testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Aiptasia diaphana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 10:59:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Actiniaria Famiglia: Aiptasiidae Genere: Aiptasia Specie:Aiptasia diaphana
Minorca (Baleari - Spagna), settembre 2012, profondità 1 m.

In tutta l'isola la maggior parte dei massi, a profondità minime, era totalmente ricoperta da questi anomoni. E' possi bile determinarne la specie?
Ciao e grazie

Immagine:
Aiptasia diaphana
185,86 KB
Immagine:
Aiptasia diaphana
256,85 KB
Immagine:
Aiptasia diaphana
247,32 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Fabio Russo
Utente V.I.P.

Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, penso che tu abbia fatto le foto in una zona a basso idrodinamismo, se ho ragione allora dovrebbe trattarsi di Aiptasia diaphana!
Ciao

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che erano ovunque e ricoprivano intere pareti e roccie. Non avevo mai visto anemoni così diffusi. Sicuramente facendo snorkeling tendo ad andare in baie protette ma erano comunque zone che quando il vento soffia il mare si ingrossa notevolmente.

Roberto Pillon

Fabio Russo
Utente V.I.P.

Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto Aipatasia diaphana ricoprire interamente muretti all'interno di piccoli porticcioli...
penso proprio che si tratta di questa specie:

Immagine:
Aiptasia diaphana
220,01 KB

Fabio Russo
Link
Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte. Si, sembra decisamente lei. Io fin ora avevo osservato prevalentemente Aiptasia mutabilis ma quest'ultima, oltre che avere macchie sui tentacoli, mi sembrava più verdastra e non l'ho mai vista formare colonie così numerose.

Roberto Pillon

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 16:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io, trovato la stessa specie in condizioni ambientali molto simili.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net