|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:02:26
|
Ciao a tutti! Solitamente frequento la sezione anfibi, ma visto che non sono ferratissimo di chiocciole e invertebrati vi mostro alcune foto di viviparus sperando che qualcuno chiarisca il mio dubbio in merito alla specie di appartenenza. Le chicciole in questione le ho raccolte due anni fa (sei in tutto) da un fossato in via di disseccamento. Nei canali della zona ho sempre trovato solo dei gusci vuoti e mai un esemplare vivo, così le ho portate a casa. Volevo capire che specie fosse e se era protetta, nel qual caso alla prima pioggia le avrei riportate dove le avevo trovate. Avendo diverse vasche con delle piante acquatiche le ho liberate in una di queste, senza altre lumache o pesci in modo che non venissero in contatto o che non trasmettessero eventuali patogeni. Con mia somma sorpresa il giorno dopo, essendo ancora nel contenitore di trasporto, ho trovato una decina di chiocciole appena nate, così le ho trasferite tutte nella vasca. Ad oggi ne ho contate circa un centinaio
Immagine: 141,12 KB Immagine: 54,83 KB Immagine: 54,04 KB
|
Gazzotti Roberto |
Modificato da - Subpoto in Data 24 settembre 2012 01:01:29
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 01:03:17
|
Li definirei Viviparus nella nebbia, forse con qualche foto più chiara si potrebbe tentare una determinazione. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:15:52
|
Nella nebbia sembrerebbero anche giovani, potrebbero essere V. ater ater, ho vissuto un'esperienza analoga alla tua ci si aspetterebbe una deposizione di uova da una lumaca non certo un parto. Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 21:05:04
|
Non per niente si chiamano Viviparus. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:54:49
|
Si, non sono ancora adulte. Per le foto scusatemi, ho solo il cellulare... proverò a fare di meglio
|
Gazzotti Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|