Autore |
Discussione |
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 09:30:33
|
Grazie mille per queste utili indicazioni !! |
Mauro |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 14:39:37
|
aggiungo anche il lago dei rospi, sopra il passo montecroce di comelico (BZ)
p.s. direi che vista la quota (mt 1726), più verosimilmente si tratta di rane temporarie |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:15:19
|
| Messaggio originario di gomphus:
aggiungo anche il lago dei rospi, sopra il passo montecroce di comelico (BZ)
p.s. direi che vista la quota (mt 1726), più verosimilmente si tratta di rane temporarie
|
Sulle Alpi Orientali esistono diversi siti riproduttivi di rospo comune oltre quella quota... ne conosco io stesso diversi, tra i 1800 e i 2000 metri. Quindi, saranno proprio rospi |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:53:55
|
Da me c'è la località Ranocchiaia (comune di Stia, nel versante toscano del PNFC) e loc.Fonte del rospo (comune di Bagno di Romagna)... ma sono sicuro che ce ne sono altri nella zona! se li trovo, li aggiungo |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2013 : 00:18:23
|
Un giro in Sardegna?
Grutta e sa Pibera (sito archeologico a Cagliari) Perd’e Pibera (Gonnosfanadiga) Rocca sa Pibera (Siliqua) Roia sa Pibera (Mogoro) sa Pibera (Castiadas)
laddove pibera ovviamente non è una "vipera" ma un colubro, probabilmente (gli amici sardi potranno confermare o negare) la Natrix maura
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2013 : 08:55:15
|
| Messaggio originario di erix:
accenna a pag.208 del primo tomo a un "Lago del Drago"
|
Anche qui, nel bosco della ficuzza, c'è un "Gorgo del Drago". Perchè si chiami così non ne ho idea, si pensa che il nome derivi alle frequenti esplosioni demografiche di microrganismi che coloravano le acque di rosso |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:27:12
|
Ciao a tutti è molto interessante un lavoro sulle erpetonimie, però attenzione perchè la toponomastica è insidiosa e spesso nell'italianizzazione dei termini i significati appaiono divrsi: ad. es il temrine Pesco (prefisso di tanti paesei) non si riferisce all'albero, il termine Fata o Fate (es. Monte delle Fate) non ha nulla a che vedere con essenze eteree... E non da ultimo con il termine COLUBRO non si intende il ns serpente. In realtà COLUBRO è un idronimo non un erpetonimo, deriva dal gallo (la lingua non l'animale) ed indica un piccolo bacino d'acqua, talvolta un inghiottitoio carsico. é diffuso in centro Italia, anche verso Artena c'è la località Colubro. Pertanto COLUBRO va escluso un saluto Antonio
| Messaggio originario di perfect:
Ne conosco due:
Comune di Genazzano in provincia di Roma, località Biscia
Comune di Castel Madama, provincia di Roma, località C.le Colubro.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2013 : 21:48:59
|
C'è anche il maso Viperbauer in comune di San Genesio Atesino (BZ), ma molto vicino a Bolzano - San Maurizio, laddove Viper (leggi "fiper") è prestito italiano nel dialetto sudtirolese (in tedesco ufficiale vipera si dice Otter), mentre Bauer vuol dire contadino-proprietario... Immagine: 150,42 KB |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 16:49:30
|
Subito mi viene in lemte la località Cà di biss, comune di Abbiategrasso (MI). . Poi certamente delle altre ma ci devo pensare.
Nic |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 09:07:46
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Subito mi viene in lemte la località Cà di biss, comune di Abbiategrasso (MI). . Poi certamente delle altre ma ci devo pensare.
Nic
|
Nel dialetto di qui, A Ca di biss, è un luogo imprecisato e comunque lontano usato in espressioni come "ig va naa a ca di biss" (Bisogna andare a casa delle bisce) "L'è a ca di biss" (è a casa delle bisce). Corrisponde all'altrettanto pittoresco ma più scurrile "in c...lo al mondo". |
|
|
|
rosso75
Utente Junior
Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 10:43:11
|
Buondì, noto ora la discussione interessante. In pianura padana, nella provincia di Cremona esistono diversi nomi di luogo (cascine, fondi agricoli) tipo Cantarana/Cantarane..
F |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2014 : 18:11:24
|
c'è anche Roccadaspide SA |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Discussione |
|