testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quale Noctua? Noctua comes (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:09:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata in casa il 1°/7/2010.
I colori delle foto sono molto diversi per le diverse condizioni di luce, ma è la stessa bestia.

Immagine:
Quale Noctua? Noctua comes  (cfr.)
186,63 KB

Immagine:
Quale Noctua? Noctua comes  (cfr.)
179,21 KB

Noctua comes o Noctua interjecta?
Grazie per l'aiuto

Betta

Modificato da - vladim in Data 27 giugno 2019 14:44:00

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 08:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta,
di che colore erano le posteriori?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido,
mi spiace, ma non ricordo assolutamente il colore. Ho solo questo aborto di foto dove si vede un po' di arancione, ma non capisco se si riferisca alle ali posteriori o all'addome ...

Immagine:
Quale Noctua? Noctua comes  (cfr.)
117,24 KB

Betta
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo ...
Nessun suggerimento?

Betta
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 08:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariaberica:

Ciao Clido,
mi spiace, ma non ricordo assolutamente il colore. Ho solo questo aborto di foto dove si vede un po' di arancione, ma non capisco se si riferisca alle ali posteriori o all'addome ...


... credo anch'io che si tratta dell'addome.

Certo che la colorazione che ha assunto nelle diverse condizioni di luce è incredibile sembrano davvero due specie diverse.
Io avevo pensato, per alcuni caratteri sulle ali, anche a Noctua janthe (Borkhausen, 1792)/Noctua janthina [Denis & Schiffermüller], 1775 ma senza troppe convinzioni

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
[Certo che la colorazione che ha assunto nelle diverse condizioni di luce è incredibile sembrano davvero due specie diverse.


E' vero, ho dovuto controllare anch'io i tempi di scatto per convincermi che era lo stesso soggetto.
Mi pare di aver capito che sarà difficile capire di cosa si tratta e che il mistero s'infittisce vieppiù.
Grazie comunque, Claudio!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La diversità di colori fra le due foto è dovuta al fatto che una (la prima), è stata scattata alla luce del pomeriggio verso sera, per cui si ha una dominante rossiccia. Mentre nella la seconda, è stato evidentemente usato il flash.


Ciao

GM


Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 settembre 2012 21:04:54
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 09:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono state entrambe scattate al mattino (alle 8.01 e 8.04) e entrambe senza flash, solo che la prima era al sole e su uno sfondo scuro e la seconda in ombra completa, penso che la macchina abbia esposto ampiamente per lo sfondo chiaro sottostante.
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta, è vero, ma la luce alle 8 del mattino non sono poi tanto diverse da quelle della sera... la seconda però, guardando le propietà della foto, dice: flash automatico azionato. forse non te sarai accorta.

Giancarlo M.

Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Betta, è vero, ma la luce alle 8 del mattino non sono poi tanto diverse da quelle della sera... la seconda però, guardando le propietà della foto, dice: flash automatico azionato. forse non te sarai accorta.

Giancarlo M.



Ma alle 8 di mattina del 1° di luglio è già chiaro da un pezzo; e per la seconda, controllando i metadati, il flash non risulta aver funzionato.

Ciao


Betta
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 18:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano a ma risulta diversamente, e poi qui "brillantini" sulle ali, e l'ombra netta sotto denotana chiaramente l'uso del flash...
Ccomunque non ha importanza
Ciao
Giancarlo M-
PS, posto quanto risulta a me.
Prima foto
Immagine:
Quale Noctua? Noctua comes  (cfr.)
147,87 KB
Seconda foto
Immagine:
Quale Noctua? Noctua comes  (cfr.)
149,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non mi rimane che ammettere che i miei metadati sono incompleti.
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 21:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a questo punto dopo questa inutile discussione ( scusami Betta, non era assolutamente mia intenzione metterti in difficoltà), provo a dare anch'io un parere, che non conterà molto, ma la falena è ancora senza nome

Io sarei per Noctua comes, Altri pareri?

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...
Io sarei per Noctua comes, Altri pareri?

Riguardandola, potrebbe trattarsi di Noctua interposita (Hübner, [1790]) anche se Noctua comes Hübner, [1813] credo sia la più probabile.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net