testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 altro Asilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:19:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che giocate con gli Asilidae vengo anche io
Cosa può essere??
Alla mia prossima osservazione penserete che non sono per niente normale ma i piedi degli asilidi sono diversi da quelli delle mosche, hanno delle specie di unghie

Alida

Immagine:
altro Asilidae

fine luglio Pontevecchio di Magenta MI

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida.
Asilinae, Asilini, femmina. Purtroppo è uscita un pò in controluce (riflesso del piano d'appoggio), e fatico a capire quale sia il colore dell'esemplare e quale un effetto ottico.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio!!!

purtroppo ho già schiarito la foto e non la riesca a schiarire di più

Alida

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'Asilidae Valerio ha già detto tutto quello che si poteva dire; io mi limito a commentare l'osservazione sui piedi della bestiaccia.
Quelle unghie non sono una caratteristica esclusiva della famiglia, semplicemente saltano all'occhio perchè gli Asilidae sono mediamente di taglia XL o XXL rispetto agli altri Ditteri, e in più la loro specializzazione di predoni ha probabilmente favorito lo sviluppo di organi di presa rispetto ad altre parti del corpo. Ma tutte le zampe di Ditteri finiscono con unghie più o meno sviluppate e con delle strutture a cuscinetto, dette pulvilli ed empodium, che consenteno all'animale una presa ottimale su molte superfici di tipo diverso.

Ciao

Carlo

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo!!!
Ma in proprio tutti i ditteri sono presenti sia i pulvilli che le unghie??
Ho riguardato tutte le mie foto di ditteri ma come ti puoi immaginare non si vede niente

Alida

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Grazie Carlo!!!
Ma in proprio tutti i ditteri sono presenti sia i pulvilli che le unghie??
Ho riguardato tutte le mie foto di ditteri ma come ti puoi immaginare non si vede niente

Alida

No Alida. Non sono tutti i ditteri i pulvilli. Ad esempio molti Culicidae della sottofamiglia Culicinae tribù Culicini hanno pulvilli rudimentali, praticamente inesistenti (salvo Culex sp.), ed alcuni proprio non li hanno (Coquillettidia sp.).

Modificato da - ValerioW in data 25 settembre 2012 21:46:15

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente tutti i Muscomorpha; per esempio nei Sarcophagidae sono particolarmente evidenti. Poi non è detto che siano sviluppati allo stesso modo nelle varie famiglie; io da qualche parte ho una foto degli ultimi tarsomeri di una zampa di Culex sp., quindi Diptera Nematocera Culicidae; l'unghia si vede bene, ma non sono sicuro che ci siano anche i pulvilli.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Certamente tutti i Muscomorpha; per esempio nei Sarcophagidae sono particolarmente evidenti. Poi non è detto che siano sviluppati allo stesso modo nelle varie famiglie; io da qualche parte ho una foto degli ultimi tarsomeri di una zampa di Culex sp., quindi Diptera Nematocera Culicidae; l'unghia si vede bene, ma non sono sicuro che ci siano anche i pulvilli.

Si, in teoria Culex sp. ha anche i pulvilli.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah grazie!!!
guarderò di nuovo le foto sperando di vederci qualcosa (con le mie foto non è molto probabile!!!)

Ho scoperto un difetto del libro che ti ho detto, non ci sono né zampe né piedi. Immagino che non siano importanti ma mi hanno incuriosito.

Modificato da - MaggieGrubs in data 25 settembre 2012 21:59:21
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net