testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 AIUTO: loxosceles rufescens o un altro ragno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Zaika
Utente nuovo

Città: MI

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:48:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono nuova e non conosco molto bene i ragni.
Mi potreste aiutare a capire di che tipo di ragno si tratta?
E' il 5° che becco in doccia in mezz'anno, e vorrei capire di che specie si tratta.
Ho letto molto sul ragno violino e sono un pò in ansia.
Le foto non sono bellissime, perchè l'ho catturato momentaneamente, ma lo lascerò libero subito.. anche se ho il terrore dei ragni,non potrei mai ucciderlo.
Non riesco a cercare di fare foto migliori perchè ho troppa paura.
Spero mi possiate aiutare! Grazie mille
Immagine:
246,14 KB

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ps. il corpo penso che sia più o meno 0,5/0,6 centimetri (dunque la metà di un centimetro). Quando l'ho catturato, ha fatto finta di essere morto, ora è un pò nervoso per il fatto di essere stato catturato.
Tutti gli altri ragni simili che ho incontrato erano simili a lui di grandezza e di forma (tranne uno che davvero era il doppio!), li ho trovati sempre nella doccia e SEMPRE di notte (intorno all'una/due).

Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Loxosceles rufescens, dalla foto che hai postato somiglia molto ma sarebbe meglio fare una foto migliore se riesci, dall'alto. Sono ragni che possono causare fastidi, è vero, ma le vaste necrosi dei tessuti sono eventi rari, circoscritti solo a soggetti particolarmente sensibili. Con ragno violino si intendono anche le specie congeneriche americane che sono molto piu pericolose e molte delle lesioni online sono riferite a queste specie, non a L.rufescens presente in Italia. Inoltre sono animali non aggressivi, schivi e timidi, ed è difficile venir morsi. Non ci sono tecniche utili per disinfestare ed è praticamente impossibile eliminarli da un'edificio se sono presenti. L'unica cosa è prelevarli ogni volta che si incontrano e trasferirli lontano da casa.

Ad ogni modo ho una soluzione per non vederli piu: vai a letto prima

Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia

aracnofilia.org Link

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Carlo. Da quel poco che si riesce a vedere sembrerebbe un Loxosceles rufescens. Cerca pero di fare una foto migliore cosi da poterne essere certi.

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 01:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille della risposta!
Capisco che l'immagine non sia delle migliori: ho provato a fare un'altra foto... vediamo con questa come va!
Nel caso in cui sia anche un loxosceles, va bene se lo libero nel giardino della mia palazzina?
E poi, come fare ad evitare che questi ragni si "stabilizzino" a casa mia? Non voglio ucciderli nè altro, è che di mio sinceramente non sono un'amante dei ragni, in più mi terrorizza il loxoscelismo.. e il soffitto del bagno corrisponde al parquet del soppalco della mia camera da letto !!
Avete consigli?
Grazie di cuore..

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 02:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
239,45 KB

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 02:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
240,04 KB
Immagine:
241,4 KB

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 02:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste foto riuscite per caso a riconoscerlo?
Ho visto foto "professionali", fatte davvero bene, dove si vedono gli occhi, chelicheri e così via.. ma questa non è una di quelle, ho troppa paura :(

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 08:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini supplementari fugano ogni dubbio: è lui.

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 10:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahia, proprio come temevo.
Non c'è proprio niente che io possa fare affinchè questo coinquilino e altri suoi parenti non tornino più?

Ps. Visto che avete tutti la passione per i ragni, ci tenevo ad informarvi che ho liberato l'esemplare.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 11:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zaika:

Ps. Visto che avete tutti la passione per i ragni, ci tenevo ad informarvi che ho liberato l'esemplare.

In questo caso, saresti stato dispensato ...... (almeno da me)
luigi

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 12:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahaha, sarei stato indulgente anche io, se tu avessi scelto un'altra strada!!!
E' l'unico esemplare per il quale farei un'eccezione...

