|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:50:49
|
Il dilemma è sempre quello. Antonella ha proposto dei criteri che potrebbero essere validi per quei casi (ovvero quando il ragno appare cosi: Link). A. circe, come molti Araneidae, sembra poter variare da questa forma cromatica ed esistono foto di esemplari che secondo quei criteri dovrebbero essere A. angulatus. Vedi questi: Link Link Link
|
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:48:41
|
Grazie Alessandro, Pino |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 12:06:29
|
perdonatemi se per caso sono inopportuna o troppo precipitosa, ma sto cominciando davvero a non capirci più niente e più cerco di leggere, guardare e informarmi, più mi si ingarbugliano le idee... (aiuto...)
l'Araneus che quest'estate mi ha onorata di un'osservazione ravvicinata, aveva il disegno dorsale, fra le due protuberanze laterali verso il capo, di forma romboidale, e si prolungava poi un po' lungo il dorso dell'opistosoma proseguendo con l'adiacente area triangolare con pattern analogo che si fondeva con quello dorsale (un po' come quello in questa foto di pino). il disegno era abbastanza definito, ma minuto senza evidenza di aree bianche particolarmente caratterizzate. in diversi contesti questo tipo di disegno l'ho riscontrato su immagini a volte identificate come di A. Circe, a volte di A. Angulatus. sempre nelle informazioni trovate nel web però a volte ho letto che come caratteristica per l'identificazione venivano prese in considerazione anche evidenti aree sagomate bianche sul dorso.
se mi potete aiutare, quello che non ho ancora capito, forma dei genitali a parte, è:
?????? i disegni evidenti in bianco siti fra le protuberanze sono caratteristiche dell' A. Circe o dell'A. Angulatus?
scusatemi davvero tanto, ma m'interessa proprio e sto cominciando a fondere...
|
tolomea |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:24:49
|
scusa se ti rispondo sempre io Tolomea la specie è caratterizzata dal "sesso", dopodiché a volte ci sono riscontri precisi sui colori e le forme del ragno ma a volte no cioè quello che su una foto potrebbe sembrare Araneus circe dopo si riscontra al microscopio che è Araneus angulatus o viceversa. Spesso può aiutare anche la distribuzione geografica ma dove abiti tu esistono entrambi le specie. ecco perché possiamo solo ipotizzare senza certezza, per la certezza serviva un riscontro scientifico che suppone morte del ragno… tu in ogni caso hai contribuito alla sua salvaguardia, chissà magari un giorno di questi ti viene a trovare un suo figlio! |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|