|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 10:32:23
|
Più che mano di morto a me sembra Parerythropodium coralloides ciao Gianni
Link |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:12:34
|
Ciao Gianni, e grazie per l’attenzione. Il gran dubbio sull’identità… A parte che mi fa ridere l’oscenità dell’identificazione dell'alcionario con una Mano di morto su quelle spugne a candela rosa… il fatto è che proprio non riesco a distinguerli, mi sa. Il dubbio è che l’alcionario “rampicante” mi pare uguale a questo (che dovrebbe essere l’acaule?), fotografato nella stessa zona:
Immagine: 166,18 KB |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:18:02
|
e i “rampicanti” mi sembrano diversi anche tra di loro – sempre che l'identificazione sia corretta. La dimensione dei polipi dipende dall’estensibilità o hanno varie grandezze? variabili come la colorazione? Boooh!
Immagine: 85 KB
Immagine: 162,91 KB
Rimanendo in tema di identificazione mi riaggancio alla Gerardia a pochi metri. Avevo dubbi perché stranamente le guide non la segnalano, lì alle Medes, e i miei compagni dicevano che era una colonia di Parazoanthus, e perché in mente avevo tutte quelle schede coi metri. Ma sempre in quella zona avevo già visto la Paramuricea anche meno profonda, e mi ero spiegata che probabilmente non ama la luce e lì sta bene perché è spesso torbido. Non trovi che a volte anche nelle schede si tenda a puntare ai metri più che alle condizioni ambientali?
ciao, Maria Grazia
|
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:59:25
|
Ciao. Bellissime immagini... complimenti Marina. Anche questa che posto...dovrebbe essere una Parerythropodium coralloides. Villasimius - i Cavoli, -25 mt,in grotta. Che ne dici Gianni? Alberto
Immagine: 103,34 KB
|
Modificato da - albert2006 in data 18 novembre 2006 18:00:09 |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 19:34:32
|
Che foto spettacolari!
Saluti
Stefano
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:00:34
|
Bellissime immagini . Grazie Pierlu |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 08:19:59
|
Confermo, è P. coralloides. Per quanto riguarda i metri, sono d'accordo con te, vanno sempre prese "con le molle". E' evidente che le eccezioni, dovute ad una moltitudine di variabili, ci sono, e come tali vanno considerate. Il polipo di G. savaglia è più "bianco" rispetto al parazoanthus, anche i tentacoli sono diversi. Per una determinazione "a vista" occorrerebbe una foto dettagliata. Nel p. coralloides ho trovato anch'io colonie con tentacoli di colore diverso e differenti dimensioni, ma anche qui ci sono pareri discordanti... ciao Gianni
Link |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:59:51
Classe: Anthozoa Ordine: Zoanthidea Famiglia: Parazoanthidae Genere: Savalia Specie:Savalia savaglia
|
ciao,
per la Gerardia, non essendo in grado di identificare i polipi da aperti, ho guardato la pelle del ramo e i polipi chiusi... E tutto sommato posso godermi lo spettacolo anche nell'incertezza. Anzi, colta da irrefrenabile entusiasmo per l'accoglienza delle foto ringrazio e posto qui altre Gerardia, sui 30 e sui 43 m. Queste le firmo, va, e vediamo come viene
Immagine: 80,69 KB Immagine: 102,18 KB
ciao, mg |
Modificato da - Neto in data 29 giugno 2007 22:14:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |