|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kevin mask
Utente Junior
Città: Galliera
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
93 Messaggi Tutti i Forum |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 13:59:15
|
Escluderei lombrico come ipotesi. Potrebbero essere miriapodi (millepiedi, di chissà quale specie), ma per dirlo ci vorrebbero foto più definite. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:06:17
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Escluderei lombrico come ipotesi. Potrebbero essere miriapodi (millepiedi, di chissà quale specie), ma per dirlo ci vorrebbero foto più definite.
|
posso dirti che la mia casa è infestata da scutigere di qualsiasi dimensione, solo ieri notte me ne sono trovate 6 di dimensioni piuttosto grandi, però questa cosa era strisciante e viscida, tipo vermino, possibile che le scutigere siano viscide e striscianti quanto dei vermi nel loro stadio iniziale? chiedo perchè ho visto scutigere qui a casa mia da 4 zampette, ed erano veramente piccole, molto più piccole di questo vermino. |
|
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:19:49
|
No,le scutigere ( e i centopiedi e i millepiedi in generale ) nascono già rassomiglianti agli adulti proprio come quelle che hai già visto tu, anche a me sembra un millepiedi, decisamente non è un lombrico!
come fai a dire che è viscido? l'hai toccato?
Nic
|
|
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:43:15
|
| Messaggio originario di nick87:
No,le scutigere ( e i centopiedi e i millepiedi in generale ) nascono già rassomiglianti agli adulti proprio come quelle che hai già visto tu, anche a me sembra un millepiedi, decisamente non è un lombrico!
come fai a dire che è viscido? l'hai toccato?
Nic
|
eh non l'ho toccato, ma si muoveva tipo lumaca, lentamente e striciando (movimenti molto serpentini), quindi mi ha dato la sensazione di essere viscido, poi non ho visto nessuna zampa, cmq scrivendo millepiedi su google immagini vengono fuori cose molto simili a questo, evidentemente non ho visto bene da vicino per accorgermi delle zampette |
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:38:24
|
Ti dà l'idea di viscido perchè sono lucidi e sembrano bagnati. In realtà se lo vai a toccare vedi che è asciutto, è l'esoscheletro di chitina che è liscio e riflette la luce in quel modo. Niente a che fare con le scutigere. Le zampe non le hai viste perchè sono minuscole, nei piccoli individui sembrano quasi una peluria sotto il corpo. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:27:49
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Ti dà l'idea di viscido perchè sono lucidi e sembrano bagnati. In realtà se lo vai a toccare vedi che è asciutto, è l'esoscheletro di chitina che è liscio e riflette la luce in quel modo. Niente a che fare con le scutigere. Le zampe non le hai viste perchè sono minuscole, nei piccoli individui sembrano quasi una peluria sotto il corpo.
|
ok, grazie mille per l'info, direi che il caso è chiuso, grazie ancora :) |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |