testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Helianthemum nummularium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:23:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Creazzo, VI - 11.10.2012
Quota di ritrovamento: 180 m
Ambiente: prato arido alla sommità della collina
Altezza pianta: 10 cm
Diametro corolla: 23 mm

Petali: dimensione radiale: 11-12 mm larghezza max : 8 mm
Sepali: 6 mm
Stipole in corrisp. dei sepali: 2,5~2,7 mm
Foglie: rapporto lunghezza/larghezza = 3/1 Lunghezza max trovata: 27 mm
con pelosità diffusa sopra e sotto.

Secondo Flora Alpina, data la pelosità sia sulle coste del bocciolo che sulla superficie tra costa e costa (cfr quarta foto) mi verrebbe da dire H.nummularium subsp obscurum.

Seguendo Pignatti (che non sono moltro pratico ad usare) mi restano molti dubbi.

Secondo voi?

Grazie

Giovanni

Per ingrandire: clic sinistro sull'immagine








Immagine:
Helianthemum nummularium
296,49 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
182,74 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
264,94 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
176,67 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
192,28 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
247,87 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
148,85 KB
Immagine:
Helianthemum nummularium
125,75 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 aprile 2016 09:50:37

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 11:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose...


Seguendo Pignatti il mio dubbio era tra H. Nummularium subsp grandiflorum e subsp obscurum.
La pagina inf delle foglie è grigio verdastra e in entrambi i casi si parla efettivamente di superfici "abbondantemente" pelose sulle 2 facce. L'alternativa proposta da Pignatti è tuttavia tra foglie pelose sui bordi e lungo il nervo centrale e quasi glabre per il resto. Penso quindi che queste, non essendo "quasi glabre" si possano considerare "abbondantemente" pelose.
Poi Pignatti dice che nel grandiflorum il bocciolo è +- arrotondato all'apice e nell' obscurum +- appuntito all'apice.
+- arrotondato lo interpreto come "comunque arrotondato" e certamente non appuntito.
Secondo la sesta foto, il bocciolo sembrerebbe un pò appuntito (quindi obscurum)
Scusami il lungo intervento ma mi sento un pò handicappato.

Giovanni






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net