|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:28:12
|
Si, Sarcophagidae. Spero di riuscire più tardi a controllare le chiavi, ma è abbastanza complicato in questa famiglia tracciare un ID di specie. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 16:38:40
|
Maschio del genere Sarcophaga . Penso possa essere del sottogenere Helicophagella . Purtroppo per l'ID è sempre utile che si abbia una bella visione del torace (soprattutto per cogliere le setole), dell'addome (fino ai terminali se possibile), e della faccia. Si può escludere Sarcophaga (Helicophagella) melanura perchè il maschio avrebbe la fronte pari ad oltre 1/4 della larghezza massima della testa. |
Modificato da - ValerioW in data 04 ottobre 2012 16:51:09 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 16:02:51
|
Valerio queste sono le altre 2 immagini che ho di questo soggetto...non sò se possono esserti di aiuto...
Immagine: 266,32 KB
Immagine: 258,01 KB |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 16:04:16
|
Purtroppo no. Non avendo un'esperienza diretta sui Sarcophagidae dipendo totalmente da quanto leggo nelle chiavi, e sono piuttosto rigide |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:59:38
|
Valerio il 6/10/12 gironzolava nello stesso posto quest'altro dittero...forse non si tratta dello stesso di questa discussione perchè mi sembra che abbia il disegno nero/grigio dell'addome diverso, comunque sia io inserisco queste nuove foto...poi dimmi o ditemi voi se è lo stesso e chi è?
Immagine: 264,84 KB
Immagine: 216,36 KB
Immagine: 265,88 KB
Immagine: 235,18 KB
Immagine: 231,91 KB
Immagine: 184,48 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2012 : 08:46:58
|
Eccomi qua!...Come mi è stato consigliato ho postato nuovamente questa discussione...mi auguro che questa volta mi dite qualcosina in più! Grazie! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|