Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 08:53:57
|
Ciao Betta, di che colore erano le posteriori? |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:43:14
|
Ciao Clido, mi spiace, ma non ricordo assolutamente il colore. Ho solo questo aborto di foto dove si vede un po' di arancione, ma non capisco se si riferisca alle ali posteriori o all'addome ...
Immagine: 117,24 KB |
Betta |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:43:26
|
Ci riprovo ... Nessun suggerimento? |
Betta |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2012 : 08:30:25
|
| Messaggio originario di mariaberica:
Ciao Clido, mi spiace, ma non ricordo assolutamente il colore. Ho solo questo aborto di foto dove si vede un po' di arancione, ma non capisco se si riferisca alle ali posteriori o all'addome ... |
... credo anch'io che si tratta dell'addome.
Certo che la colorazione che ha assunto nelle diverse condizioni di luce è incredibile sembrano davvero due specie diverse. Io avevo pensato, per alcuni caratteri sulle ali, anche a Noctua janthe (Borkhausen, 1792)/Noctua janthina [Denis & Schiffermüller], 1775 ma senza troppe convinzioni |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:53:04
|
| Messaggio originario di clido: [Certo che la colorazione che ha assunto nelle diverse condizioni di luce è incredibile sembrano davvero due specie diverse.
|
E' vero, ho dovuto controllare anch'io i tempi di scatto per convincermi che era lo stesso soggetto. Mi pare di aver capito che sarà difficile capire di cosa si tratta e che il mistero s'infittisce vieppiù. Grazie comunque, Claudio! |
Betta |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:01:52
|
La diversità di colori fra le due foto è dovuta al fatto che una (la prima), è stata scattata alla luce del pomeriggio verso sera, per cui si ha una dominante rossiccia. Mentre nella la seconda, è stato evidentemente usato il flash.
Ciao
GM |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 settembre 2012 21:04:54 |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 09:16:42
|
No, sono state entrambe scattate al mattino (alle 8.01 e 8.04) e entrambe senza flash, solo che la prima era al sole e su uno sfondo scuro e la seconda in ombra completa, penso che la macchina abbia esposto ampiamente per lo sfondo chiaro sottostante. Ciao |
Betta |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:08:58
|
Ciao Betta, è vero, ma la luce alle 8 del mattino non sono poi tanto diverse da quelle della sera... la seconda però, guardando le propietà della foto, dice: flash automatico azionato. forse non te sarai accorta.
Giancarlo M.
|
|
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:45:57
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Betta, è vero, ma la luce alle 8 del mattino non sono poi tanto diverse da quelle della sera... la seconda però, guardando le propietà della foto, dice: flash automatico azionato. forse non te sarai accorta.
Giancarlo M.
|
Ma alle 8 di mattina del 1° di luglio è già chiaro da un pezzo; e per la seconda, controllando i metadati, il flash non risulta aver funzionato.
Ciao
|
Betta |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 18:31:44
|
Strano a ma risulta diversamente, e poi qui "brillantini" sulle ali, e l'ombra netta sotto denotana chiaramente l'uso del flash... Ccomunque non ha importanza Ciao Giancarlo M- PS, posto quanto risulta a me. Prima foto Immagine: 147,87 KB Seconda foto Immagine: 149,14 KB |
|
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:38:41
|
A questo punto non mi rimane che ammettere che i miei metadati sono incompleti. Ciao |
Betta |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 21:13:33
|
Beh, a questo punto dopo questa inutile discussione ( scusami Betta, non era assolutamente mia intenzione metterti in difficoltà), provo a dare anch'io un parere, che non conterà molto, ma la falena è ancora senza nome
Io sarei per Noctua comes, Altri pareri? |
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:33:23
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici: ... Io sarei per Noctua comes, Altri pareri?
|
Riguardandola, potrebbe trattarsi di Noctua interposita (Hübner, [1790]) anche se Noctua comes Hübner, [1813] credo sia la più probabile.
|
|
|
|
Discussione |
|