testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 17:53:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto di settembre, sotto pietra, sempre qui in Sicilia
ve la sottometto perché ci sono poche specie qui di Drassodes, sempre che abbia centrato correttamente il genere e potrebbe essere che con le chiavi giuste si possa identificare addirittura la specie con sola fotografia? corpo molto peloso e i colori particolari: cefalotorace sul rosso, opistosoma sul grigio molto lucente!

Immagine:
Scotophaeus sp.
170,21 KB

Link

Modificato da - Pepsis in Data 10 ottobre 2012 17:43:53

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 17:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scotophaeus sp.
172,28 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

eresus63
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Drassodes lapidosus

Ciao!
Manuel.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zampe tozze e robuste e il prosoma rastremato versi i cheliceri dicono Scotophaeus sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 00:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo qui non ho una foto chiara degli occhi perché il flash mi faceva i scherzi in quel momento
li ho potuto osservare molto bene e tra una scotophaeus e una drassodes, la disposizione è molto diversa...

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 09:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che la linea curva degli occhi si apprezzi abbastanza bene. Per confronto posto una foto di Drassodes lapidosus (accanto alla sua exuvia) per evidenziare le differenze.
Giustamente, non è altrettanto peloso.
luigi

Immagine:
Scotophaeus sp.
101,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 14:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto la disposizione degli occhi del mio ragno era esattamente questo
è vero che il cefalotorace è molto diverso
allora brancaliamolo nel buio!

Link
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la scotophaeus non ha questa disposizione, confermi vero!
ho una foto ma non si vede bene, per contro l'ho potuta osservare diverse volte
ed anche la scotophaeus ha un disegno particolarissimo
dimmi se sbaglio: 4 occhi di sopra piccoli, 4 occhi di sotto di cui i 2 mediani un po' più grandi
a formare una specie di occhio ()
per chi la conosce penso di essere stato chiaro
peccato essendo nere sempre quelle che incontro, nelle foto non rendono bene la disposizione degli occhi
e non sono molto disposte a fare da modelle

Link

Modificato da - pinoparisi in data 08 ottobre 2012 21:50:43
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 19:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dice bene Luigi. Non si tratta di un Drassodes ma bensi di Scotophaeus. Le differenze, anche nella disposizione, sono in realta molto evidenti.
Il tuo esemplare presenta due MP (mediani posteriori) perfettamente sferici e ben distanziati (caratteristica fondamentale), ed i due MA (mediani anteriori) marcatamente piu grossi degli altri.
Drassodes, come la maggior parte dei restanti generi di Gnaphosidae, presenta i MP di una forma irregolare, e leggermente inclinati, oltre ad essere ben piu ravvicinati (si nota molto bene nella foto di Luigi).

Anche le altre caratteristiche dette da Luigi sono importanti, sopratutto l'avere le prime due paia di zampe molto piu robuste e tozze rispetto al paio posteriore (Drassodes ha ta tutte le zampe di spessore uguale).

Ed anche la colorazione, come tu stesso hai descritto (cefalotorace sul rosso, opistosoma sul grigio molto lucente) è proprio quella tipica di Scotophaeus. VIceversa Drassodes che è generalmente di un color crema, omogeneo per tutto il corpo, con cheliceri neri.

Detto questo, in Sicilia vengono segnalate due specie: Scotophaeus blackwalli e S. validus. La prima la possiamo escludere, mentre la seconda è una specie su cui non esiste nulla dal 1914 (la definirei una specie dubbia). Potrebbe essere, invece, un classico S. scutulatus, comune su tutta la penisola ma non segnalato in Sicilia. In ogni caso, rimaniamo al genere.

Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente le specie nere che ho incontrato erano S. blackwalli dove sono molto evidenti i due mediani anteriori più grossi invece questa mi ha ingannato perché la disposizione degli occhi era con mediani anteriori piccoli di uguale grandezza e la forma dei mediani posteriori non così sferici ma dritti!
Effettivamente la Drassodes ha gli occhi mediani posteriori ben più ravvicinati!

Vi ringrazio molto per la pazienza e le ottime spiegazioni che mi aiuterano meglio a capire chi mi trovo di fronte, spero riverderla prossimamente e fare altre foto per il forum
Specie interessante senza altro!

Link

Modificato da - pinoparisi in data 10 ottobre 2012 15:47:33
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se li vedi a confronto dal vivo non li puoi confondere. Come aspetto d'insieme sono ragni molto diversi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola di nuovo
si possono apprezzare la forma degli occhi, questa ha la vera forma ad occhio tipica della Scotophaeus sp.
e ha gli occhi superiori più grandi di quella nera che troviamo solitamente (la foto mi è stata inviata con il permesso di postarla)
Immagine:
Scotophaeus sp.
251,92 KB

Link

Modificato da - pinoparisi in data 28 ottobre 2012 11:53:03
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scotophaeus sp.
31,47 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net