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 19:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io apprezzo molto la scelta di Zaika di liberarlo, e credo possa essere di esempio a tanti che lo avrebbero ucciso per molto meno. Complimenti, hai la mia massima stima.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono tanto d'accordo con la frase di Leonardo da Vinci.
Certamente, per il suo tempo, era un'idea geniale e innovativa, ma da allora i rapporti tra l'uomo e la natura si sono evoluti molto.

Io credo che l'uomo, in quanto anche lui parte della natura, abbia il diritto di difendersi dagli animali che lo minacciano o che cercano, a modo loro, di "predarlo".
Questo vale, secondo me, per zanzare, tafani, zecche e può essere esteso anche a quegli animali che si stabiliscono nelle nostre case e, accidentalmente, ci possono causare danno. Dai ragni velenosi e difficili da vedere come i Loxosceles alle formiche che razziano le nostre dispense.
Diverso è se uccidi un animale in ambiente naturale "terzo" semplicemente per paura o schifo.
luigi

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intendo assolutamente dire che l'uomo non abbia il diritto di uccidere le zanzare che lo pungono o debba tenersi i pidocchi per non ucciderli...sarei un pazzo furioso ad affermare questo. E tantomeno non era uno sciocco Leonardo da Vinci a pensare ciò. Eppure ai suoi tempi il problema non erano certo zanzare e ragnetti, per un pastore il rischio di essere attaccato da branchi di lupi era notevole, e la puntura di un insetto in un soggetto allergico equivaleva alla morte. Poichè credo schiacciasse anche lui le zanzare, ritengo la sua frase un'anticipazione con largo anticipo di situazioni che oggi si risolvono così: abbandoni il cane sull'autostrada uguale carcere. Torturi il gatto, il cavallo, ecc, paghi penalmente. Ricordiamoci che ai suoi tempi gli animali erano considerati cose assoggettate all'uomo, che era padrone assoluto e dominatore della natura.
Anni fa passavo ore a uccidere zanzare senza riuscire ad evitare di essere punto. Oggi non ne uccido nemmeno una e non vengo punto più, ci sono zanzariere in tutte le case. Una volta per combattere le zanzare e altri insetti si usava addirittura il DDT, con tanto di premio Nobel dispensati ai promotori di questa brillante idea, per poi scoprire decenni dopo che stavamo uccidendo noi stessi più che i fastidiosi insetti. Una volta si storceva il naso quando l'insalata era piena di pidocchi e parassiti, oggi che l'uso dei pesticidi chimici è frequente e preoccupante si tende a preferire qualche parassita in più su frutta e ortaggi.
Dici bene Luigi, il rapporto tra l'uomo e la natura si è molto evoluto, per questo secondo me non funzionano più "gli stermini di massa" come deterrente. Per cui ai veleni si preferiscono i predatori naturali in agricoltura. Se un surfista viene attaccato da uno squalo non si cerca più di sterminare tutti gli squali della zona, ma di essere noi più prudenti. Una volta ricordo si usavano spesso gli insetticidi per appartamenti contro formiche, mosche e zanzare...chissà quanto ne avrò respirato da bambino!!!Per fortuna i tempi sono cambiati. L'uomo ha diversi modi per difendersi dagli attacchi di animali indesiderati, e non sempre sceglie il modo giusto. Per me Zaika stavolta ha scelto il modo giusto. O il ragnetto tornerà a cercarla come fosse lo squalo antropofago di Spielberg?!?Quindi problema risolto senza doverlo uccidere.
L'uomo espande il suo areale a dismisura, e puntualmente sottrae spazio a serpenti, tigri, lupi, ecc, che chiaramente diventano sempre più pericolosi e sempre più vicini alle nostre case. La soluzione è, come si è sempre fatto finora, ucciderli perchè ci fanno paura o sono pericolosi??Secondo me vanno cercate altre alternative, non sempre facili da trovare, ma in questo caso mi pare che liberare il ragno non danneggi nè Zaika nè il ragno stesso.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 22:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se intervengo, ma ho già avuto modo di apprezzare l’affermazione di Leonardo che se ci pensate bene, a conti fatti, non esclude l’opinione di Luigi.

Zaika è ammirevole soprattutto perché ha agito con razionalità, cercando più soluzioni, e scegliendo quella che le è sembrata migliore per sé e per il ragno. Altri al suo posto avrebbe immediatamente schiacciato l’intruso anche solo per punirlo della sua indesiderata presenza e per dimostrare a sé stessi l’indiscutibilità della propria superiorità fisica e “di censo”.

Le considerazioni di Luigi invece sono molto importanti, perché Zaika vuole anche capire come gestire ora il suo bagno, visto che è così frequentemente visitato da questi ospiti, e credo che il pensiero di Luigi potrà aiutarla a decidere più serenamente nel caso decida di adottare metodi più “drastici”…

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 14:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per inciso, Loxosceles rufescens è un ragno localizzato, ma comune; non è quindi a rischio estinzione.
luigi

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 15:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tantissime grazie a chi ha risposto! :)

Ci mancherebbe altro: per quanto io abbia il terrore dei ragni (appena guardo la foto del loxosceles mi vengono i brividi), mi spiacerebbe ucciderli.

Vorrei solo escogitare un modo per non avere più queste visite in casa.
E' da mesi che sono sempre in guardia per il loxosceles: appena la abbasso, ecco che ne becco uno nuovo nella doccia.
La frequenza è di circa uno al mese.

Il punto è che mi terrorizzano le conseguenze del suo morso... e non c'è da scherzarci sopra con queste visite di loxosceles nella mia casa.

Vorrei capire da dove escono!
Dalle tubature (dove passa l'acqua)? Mi sembra un pò difficile, no?
Dal soffitto (=soppalco del letto)? Brr
Dal condotto di ventilazione? (bagno chiuso)

Avete qualche consiglio da darmi per fare qualcosa? E' da giorni che mi sto scervellando..
Grazie mille!!

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Loxosceles, come del resto le scutigere, sono abili ad infilarsi in pertugi molto stretti, come quelli a lato degli infissi.
Per non farli entrare potrebbe essere utile sigillare i telai di porte e finestre con silicone o poliuretano e mettere la striscia di gomma spugnosa intorno ai battenti. Se usi tenere le finestre aperte e le persiane chiuse, puoi mettere all'interno delle persiane la rete antizanzare, che può tenere fuori quelli di una certa dimensione (oltre alle zanzare!)
Se però ne hai già una bella colonia in casa, quelli si riproducono.
Controlla dietro i mobili e in qualsiasi fessura o spazio angusto che possa fare da rifugio.
luigi

Zaika
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 22:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, di nuovo.
ad un anno di distanza, credo di aver beccato un altro Loxosceles. L'ho portato al piano di sotto, in giardino, ma... STAVOLTA ERA IN UNA SCATOLA DI VESTITI. Era leggermente più piccolo e più chiaro.
Ha anche iniziato a scappare come un razzo.

È possibile che fosse un esemplare più giovane?
Ma soprattutto, è possibile fare qualcosa per disinfestare la casa?

Sono terrorizzata, meno male che avevo gli occhiali addosso.
Mi vengono i brividi a pensare agli effetti del loro morso.

A_I_U_T_O!!!!!!!!!!

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace che tu ne abbia trovato un altro, metodi per liberarsene in modo definitivo non credo esistano, forse quando li trovi puoi trasferirli più lontani dal giardino, dal quale riescono magari facilmente a risalire in casa.
Sul fatto che fosse giovane o meno è difficile dirlo senza una foto o le dimensioni, tieni conto comunque, che all'interno della specie c'è sempre un po' di variabilità a livello di colorazione.
A questo punto, ma penso tu ci abbia già pensato, presta più attenzione quando ti infili vestiti, scarpe ecc...

Andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net