testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Surirella robusta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 20:08:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bacillariophyceae Ordine: Surirellales Famiglia: Surirellaceae Genere: Surirella Specie:Surirella robusta
oggi ho ripreso in mano il micro, finalmente


Immagine:
Surirella robusta
250,66 KB
obiettivo acro 50x immersione in olio

Surirella robusta

era in uno dei barattoli dimenticati da mesi sul davanzale.

Giuseppe


Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 20:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella! Un rientro alla grande.

Non avevo mai notato questo 50x, puoi dirmi le caratteristiche?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 20:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un brillante soggetto e una fotografia Delux

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 21:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Veramente bella! Un rientro alla grande.

Non avevo mai notato questo 50x, puoi dirmi le caratteristiche?


ti dico quello che so,lo stò provando ora:

FL 50x, apertura 0,95, oil immersion, lunghezza tubo incognita, marca sconosciuta, costo 4,75 euro.

non so altro, tranne che aveva una sigla FL che mi attirava.

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 21:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5,25€ e facciamo l'affare, spese spedizione a mio carico.

FLuorite forse, mi hanno sempre attirato, non sempre sono alla pari degli apo ma quasi sempre hanno una distanza di lavoro superiore ed una resa colore eccellente, ad una vista superficiale sembrerebbe comunque un buon obiettivo, bel colpo!

E' anche vero che con una buona "mano" si fanno ottimi scatti anche con fondi di bicchiere.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 21 settembre 2012 21:24:19
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 21:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

5,25€ e facciamo l'affare, spese spedizione a mio carico.

FLuorite forse, mi hanno sempre attirato, non sempre sono alla pari degli apo ma quasi sempre hanno una distanza di lavoro superiore ed una resa colore eccellente, ad una vista superficiale sembrerebbe comunque un buon obiettivo, bel colpo!

E' anche vero che con una buona "mano" si fanno ottimi scatti anche con fondi di bicchiere.



FLuorite forse...... appunto è quello che mi attirava.
ho un Leitz 54 in fluorite, ma non ci ho mai tirato fuori qualcosa di buono,
ha dei problemi.
questo invece fluorite o no, mi sembra sia ok.

di apo non ne ho proprio

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 08:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

ti dico quello che so,lo stò provando ora:

FL 50x, apertura 0,95, oil immersion, lunghezza tubo incognita, marca sconosciuta, costo 4,75 euro.

non so altro, tranne che aveva una sigla FL che mi attirava.


Dovrebbe trattarsi di un Leitz di prova: la Leitz ha distribuito agli istituti di ricerca diversi obiettivi specializzati per l'analisi di routine del sangue e simili, con lo scopo di rendere automatizzabile al massimo il processo.
L'analisi prevede l'utilizzo di vetrini pre sensibilizzati che contengono già il colorante e di obiettivi particolari che, per risparmiare tempo, non hanno necessità di copri oggetto ed hanno una buona resa già ai medi ingrandimenti.
Questi obiettivi sono progettati per infinito e non tutti sono poi stati "promossi" e passati alla normale produzione.
Naturalmente, gli Istituti di Ricerca che li avevano in sperimentazione, terminata la prova, li hanno regalati ai propri dipendenti, visto che in pratica non erano dell'istituto e la Leitz non li voleva più indietro.

Ora non ho tempo, ma se volete posso postare le immagini dei diversi modelli nelle varie fasi di prova, fino al modello definitivo entrato in produzione.

Cordialmente

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 10:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato gli obiettivi che ti dicevo, io ho quelli per uso a secco, tu quello per uso in immersione.

Immagine: a sinistra la versione di prova, a destra quella definitiva ed immessa in commercio.
Surirella robusta
46,51 KB

Come vedi la versione di prova è mascherata utilizzando il barilotto della serie vecchia e non riporta le scritte di identificazione e di utilizzo.

A destra la versione definitiva ed immessa in commercio, con l'indicazione in chiaro di Fluotar, di coniugata infinita, e di utilizzo senza il copri oggetto.

Se vuoi, qui puoi vedere un filmato di un leucocita mentre va a spasso fra i globuli rossi (se il link non funziona: Link )
























e qui una immagine piuttosto ingrandita.

Immagine: sangue su vetrino pre colorato.
Surirella robusta
47,42 KB

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria, ma come fai a conoscere ogni più recondito segreto di ogni più recondito aggeggio che passa per le mani?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente un'ottima immagine.

Conviene sempre tenere le colture anche se per mesi non forniscono nulla d'interessante, in particolare se all'aperto. Poi quando uno meno se l'aspetta ecco che ci regalano sorprese spesso inaspettate...

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ho ritrovato gli obiettivi che ti dicevo, io ho quelli per uso a secco, tu quello per uso in immersione.

Immagine: a sinistra la versione di prova, a destra quella definitiva ed immessa in commercio.
Surirella robusta
46,51 KB

Come vedi la versione di prova è mascherata utilizzando il barilotto della serie vecchia e non riporta le scritte di identificazione e di utilizzo.

A destra la versione definitiva ed immessa in commercio, con l'indicazione in chiaro di Fluotar, di coniugata infinita, e di utilizzo senza il copri oggetto.



è esattamente come quello,unica differenza appunto l'apertura : /0.95 oil.

quindi è un fluorite, anche se infinito non va poi male.
grazie

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 17:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un "topic" di eccellenza per la foto stupenda e per la spiegazione tecnica di enotria.
Grazie

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la foto della diatomea e ineccepibile l'intervento di Andrea....
complimenti a tutti e due!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net