testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Precisazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 18:23:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusatemi ma continuo a fare confusione. Quella in foto è un O. bertolonii o bertoloniformis? E quali sono i caratteri che consentono di distinguerle?
Grazie
Immagine:
Precisazione
98,47 KB

Lukerino
Link

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco la descrizione della Ophrys bertolonii subsp. bertoloniiformis dalla descrizione del Giros:
Pianta un po' più robusta, bassa e pauciflora, con 2-6 fiori relativamente piccoli. Sepali verdi o verdastri, raramente rosa o bianchi; petali più corti rispetto al tipo, verdastri o rosati, con bordi talora un po' ondulati.
Labello piano o poco insellato, più allargato e corto (ovoide in apparenza).
Macula normalmente più centrale, semplice e grande. Apicolo verde, piccolo, in una scanalatura appena accennata. Ginostemio più corto. Cavità stigmatica di forma piuttosto variabile, ma sempre più larga che alta.

Ed ecco due link dove puoi verificare con le immagini:

Link
Link

a mio avviso la tua è più vicina a bertoloniiformis, ma meglio attendere il parere di chi queste piante le ha viste dal vero
luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 08:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi questa discussione..............
Link

Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 10:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
a questo punto mi sorge un dubbio... quali sono le differenze tra benacensis e bertoloniformis?

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, domanda da un milione di dollari( o euro).....
Quella fotografata da Lukerino per me è Ophrys bertolonii( romolinii)..
Io credo che principalmente la differenze tra la benacensis e la bertoloniiformis sia la distribuzione geografica.......
conosco la bertoloniiformis, vi posso garantire che il fiore è molto piccolo( la metà della bertolonii(romolinii), il labello è piano, l'appendice è piccola , il ginostemio è piccolo, poi il perigonio è quasi sempre color verde, la pianta è bassa di dimensioni ma molto robusta, fiorisce prima della bertolonii(romolinii) anche un mese prima.
La benacensis credo, a differenza della bertoloniiformis, si presenti con fiori leggermente più grandi e perianzio quasi mai verde.
Adesso cerco di mandare più foto possibili della bertoloniiformis....
Immagine:
Precisazione
91,54 KB
Immagine:
Precisazione
93,77 KB
Immagine:
Precisazione
109,32 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora bertoloniiformis....
Immagine:
Precisazione
83,89 KB
Immagine:
Precisazione
97,79 KB
Immagine:
Precisazione
128,46 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora bertoloniiformis
Immagine:
Precisazione
130,44 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto(centralmente) ci sono alcune piante di Ophrys bertoloniiformis.. fiori grandi come quelli della Ophrys garganica....
Immagine:
Precisazione
274,92 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui vs una Ophrys tenthredinifera (neglecta). La neglecta ha fiori più piccoli della Ophrys tentherdinifera.....
Immagine:
Precisazione
114,79 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca adesso non mi chiedere la differenza con la Ophrys explanata....
Ophrys explanata
Immagine:
Precisazione
124,11 KB

Link

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 15:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

a questo punto mi sorge un dubbio... quali sono le differenze tra benacensis e bertoloniformis?

Dimensioni dei fiori, più grandi quelli della benacensis, colore del perianzio, quasi sempre rosato, forma dello scudo molto spesso diversa e di colore tendente al rossastro, più che al grigio o bluastro, con due linee sottili che proseguono verso la base del labello; rimetto una foto già postata a suo tempo:

Immagine:
Precisazione
114,39 KB

ciao!

-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 22:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, adesso che so a cosa guardare è tutto più semplice!

Lukerino
Link

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece non trovo la cosa così semplice. Negli Euganei, nello stesso prato, si trovano fiori con dimensioni e colori molto diversi, tanto è vero che il libro delle orchidee spontane euganee del Paolucci (quello più vecchio del 1994) ne distingue ben tre tipi: aurelia, benacensis, bertoloniiformis. Penso che si tratti di normale variabilità ma effettivamente ho notato almeno due gruppi di fiori diversi.

