|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 09:54:16
|
Beppe sono d'accordo con te su entrambi i Sympetrum, i segnetti neri sembrano proprio quelli. La femmina è sicuram S. fonscolombii, un po' vecchiotta direi, dal colore dell'addome.
Per aspettiamo la conferma, non si sa mai!!
PS OT spero di non essere bannata per questo ma come mi piacerebbe poter allevare le larve per vedere che aspetto hanno le nuove libellule !!!!!!
Alida |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 09:57:39
|
Sono due specie diverse. La femmina è certamente di Sympetrum fonscolombii (Selys, 1840). Il maschio mi sembra invece di Sympetrum vulgatum (Linnaeus, 1758). |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 10:44:18
|
Allora avevamo 'indovinato'!!!
Aggiungo anche questo all'elenco degli accoppiamenti eterospecifici però come ho scritto prima, mi piacerebbe vedere come saranno le nuove libellule.
Alida |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 19:40:07
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Allora avevamo 'indovinato'...............!!!
Alida
|
Volevo dirlo.......... volevo dirlo poi..... con tutti gli errori che faccio Purtroppo nonostante abbia strisciato mi hanno permesso di fare solo questo scatto. Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 20:47:41
|
Beh era implicito che lo sapessi, hai scritto: segnetti neri sull'addome
Comunque un accoppiamento eterospecifico con il mitologico vulgatum non è certi da tutti i giorni
Alida
PS finora sono stati registrati due accoppiamenti eterospecifici all'anno |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 13 ottobre 2012 20:49:45 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 12:50:05
|
Forse Maurizio può spiegarti come allevare le larve: nella sezione lepidotteri si fa abitualmente, quindi suppongo che anche qui sia possibile... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 08:12:54
|
| Messaggio originario di D21:
Forse Maurizio può spiegarti come allevare le larve: nella sezione lepidotteri si fa abitualmente, quindi suppongo che anche qui sia possibile...
|
Già!! Prima o poi ci voglio provare!! Però l'anno scorso ho avuto nell'acquario una larva di Ischnura elegans, immagino arrivata su delle piante che avevo preso per l'acquario ma alla fine è morta
Però sarebbe bello avere proprio le larve degli accoppiamenti eterospecifici.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|