testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tephroseris longifolia subsp. gaudinii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 22:23:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata sul Monfenera il 27-04-12 700m circa. Assomiglia a un Petasites albus tranne che le foglie che non mi convincono anche se il terreno e il periodo sono giusti per il Petasites.
Ciao a tutti
Gianni Desti Baratta
Immagine:
Tephroseris longifolia subsp. gaudinii
88,7 KB
Immagine:
Tephroseris longifolia subsp. gaudinii
143,96 KB
Immagine:
Tephroseris longifolia subsp. gaudinii
60,53 KB

Link
Gianni

Modificato da - Centaurea in Data 07 ottobre 2012 08:48:34

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 08:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me potrebbe essere Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk, ma per esserne sicuri bisognerebbe aspettare la piena fioritura...certamente non è un petasites, le foglie sono diverse

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 11:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Per me potrebbe essere Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk, ma per esserne sicuri bisognerebbe aspettare la piena fioritura...certamente non è un petasites, le foglie sono diverse

Ciao Centaurea, ho controllato la flora alpina che però secondo me riporta una foto del tutto incoerente e lo da assente in Veneto, poi ho fatto una ricerca nella rete che ti da ragione, anche perché lo ho trovato nel mio sito in stato di fioritura, lo avevo fotografato nel Maggio 2011.
Ti ringrazio per il prezioso aiuto
Cordiali saluti
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome accettato è Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk subsp. gaudinii (Gremli) Kerguélen, non ricordo con quale epiteto questa entità sia citata nella Flora alpina di Aeschimann & alii.

Ciao
Umberto

Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Il nome accettato è Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk subsp. gaudinii (Gremli) Kerguélen, non ricordo con quale epiteto questa entità sia citata nella Flora alpina di Aeschimann & alii.

Ciao
Umberto


Ciao Umberto, dunque sono andato a ricontrollare la flora alpina che riporta credo correttamente il nome Tephroseris longifolia, ma io intendevo la foto che secondo me è completamente diversa da tutte quelle trovate in rete.
Ciao
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata a Flora alpina di Aeschimann & alii, non è l'iconografia ad essere incoerente, ma è la nomenclatura impiegata che differisce sia dalla Checklist di Conti & alii, sia dal database Euro+Med (curatore Werner Greuter). In pratica per Flora alpina il "vecchio" Senecio gaudinii Gremli del Pignatti diventa Tephroseris tenuifolia (Gaudin) Holub e la foto è quella riportata nel box dedicato a questa specie (vol. II, pag. 556) anche se devo dire che è poco significativa, perché si vedono solamente l'infiorescenza e le foglie caulinari superiori. Sempre in Aeschimann & alii la fotografia dell'exsiccatum di Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk. (vol. II pag. 555) è relativa a quell'entità che Euro+Med chiama Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk. subsp. longifolia, precedentemente conosciuta come Senecio ovirensis (W.D.J. Koch) DC. e riportata come Senecio ovirensis (Koch) DC. anche dal Pignatti. Il saggio d'erbario oltretutto è relativo a un esemplare in fioritura molto avanzata, con gli acheni fecondati e i pappi immaturi, al di là della diversa appartenenza subspecifica è comunque difficilmente confrontabile con delle foto di piante all'inizio della stagione vegetativa, come la tua.

Comunque la sistematica di questo genere (ex Senecio) è davvero terribile, sia dal punto di vista morfologico, sia da quello nomenclaturale.

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 06 ottobre 2012 10:13:11
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Ho dato un'occhiata a Flora alpina di Aeschimann & alii, non è l'iconografia ad essere incoerente, ma è la nomenclatura impiegata che differisce sia dalla Checklist di Conti & alii, sia dal database Euro+Med (curatore Werner Greuter). In pratica per Flora alpina il "vecchio" Senecio gaudinii Gremli del Pignatti diventa Tephroseris tenuifolia (Gaudin) Holub e la foto è quella riportata nel box dedicato a questa specie (vol. II, pag. 556) anche se devo dire che è poco significativa, perché si vedono solamente l'infiorescenza e le foglie caulinari superiori. Sempre in Aeschimann & alii la fotografia dell'exsiccatum di Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk. (vol. II pag. 555) è relativa a quell'entità che Euro+Med chiama Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk. subsp. longifolia, precedentemente conosciuta come Senecio ovirensis (W.D.J. Koch) DC. e riportata come Senecio ovirensis (Koch) DC. anche dal Pignatti. Il saggio d'erbario oltretutto è relativo a un esemplare in fioritura molto avanzata, con gli acheni fecondati e i pappi immaturi, al di là della diversa appartenenza subspecifica è comunque difficilmente confrontabile con delle foto di piante all'inizio della stagione vegetativa, come la tua.

Comunque la sistematica di questo genere (ex Senecio) è davvero terribile, sia dal punto di vista morfologico, sia da quello nomenclaturale.

Ciao
Umberto


Ciao Umberto
Diciamo che hai fatto un analisi approfondita
Se ho ben capito confermiamo Tephroseris longifolia ed è flora alpina che ha un po di confusuine.
Pertroppo quando ho cominciato a divertirmi a fotografare i fiori e gli insetti non immaginavo in qual ginepraio sarei andato a finire.
Anche in questo momento ( parlando di senecio) sto inserendo nel mio sito dei Senecio cacaliaster e dei Senecio ovatus, Senecio fuchsii e del secondo non sono del tutto certo ma non posso certo occupare il forum solo per i miei quesiti.
Ti ringrazio molto per l'esauriente risposta
Cordiali saluti
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flora alpina non è caduta in confusione, semplicemente considera il "vecchio" Senecio gaudinii Gremli una specie autonoma e le assegna un epiteto specifico: Tephroseris tenuifolia (Gaudin) Holub, che per il Codice di nomenclatura sembra essere valido, ma a condizione che questa entità sia trattata da specie e non da subspecie di Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk., come fanno altri autori (Greuter e gli italiani).

Il fatto è che le flore sono sistemi coerenti "al loro interno" in base alle scelte dei loro autori e delle relative "scuole" di provenienza, se non si ha presente questo aspetto, quando le si mette a confronto, nascono equivoci.

Riguardo l'iconografia di Flora alpina mi sono limitato a dire che nel caso particolare di Tephroseris longifolia/Tephroseris tenuifolia mi sembra ben poco diagnostica, anche se una seria tassonomia per immagini, in questo genere complicatissimo, sarà pressoché sempre impossibile (e infatti non è che le immagini delle altre Tephroseris species siano molto più utili).

Tornando a questo particolare caso: penso sia preferibile regolarsi da italiani (gli autori di An annotated checklist of the italian vascular flora a cura di F. Conti & alii e delle sue integrazioni) e chiamarla Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk subsp. gaudinii (Gremli) Kerguélen che poi è anche l'epiteto utilizzato da Euro+Med e quindi da Werner Greuter, uno studioso i cui lavori nell'ambito della famiglia Asteraceae e della tribù Senecioneae sono fondamentali.

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 06 ottobre 2012 12:16:24
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 12:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente grazie di tutto, sei stato chiarissimo, credo non si possa aggiungere altro.
Grazie ancora
Ciao
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net