|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:35:20
|
Ciao a tutti! Forse vi ricorderete che avevo in mente di creare uno stagno nel mio giardino, prima di tutto per la mia grande passione per questi ecosistemi ma anche per dare una dimora agli ululoni erranti di questo piccolo paesello di provincia vicino a Trento. Operazione che vi posso già annunciare si è rivelata un grande successo!!! Ma cominciamo con ordine: ecco l'angolo del mio giardino dove da tempo avevo addocchiato il luogo ideale per la possibilità di realizzare una zona umida:
Immagine: 255,71 KB
Immagine: 264,45 KB
|
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:45:43
|
sono curiosissimo... è molto più grande della mia vaschetta per ululoni |
Modificato da - Barbaxx in data 03 ottobre 2012 12:46:02 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:45:54
|
Come potete notare dalle foto lo spazio non è un granchè, ma era l'unico luogo possibile, purtroppo in parte occupato da una legnaia di fortuna e altro materiale residuo della recente ristrutturazione della casa. Ma ecco il mio progetto:
Immagine: 75,97 KB
Oltre alla zona di acqua più profonda avevo già in mente un'area paludosa di acqua molto bassa e una zona di riva di "proprietà" esclusiva dello stagno, quindi con piante selvatiche che fungono da rifugio per varie specie. Oltre a questo avevo in mente un muro a secco su un lato e intorno alcuni arbusti autoctoni. Ecco un pò di materiali:
Immagine: 261,13 KB Pietre di porfido prelevate da una vecchia cava ricoperte di muschio per il muretto a secco |
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:47:09
|
Bravo! Come ci insegna il nostro Riccardo Banchi, ci vuole anche il luogo per lo svernamento! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:51:53
|
Ciao! Non avevo letto quella discussione e ne approfitto per farti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:57:20
|
Proseguo con il mostrarvi un pò di elementi utili per chi vuole intraprendere un lavoro simile:
Immagine: 205,61 KB Si tratta di cespugli di rosa canina, arbusti purtroppo spinosetti ma per me affascinanti, tra l'altro con dei fiori molto belli che attirano varie specie.
Immagine: 197,16 KB Qui se non sbaglio c'è madreselva pelosa, ligustro e sanguinella, tutte essenze autoctone. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:59:26
|
Per oggi mi fermo, ma continuerò ad illustrarvi il lungo lavoro di realizzazione dello stagno! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 09:30:26
|
Ciao Chris! Guardo e leggo con attenzione questa tua esposizione; se ne percepisce la passione che ti ha spinto in questo progetto... e la competenza. Ogni volta che c'è una discussuione del genere mi entusiasmo da morire: realizzare uno stagno, grande o piccolo, dà una soddisfazione enorme!
Bravo! Aspettiamo gli sviluppi, che immagino positivi.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 12:14:42
|
C'è sempre da imparare da esempi come questo Quindi seguiamo con attenzione... i tuoi ululoni lo stagno degli ululoni? Il tuo stagno degli ululoni |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:28:53
|
Grazie a tutti! (troppo buoni) Prima di dare il via allo stagno un breve escursus sulla realizzazione del muretto a secco "per anfibi": Qui l'area delimitata co la terra leggermente smossa: Immagine: 187,62 KB
E qui il primo strato di pietre con il terriccio di foglie adatto che poi posizionerò anche alla base: Immagine: 176,91 KB |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:34:06
|
Ed ecco un pezzo del muretto quasi completato(manca un pò di terriccio da inserire pazientemente negli interstizi: Immagine: 217,26 KB
Immagine: 236,18 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:29:49
|
Già, il muretto a secco di cui avevi scritto tempo fa Negli interstizi dunque hai messo solo terriccio o anche un poco di sabbia? Esposizione? |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 16:08:40
|
| Messaggio originario di Danius:
Già, il muretto a secco di cui avevi scritto tempo fa Negli interstizi dunque hai messo solo terriccio o anche un poco di sabbia? Esposizione?
|
Proprio quello, ho messo solo terriccio di foglie e l'esposizione è scarsa, poco soleggiata per via dell'ombra della casa...
Ma ora continuo con il resoconto, dopo aver delimitato il perimetro via allo scavo: Immagine: 280,68 KB
Immagine: 242,95 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 17:19:05
|
aspettiamo il resto |
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:45:36
|
attendo anche io, l'ululone e' uno dei miei animali preferiti |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 19:40:12
|
Magnifica iniziativa Chris, i miei complimenti! Aspetto la fine delle foto per rinnovarli
Almeno 2-3 ore di sole le prende la pozza...? Se è per gli ululoni ti consiglio di limitare la vegetazione sommersa e di limitarti a quella riparia... |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 20:34:02
|
bel progetto,mi hai dato la spinta a costruire un nuovo stagno...a breve pubblicherò le foto |
Cri$tatu$ |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 08:02:38
|
Ben vengano queste discussioni, poiché appunto stimolano altri a fare lo stesso. Anche da parte mia, postare le fasi di costruzione (e poi quelle a regime) del laghetto del Centro di Entomologia, ha in buona parte questo scopo.
W gli stagni da giardino! (e W anche quelli naturali, ovviamente)
Ric |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 13:21:13
|
Troppo bello, e interessante.... .
Anni fa, ho costruito anch'io 2 piccoli stagni a casa mia, in val di Rabbi a 1.100mt di quota.
in breve tempo si son rtiempiti di rane temporarie e all'estate c'e' anche qualche libellula.
Se vuoi venire a vedere gli stagni, fallo prima che geli l'acqua.
Ciao
barbienoe@live.it
mik |
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:29:50
|
Scusatemi per questa brusca e imperdonabile interruzione, ma sono stato via e ultimamente avevo da pensare a esami vari...
Comunque in questo week-end di relativa pace posso andare avanti: questa è la sagoma del bacino definitiva, dopo aver rimosso sassi e radici. Immagine: 207,58 KB
Immagine: 184,57 KB Come potete notare è organizzato in pù livelli e prevede una parte dove il bordo si rialza parzialmente restando sotto il livello, lì ci andrà terriccio e poi piante acquatiche |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:33:48
|
Finalmente è giunto il momento della sistemazione del telo e di un rienpimento sperimentale per verificare il livello dei bordi (ce n'erano un paio più bassi per via di un dislivello del giardino):
Immagine: 157,43 KB
Immagine: 110,86 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net