testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Encyonema caespitosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 21:01:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bacillariophyceae Ordine: Cymbellales Famiglia: Cymbellaceae Genere: Encyonema Specie:Encyonema caespitosum

Immagine:
Encyonema caespitosus
97,41 KB

Giuseppe


Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 11:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti... bellissime foto (anche le precedenti)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le foto di Geppe potremo fare dei messaggi standard, sono sempre molto ben fatte, il dubbio ogni volta è sempre lo stesso: esterno il mio apprezzamento con i soliti ripetuti complimenti oppure sto zitto con il rischio di passare per poco attento o peggio ancora presuntuoso?

Per fortuna i soggetti sono sempre diversi e quindi un motivo lo si trova sempre.

Regulus, sei sulla rampa di lancio?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per l'apprezzamento.

purtroppo trovare soggetti "nuovi" diventa chiaramente sempre più difficile,
se aspetto quelli non posto più.

accontentatevi anche dei riciclati ( come soggetti, non come foto )


Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao G55.. Si... diciamo che sono pronto sulla rampa di lancio... le foto vanno decisamente meglio anche se sono ancora molto lontano dal vostro livello. Ho appena ordinato l'atlante che mi avevi consigliato e mi sto coltivando un barattolo Ho visto però che per fotografare i nostri simpatici amici senza flash la vedo dura, quindi sto facendo delle prove con il flash.
Scusa Geppe se ho "invaso" la tua discussione con queste mie notizie.

Colgo comunque l'occasione per farti una domanda...
Ho visto che nelle precedenti foto hai ripreso il soggetto, e intorno c'è molta pulizia, cioè non c'è sporcizia o alghe o altre cose.
C'è un sistema per pulire l'acqua, solo pazienza ed aspettare che il soggetto arrivi in un punto "pulito" oppure la pulizia viene fatta successivamente con photoshop ?

Grazie e ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io "pulisco" dopo,
anzi in genere difficilmente pulisco ma sfuoco dopo quello che non è il soggetto principale.

però devi partire da una foto già molto pulita, e li non conosco trucchi,
se non mettere sempre pochissimo "materiale" sul vetrino,
togliere sempre l'eccesso di acqua assorbendola con un pò di carta assorbente,
ma sopratutto, aspettare che il soggetto arrivi in zona pulita.

altrimenti poi c'è poca da fare

P.S. come ti dicevo in privato, il flash è molto bello, specialmente con i ciliati, lo devo riutizzare, ma è praticamente un anno che non lo uso; si può benissimo farne a meno.
anche le foto dello stentor sono fatte solo con il led.

ciao

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...
Hai già risposto alla domanda che volevo farti e cioè se utilizzavi il flash. Il problema è che per certi soggetti va bene anche senza ma ho visto che alcuni non stanno mai fermi. Difficile riprenderli perfettamente a fuoco senza "congelarli" con un colpo di flash. Comunque come detto sto facendo prove su prove e quando tiro fuori qualche soggetto decente lo posterò.
Nel frattempo ammiro le belle foto che fate voi...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net