|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Viola77
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 09:52:57
|
Buongiorno a tutti, sono Viola, appassionatissima di natura, animali, boschi e funghi, e vi faccio i miei complimenti per il forum che trovo meraviglioso e interessantissimo, nonchè per tutte le vostre splendide iniziative!!!
Vi scrivo per un genere di amanita che nessuno riesce a determinare, potrebbe essere una lividopallescens o pachyvolvata, ma io non sono abbastanza esperta da esserne certa e da conoscerne tutte le caratteristiche... Ne ho trovati oltre 80 esemplari meravigliosi in un prato al limitare di un bosco principalmente di querce, a 800 mt. sull'appennino tosco-emiliano, sono tutti sani, giovani ed enormi, con un cappello fino a 15-17 cm. di diametro e un gambo di 18-23 cm di altezza e 3-5 di diametro. Ne ho identificati alcuni con un colore del cappello tendente al sabbia o crosta di pane, e un altro di colore grigio più o meno scuro, parzialmente argentato direi, con una sfumatura anche color castagna negli esemplari più chiusi. A parte ciò per il resto sembrerebbero identici, non so se si tratta della stessa specie con sfumature diverse o di 2 specie differenti. Vi posto un pochino di foto....se qualcuno potesse aiutarmi a identificarle ve ne sarei davvero grata, GRAZIE MILLE!!!!!! Viola
VARIETA' GRIGIA:
Immagine: 104,89 KB
Scusate...HO tentato in tutti i modi di inserire delle immagini, ho usato la funzione "allega files/immagini" sotto alla finestra di scrittura, mi viene data la conferma del corretto caricamento, ma io non la visualizzo... voi si??
|
Modificato da - Viola77 in Data 18 ottobre 2012 10:07:59
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 10:04:48
|