testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Acer pseudoplatanus passassitato da fungo Rhytisma/Melasmia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 08:25:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Sapindales Famiglia: Sapindaceae Genere: Acer Specie:Acer pseudoplatanus
Le immagini risalgono all' 8 agosto scorso, sopra l'abitato
di Rhemes St. Georges (AO), a ca. 1500 m.s.m.
Da chi o da cosa possono essere causate quelle macchie nere sulle foglie?
Si tratta di un acero?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Acer pseudoplatanus passassitato da fungo Rhytisma/Melasmia
248,05 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 febbraio 2016 17:45:09

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 08:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acer pseudoplatanus passassitato da fungo Rhytisma/Melasmia
196,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 08:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando alcuni testi di patologia forestale sembra proprio un forte attacco di Croste nere dell'acero (e dovrebbe appunto essere un acero).
Il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata), che viene classificata come Divisione Eumycota Sottodivisione Ascomycotina Classe Leotiomycetes (potrebbe essere una classificazione vecchiotta ed errata).
Vi sono altre patologie che portano ad una sintomatologia simile, ma quella che ti segnalo sembra quella giusta.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 06 ottobre 2012 08:36:35
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Guardando alcuni testi di patologia forestale sembra proprio un forte attacco di Croste nere dell'acero (e dovrebbe appunto essere un acero).
Il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata), che viene classificata come Divisione Eumycota Sottodivisione Ascomycotina Classe Leotiomycetes (potrebbe essere una classificazione vecchiotta ed errata).
Vi sono altre patologie che portano ad una sintomatologia simile, ma quella che ti segnalo sembra quella giusta.


Grazie Pietruzzo,
non mi è però chiara una cosa: si tratta di due funghi diversi (visto che il nome del genere è diverso)che causano la stessa "malattia"?
Oppure Rhytisma e Melasmia sono sinonimi?
Forse è il caso di "passare la palla" ai micologi?

Ciao
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 15:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a vedere qualche testo a disposizione (risalgono a diversi anni fa, quando ho anche superato l'esame di micologia !!!); in pratica molti appartenenti agli Ascomycota hanno una fase non sessuale ed una sessuale spesso completamente diverse, per cui venivano classificati come specie diverse.
Quando ci si è accorti che erano la stessa specie si è mantenuto il doppio nome specifico.
Di alcuni Ascomycota non si conosce la forma sessuale.
Puoi trovare informazioni "decenti" anche su un buon libro di scienze delle scuole superiori.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 06 ottobre 2012 15:41:25
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 16:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Sono andato a vedere qualche testo a disposizione (risalgono a diversi anni fa, quando ho anche superato l'esame di micologia !!!); in pratica molti appartenenti agli Ascomycota hanno una fase non sessuale ed una sessuale spesso completamente diverse, per cui venivano classificati come specie diverse.
Quando ci si è accorti che erano la stessa specie si è mantenuto il doppio nome specifico.
Di alcuni Ascomycota non si conosce la forma sessuale.
Puoi trovare informazioni "decenti" anche su un buon libro di scienze delle scuole superiori.


Ho "fatto" il liceo classico e poi ingegneria, per cui non ho nessun libro di scienza delle superiori .
Non avevo mai pensato che nei funghi ci fosse una differenziazione
sessuale , per cui sono andato a cercare informazioni in rete (Link), ma non ho capito assolutamente nulla!

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la faccenda si complica … Sono andato su un sito di tassonomia e non ho trovato il genere Melasmia, ma solo il genere Rhytisma, per cui credo che a livello tassonomico si trovi solo la forma sessuata (quando esiste).
Nel caso degli ascomiceti nei testi che ho a disposizione, se recenti, il problema della differenza di specie tra forme sessuate e forme asessuate non è nemmeno citato; in testi vecchiotti invece è ben specificato.
Probabilmente nel caso degli ascomiceti, che sono tantissimi e molto diversi fra loro, di molte coppie di specie “sessuata/asessuata” si è scoperto tramite allevamento e tramite successivi controlli con il DNA.
Di solito, quando una specie (batterio, fungo, organismo unicellulare in genere, o altro organismo “semplice”) deve riprodursi velocemente perché c’è abbondanza di cibo e condizioni favorevoli utilizza la riproduzione asessuata, che è molto veloce (l’organismo si divide e diventano due, si ridividono e sono quattro e così via); quando invece le condizioni diventano sfavorevoli gli individui si riproducono sessualmente, avviene il rimescolamento dei geni di due individui, che permette di avere individui figli diversi, alcuni dei quali meglio in grado di sopravvivere (ed altri peggio …).

Ti ho consigliato libri di testo di scienze delle superiori (ottimi quelli del liceo scientifico) perché in questo periodo se ne trovano di ottimi a prezzi irrisori (quelli che i ragazzi lasciano in conto vendita ma non sono più in uso) e perché io stesso spesso ne leggo qualche capitolo per ripassare nozioni che altrimenti vanno perse; mentre libri specifici, pur utili in qualche occasione, spesso sono troppo di dettaglio (in realtà su testi di liceo degli ascomiceti non ho trovato quasi niente).
La descrizione del ciclo di riproduzione sessuale degli Ascomiceti in un testo recente di Botanica Generale per me è ostrogoto …
Naturalmente il Web e Wikipedia sono eccellenti, ma trovo molto più gratificante sfogliare un libro.

Per quanto riguarda il capirci qualcosa degli ascomiceti, forse si può aprire una discussione nella sezione specifica (se lo fai avvisami, così vado a dare un'occhiata).

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 07 ottobre 2012 16:36:30
Torna all'inizio della Pagina

Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


730 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta è Acer pseudoplatanus L. e come detto da Pietruzzo il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata).
Ottimi libri per approfondire l'argomento, senza ricorrere a libri universitari, sono invece quelli in uso negli istituti tecnici agrari, dove la patologia delle piante rientra nelle materie curricolari.

Graziano Favaro

Modificato da - Graziano Favaro in data 07 ottobre 2012 20:19:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net