Inserito il - 23 settembre 2012 : 15:22:49
Classe: Aves Ordine: Pelecaniformes Famiglia: Phalacrocoracidae Genere: Phalacrocorax Specie:Phalacrocorax aristotelis
Minorca (Isole Baleari - Spagna), 23/09/2012.
Questa coppia di pennuti stazionava lungo una bella costa rocciosa a Sud di questa isola. Riposavano uno vicino all'altro distanziati da un paio di metri e l'impressione è che fossero una coppia.
Non conosco gli uccelli ma un esemplare simile dalla Sardegna me lo avevate identificato come giovane Marangone dal ciuffo. Si tratta della stessa specie? E' determinabile la specie? Si capisce se sono effettivamente un maschio e una femmina?
parlando dell'adulto il cormorano avrebbe la guancia gialla più estesa e in generale i marangoni dal ciuffo sono più piccoli ed esili, soprattutto per quanto riguarda il becco e il collo... gli immaturi sono più chiari nei marangoni dal ciuffo, spesso bianchi dalla gola al ventre, come in questo caso (negli individui mediterranei)
inoltre in ambiente di scogliera marina è più facile osservare marangoni, che non si vedono spesso in coste basse o acque interne
Claudio
Modificato da - claudio93 in data 23 settembre 2012 18:12:46