|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:20:55
|
Immagine: 140,64 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:22:56
|
Immagine: 248,07 KB
Dovrebbero essere tutte della stessa. Ci sarebbe un'altra foto ma penso che bastino per il riconoscimento.
Grazie Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:27:51
|
Puo essere Aeshna mixta?
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 01 ottobre 2012 23:28:18 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:40:59
|
Ciao Alberto!! E' un maschio di Aeshna cyanea Ti volava intorno perché sono territoriali e controllano qualunque cosa entri nel loro territorio, compresi gli umani. Lo fanno tutti gli Aeshnidi ma fra quelli che ho visto, A. cyanea è quella che sembra più 'curiosa'
Alida
ps Le mie foto di A. cyanea in volo sono di gran lunga peggiori, quindi vi risparmio... Domani cerco un qualcosa che sia un po' più umano come testimonianza del fatto che sono anche io affetta da volite |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 02 ottobre 2012 00:18:04 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 00:33:43
|
Grazie della risposta.
Mi sono piazzato in mezzo alla zona che perlustrava, forse ampia una decina di metri. Ero vestito secondo i consigli di Maurizio e mi sembrava che quanto meno non fosse disturbata dalla mia presenza. Per quanto riguarda la curiosità di cui parli in effetti mi si è avvicinata, quasi venedomi addosso, almeno un paio di volte.
Purtroppo non ripeteva con assoluta regolarità lo stesso percorso ma piuttosto approssimativamente. Ho provato a puntare con la messa a fuoco manuale predisposta un punto fisso, ma non ripassava quasi mai di lì. Mi sono stancato e ho scattato un po' a vanvera.
Per fortuna gli scatti non costano nulla, a parte il tempo.Il risultato è molto scarso, ma almeno è stato sufficiente per il riconoscimento.
Mi rendo conto, grazie alla tua risposta, che per fare le foto è importante conoscere il comportamento di ogni specie.
Ciao e grazie ancora Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 02 ottobre 2012 00:35:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |