Autore |
Discussione |
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:59:50
|
Ciao leonida si tratta sempre di strigilatus. Lo scopula non si trova MAI spiaggiato in quanto vivente a profondità ben maggiori. Nemmeno dopo le grandi sciroccate che da anni non arrivano e che portavano un sacco di materiale a riva! paolo |
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:55:06
|
Mah, mah, non sarei categorico. (Che io sappia) l'unico modo per distinguere uno scopula sensu auct. da uno strigilatus "albino" è quello di vedere quanti dentini ha. Se i dentini sono rotti...game over. Io comunque sogno di avere uno strigilatus con la conchiglia bianca da almeno 5-6 anni, ma non ne ho mai visti, neanche nelle collezioni altrui...Paolo, tu ne hai qualcuno? |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:40:02
|
Se una delle caratteristiche discriminanti per giungere alla determinazione certa di questo bivanve è costituita dai denti della cerniera, inserisco nella discussione la relativa immagine avendo fortunatamente raccolto la conchiglia in questione. Leonida
Immagine: 67,69 KB |
leonida |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:01:50
|
Anche a me piacerebbe uno strigilatus albino, ma non ne ho mai visti. A parte le dimensioni direi che scopula ha striature più fitte. Quello di Leonida è comunque strigilatus. paolo |
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:48:04
|
Nel fare le mie valutazioni mi sono rifatto ai topic (Link e Link), di un sito alquanto interessante per uno che vive al Lido di Venezia e lo frequenta da quando aveva i calzoni corti. Ora mi pare, per quanto riguarda Solenocurtis scopula, che i caratteri messi in rilievo dagli autori del sito corrispondano a quelli evidenziati nelle immagini della conchiglia da me postata e che ripropongo qui di seguito più nitide e dettagliate
Immagine: 75,88 KB |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:49:39
|
Immagine: 60,99 KB
Infine un particolare non trascurabile è costituito dai denti della cerniera: quattro in strigilatus e tre in scopula Un cordiale saluto Leonida
|
leonida |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:39:09
|
L'esemplare risulta decisamente problematico,le cerniere come i margini laterali non paralleli possono ricordare una scopula,ma l'umbone in posizione non centrale e la superfice interna delle valve mi indirizzerebbe ad altro,un candidus?
luigi g |
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 10:13:49
|
Non è che candidus è un sinonimo? Per quanto mi riguarda io restringerei il campo alle tre specie del genere Solecurtus contemplate dalla Checklist della Fauna d’Italia: Solecurtus multistriatus (Scacchi, 1835) Solecurtus scopula (Turton, 1822) Solecurtus strigilatus (Linné, 1758) Leonida
|
leonida |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:59:37
|
A volte il problema non é tanto la determinazione di una specie ma bensì la nomenclatura,che può creare confusione.Se non ho preso un abbaglio,S.candidus é il nome nuovo che ha sostituito S.scopula,ma oggi ciò che viene determinato come S.scopula é in realtà quello che in passato era S.multistriatus:
S.multistriatus(vecchio nome) = S.scopula
S.scopula(vecchio nome) = S.candidus
La decentratura dell'umbone,in particolar modo,continua a farmi pensare che non sia una scopula adottando la nuova nomenclatura,a quello che un tempo avrei classificato come multistriatus. Aspettiamo il parere di altri a riguardo,sperando di arrivare ad una conclusione esaustiva,almeno per i nomi.
luigi g
|
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:51:22
|
Caro Luigi sei stato più che esauriente. Attendiamo. comunque, altri pareri. Ciao Leonida |
leonida |
|
|
|
Discussione |
|