testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 lombrico in casa? Millepiedi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 01:41:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

possibile ritrovarsi dei lombrichi camminare sui muri di casa? io non me ne intendo ma oggi pomeriggio mi sono ritrovato sto cosino camminare sul muro della mia cucina, le foto non sono il massimo, ma forse qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta, tornando a casa stanotte ne ho visti altri 2 un po' più piccoli sul muro che circonda la porta di ingresso, sapete dirmi che cosa sono?

Immagine:
36,99 KB

Immagine:
51,72 KB

Immagine:
37,66 KB

Modificato da - Danius in Data 20 ottobre 2012 11:26:08

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 13:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei lombrico come ipotesi.
Potrebbero essere miriapodi (millepiedi, di chissà quale specie), ma per dirlo ci vorrebbero foto più definite.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Escluderei lombrico come ipotesi.
Potrebbero essere miriapodi (millepiedi, di chissà quale specie), ma per dirlo ci vorrebbero foto più definite.

posso dirti che la mia casa è infestata da scutigere di qualsiasi dimensione, solo ieri notte me ne sono trovate 6 di dimensioni piuttosto grandi, però questa cosa era strisciante e viscida, tipo vermino, possibile che le scutigere siano viscide e striscianti quanto dei vermi nel loro stadio iniziale? chiedo perchè ho visto scutigere qui a casa mia da 4 zampette, ed erano veramente piccole, molto più piccole di questo vermino.

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,le scutigere ( e i centopiedi e i millepiedi in generale ) nascono già rassomiglianti agli adulti proprio come quelle che hai già visto tu, anche a me sembra un millepiedi, decisamente non è un lombrico!

come fai a dire che è viscido? l'hai toccato?

Nic

kevin mask
Utente Junior

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

No,le scutigere ( e i centopiedi e i millepiedi in generale ) nascono già rassomiglianti agli adulti proprio come quelle che hai già visto tu, anche a me sembra un millepiedi, decisamente non è un lombrico!

come fai a dire che è viscido? l'hai toccato?

Nic

eh non l'ho toccato, ma si muoveva tipo lumaca, lentamente e striciando (movimenti molto serpentini), quindi mi ha dato la sensazione di essere viscido, poi non ho visto nessuna zampa, cmq scrivendo millepiedi su google immagini vengono fuori cose molto simili a questo, evidentemente non ho visto bene da vicino per accorgermi delle zampette

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dà l'idea di viscido perchè sono lucidi e sembrano bagnati. In realtà se lo vai a toccare vedi che è asciutto, è l'esoscheletro di chitina che è liscio e riflette la luce in quel modo. Niente a che fare con le scutigere. Le zampe non le hai viste perchè sono minuscole, nei piccoli individui sembrano quasi una peluria sotto il corpo.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

kevin mask
Utente Junior

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Ti dà l'idea di viscido perchè sono lucidi e sembrano bagnati. In realtà se lo vai a toccare vedi che è asciutto, è l'esoscheletro di chitina che è liscio e riflette la luce in quel modo. Niente a che fare con le scutigere. Le zampe non le hai viste perchè sono minuscole, nei piccoli individui sembrano quasi una peluria sotto il corpo.

ok, grazie mille per l'info, direi che il caso è chiuso, grazie ancora :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net