Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:37:07
|
Bella, Beppe!! Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!
Alida |
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:11:00
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Bella, Beppe!! Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!
Alida
|
Ciao Alida, questa estate ci ho trovato S.vulgatum Ricordi?
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 19:37:52
|
Certo che mi ricordo Massi, come posso dimenticarmi
Anzi comincio a pensare che aveva ragione Dario a volere un'estate di 82 mesi: ti avrei chiesto se mi accompagnavi dove li avevi visti!!!
Alida
|
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:05:23
|
Alida
|
Siì pensa che i laghi sono nati da scavi che dovevano contenere una discarica farmaceutica, per fortuna lasciati così! Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:17:13
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Alida
|
Siì pensa che i laghi sono nati da scavi che dovevano contenere una discarica farmaceutica, per fortuna lasciati così! Beppe
|
Un discarica farmaceutica ???????? Accidenti Meno male che li hanno lasciati così!!!
Non sono certo un'esperta ma mi viene da pensare che gli studi sull'area siano stati fatti con i piedi se non sapevano neppure che lì c'erano sorgenti!!!
Alida
|
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:53:52
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Alida
|
|
Un discarica farmaceutica ???????? Accidenti Meno male che li hanno lasciati così!!!
Non sono certo un'esperta ma mi viene da pensare che gli studi sull'area siano stati fatti con i piedi se non sapevano neppure che lì c'erano sorgenti!!!
Alida
|
In quest'area a dire il vero sono presenti moltissimi laghetti di varie dimensioni, creati essenzialmente per scopo irriguo e facilmente realizzabili date le caratteristiche del suolo argilloso che permette la raccolta delle acque piovane. Quello a cui fa riferimento Beppe era invece nato da un maldestro tentativo di realizzazione di una discarica, che ha visto l'intervento giudiziario per vicende legate a illeciti nella realizzazione, vi sono state anche prese di posizione della popolazione del luogo con scontri e manifestazioni. Fortunatamente ora la zona è un SIC (sito di interesse comunitario) ma le minacce per questi biotopi sono moltissime: caccia, distruzione dell'habitat dovuto alle "pulizie" da parte degli agricoltori, utilizzo degli stagni a scopo di allevamenti di piscicoltura, prosciugamento ecc.... Purtroppo siamo in Italia
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 15:05:49
|
Non avevo idea delle vicende che racconti !!
Ho notato anche io che una volta che un biotopo è un SIC le cose non finiscono lì ma ci sono 'attacchi' continui da parte di chi ha interessi diversi. Persino la manutenzione fatta a fin di bene può risultare dannosa. Purtroppo in questo caso credo che tutti i paesi siano uguali ma qui è meglio che mi fermi altrimenti comincio una polemica che non finisce più ....
Alida
|
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 07:58:45
|
Si! massi ha perfettamente ragione ed è più informato di me sul luogo. Oltre tutto la terra tolta per creare gli stagni è stata spostata ed è così che è nata pure una montagnola che dà rifugio a numerose specie di uccelli. Io spero resti sempre così perchè è un posto pieno di silenzio e soltanto fare un giretto ogni tanto fa bene! E' il primo anno che vedo l'acqua ritirata in questo modo. Adesso vedo però che è stata fotografata una vulgatum questa primavera! Mi sono perso il post! Potete linkarlo? Lunedì ho fotografato (per ora solo documentativa) una Aeshna cyanea. Oggi vado e gli faccio la posta, spero di avere fortuna. Beppe
P.S. Alida adesso è un bel momento per visitare gli stagni, se ti deciderai, troverai sicuramente qualcuno che ti accompagnerà. Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
Modificato da - musbeppe957 in data 03 ottobre 2012 08:01:16 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:11:56
|
Sul silenzio ti quoto al 100% !! A Milano non siamo messi molto bene da questo punto di vista e certe zone sull'Adda, fra battello di navigazione e trenino, sono persino peggio ...
Il post del Sympetrum vulgatum di Massi è questo: Laghi di Ceresole d'Alba: Link Ne aveva trovato anche un altro ma in un'altra zona, non so quanto distanti. (Valle della Stura: Link)
PS Ti ringrazio, Beppe, allora vengo di sicuro!!
Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|