|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 14:30:25
|
Nello scorso maggio, in Puglia, ho raccolto del materiale spiaggiato a San Foca (LE). Il materiale in gran parte costituito da specie terrestri, è molto ricco di specie, molte delle quali decisamente interessanti ( vi si trova , per quanto rara, la Lindholmiola girva, specie pare, mai rinvenuta vivente in territorio salentino). Fra le varie cose raccolte, vi sono due specie , una sembra una Orcula o una Orculella, l'altra direi una Argna, non saprei a quale specie appartengano entrambe e, in teoria, nessuna delle due dovrebbe trovarsi nell'entroterra leccese , stando anche a quanto riportato in " Molluschi terrestri della provincia di Lecce " Di Ferreri, Bodon e Manganelli del 2005. Provo a allegare una foto di entrambe con la speranza che qualcuno sappia dirmi qualcosa al proposito.
Ale
Immagine: 186,74 KB
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 18:32:48
|
La prima mi ricorda Orculella bulgarica una specie ad ampia distribuzione nell'Europa orientale e fino all'Armeria. Recentemente le popolazioni della Spagna sono state riconosciute come specie distinta: Orculella aragonica.
La seconda ha il labbro rotto e non si vede bene la plica, forse potrebbe corrispondere a Sphyradium doliolum, che è segnalato per Foggia |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 18:49:19
|
Ciao Fabio, in effetti il secondo potrebbe essere uno Sphyradium doliolum , un po' più lungo dei normali che trovo in Toscana, ma in effetti è molto facile che sia proprio lui. Per la Orculella, ho pensato anch'io che potesse essere qualcosa della costa est dell'Adriatico, ma mi è difficile pensare che materiale del genere possa arrivare a spiaggiare sulle coste italiane anche se dovrò iniziare a crederlo possibile ! Nel materiale raccolto sulla stessa spiaggia ho trovato anche un esemplare di Pseudochondrula seductilis e non credo proprio possa essere proveniente dall'entroterra !!
Ti ringrazio
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 01:47:20
|
Già Ferreri et. al. sollevarono dubbi sulla presenza sul territorio del salento di molte specie di origine balcanica. Mentre cercavo di risolvere il problema della presenza di Siciliaria stigmatica sturmi sulle coste del Salento ho scoperto la presenza di correnti superficiali che dalla costa balcanica raggiungono direttamente la costa pugliese proprio sotto Brindisi e continuano verso sud lambendo la costa. Le conchiglie di gasteropodi facilmente possono conservare una bolla d'aria che gli consente di galleggiare e di essere trasportate per centinaia di chilometri dalla corrente. La presenza di queste specie balcaniche trovate solo in detrito marino e mai vive nell'entroterra tendono a rafforzare questa ipotesi anche se la presenza della Siciliaria stigmatica viva sembra una contraddizione, anche se non si può escludere a priori che questa specie possa aver attraversato l'Adriatico su detriti alluvionali ed essere rimasta viva. La presenza di queste specie sul nostro territorio resta comunque legata al ritrovamento di popolazioni insediate stabilmente in quell'area,non mi sembra che finora abbiamo ricevuto segnalazioni in tal senso.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 02:05:59
|
La forma del secondo esemplare postato più che a Sphyradium doliolum potrebbe corrispondere ad un' Argna,, ma non conosco le forme balcaniche e non si vedono i particolari del campione trovato. Le misure e la forma esterna potrebbero corrispondere ad Argna bielzi o ad Argna thracica ma non so neanche se siano presenti in Epiro ed in Albania. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 08:08:10
|
concordo pienamente con fabio sulla possibile identità dei due es., la cosa rimane comunque misteriosa dato che a quanto pare Orculella bulgarica non è segnalata in albania (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net