|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 20:12:02
|
E' una ninfa di Lygaeidae... proviamo a vedere se si capisce quale. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 10:50:45
|
Io ci provo... un po' in ritardo.
Sono quasi sicuro che appartenga alla tribù Drymini (sottofamiglia Rhyparochrominae), con un numero di specie cipriote contenuto:
| da Faunaeur.org:
Drymus pilipes Fieber, 1861 Drymus brunneus Reuter, 1893 Eremocoris fenestratus (Herrich-Schäffer, 1839) Ischnocoris punctulatus Fieber, 1861 Scolopostethus affinis (Schilling, 1829) Scolopostethus decoratus (Hahn, 1833) Scolopostethus grandis Horvath, 1880 Scolopostethus pictus (Schilling, 1829) Scolopostethus thomsoni Reuter, 1875 Taphropeltus nervosus (Fieber, 1861) Thaumastopus cinnamomeus (Horvath, 1884) Thaumastopus marginicollis (Lucas, 1849)
|
Purtroppo non ho opere di consultazione sui Lygeidae. Così cercando tra le foto di ninfe sul web, mi sembra che i generi più probabili siano Drymus e Eremocoris.
In particolare, a questo Link di un sito che mi sembra serio, c'è una foto di ninfa di Eremocoris abietus che pare molto simile: forse allora il mio esemplare è Eremocoris fenestratus? E' una specie piuttosto comune anche da noi....
Aspetto il verdetto degli esperti!
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 23:41:50
|
Direi che la tua analisi è corretta, però mi fermerei a Eremocoris sp. Di più non credo che si possa osare. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|