ciao

bgiordy
Link

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 21:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Io invece non trovo la cosa così semplice. Negli Euganei, nello stesso prato, si trovano fiori con dimensioni e colori molto diversi, tanto è vero che il libro delle orchidee spontane euganee del Paolucci (quello più vecchio del 1994) ne distingue ben tre tipi: aurelia, benacensis, bertoloniiformis. Penso che si tratti di normale variabilità ma effettivamente ho notato almeno due gruppi di fiori diversi.

ciao

Ciao Giordano, per quanto riguarda l'aurelia, ecco cosa scrive R.Soca nell'articolo su Caesiana 29:

Immagine:
Precisazione
13,06 KB

Per il resto, non avendo mai visto le immagini delle piante cui ti riferisci non posso esprimere un parere , se hai qualcosa da postare
ciao

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda io seguo questo lavoro abbastanza conosciuto:

Romieg Soca (2007)- Le Ophrys della sezione Bertoloniorum (Orchidaceae)
The Ophrys of the section Bertoloniorum (Orchidaceae) - Caesiana, vol. 29

Quindi chiamo "Ophrys bertolonii" la pianta presente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che presenta un labello quasi diritto o comunque poco sellato, un ginostemio breve e una cavità stigmatica chiusa, relativamente bassa e larga. La pianta meridionale che la Checklist della Flora vascolare italiana e i Kew Gardens denominano "Ophrys bertolonii", è un'entità diversa, che si è visto attribuire questo epiteto specifico per via di un errore di tipificazione, commesso da Othmar ed Edeltraud Danesch una quarantina di anni fa e che si è conservato fino ai nostri giorni. Di conseguenza per me la pianta presente nell'Italia meridionale e centrale (dalla Calabria alla zona di Pisa) si chiama Ophrys romolinii Soca. Per quanto riguarda le considerazioni morfologiche degli altri utenti le trovo assolutamente pertinenti e considero prudenzialmente opportuno mantenere Ophrys bertoloniiformis O. Danesch & E. Danesch (Gargano) e Ophrys explanata (Lojac.) Soca nell'ambito della "vera" O. bertolonii Moretti.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 02 ottobre 2012 14:18:00

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 16:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:
non avendo mai visto le immagini delle piante cui ti riferisci non posso esprimere un parere , se hai qualcosa da postare
ciao

Contavo di farlo quest'anno se non avessero pensato bene di far pascolare le pecore distruggendo tutto.
Spero che il prossimo anno la situazione sia molto diversa.

Messaggio originario di UFO74:

chiamo "Ophrys bertolonii" la pianta presente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che presenta un labello quasi diritto o comunque poco sellato

Quelle a fiori grandi che incontro negli Euganei hanno il labello fortemente sellato, diversamente da quelle in foto di cianix, e questo mi confonde.

C'erano pure quelle a sepali verdi, ma è da un po' che non le vedo.

ciao

bgiordy
Link

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Quindi chiamo "Ophrys bertolonii" la pianta presente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che presenta un labello quasi diritto o comunque poco sellato, un ginostemio breve e una cavità stigmatica chiusa, relativamente bassa e larga. La pianta meridionale che la Checklist della Flora vascolare italiana e i Kew Gardens denominano "Ophrys bertolonii", è un'entità diversa, che si è visto attribuire questo epiteto specifico per via di un errore di tipificazione, commesso da Othmar ed Edeltraud Danesch una quarantina di anni fa e che si è conservato fino ai nostri giorni. Di conseguenza per me la pianta presente nell'Italia meridionale e centrale (dalla Calabria alla zona di Pisa) si chiama Ophrys romolinii Soca. Per quanto riguarda le considerazioni morfologiche degli altri utenti le trovo assolutamente pertinenti e considero prudenzialmente opportuno mantenere Ophrys bertoloniiformis O. Danesch & E. Danesch (Gargano) e Ophrys explanata (Lojac.) Soca nell'ambito della "vera" O. bertolonii Moretti.

Le mie poce certezze sono crollate
Comunque all'orto botanico di Bari nei giorni scorsi hanno indicato un soggetto che ho fotografato nel salento (e molto simile a quella che ho postato) come O. bertolonii Moretti

Lukerino
Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 18:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo confondere ancora un po' Lukerino ( ) potremmo aggiungere un ulteriore taxon che nessuno ha finora citato:
Ophrys × flavicans Vis., Fl. Dalmat. 1: 178 (1842).

Complimenti per la interessante discussione che è nata!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net