi anche lui. Forse semplicemente erano lì in due e non ha ancora deciso di andarsene.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 08:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi parliamo di due cose completamente differenti! Lo ignoravo completamente!
Grazie! ^__^

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 13:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e interessante!
Leggendo le vostre considerazioni e traducendole in "umanese" , oggi ho imparato che anche i ragni si baciano, si mordicchiano e si strofinano il muso. Chi se lo immaginava?!?!


Messaggio originario di andy1976:


P.S.: per quel che riguarda il maschio "guardone", cosa si può dire?!


Che forse aveva una fotocamera? ...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se avevi visto questi video. Nel primo ho ripreso una coppia di Tetragnatha: la femmina chiama il maschio strattonando i fili della ragnatela; il maschio recepisce e arriva, si "baciano" afferrandosi per i cheliceri e poi si accoppiano.(da notare le zampe affiancate e allargate a croce in stile "prua del Titanic").




Nel secondo, girato in Sardegna, si vedono due Argyrodes (ragnetti di 2-3mm). Qui la femmina non chiama il maschio, ma lo accoglie di buon grado e, ad un certo punto, gli morde la testa e sembra che gli faccia anche un po' male a giudicare dalle reazioni del maschio.





Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2012 23:41:51
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 23:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia, come sono felice di aver buttato via le mie TV!!!

Finora sull'argomento avevo visto solo questo documentario girato fra il 1924-1931 sull'Araneus Diadematus Link§ion=/, che sicuramente conoscete tutti, e devo dire che appare molto meno "romantico"...!

grazie ragazzi!

tolomea

Modificato da - tolomea in data 30 ottobre 2012 23:35:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net