|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dila
Utente nuovo
Città: ghemme
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
14 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dila
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:45:19
|
poi vorrei sapere se è la stessa che ho trovato in Valsesia a luglio,la seconda che metto Immagine: 106,76 KB |
Dila |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:46:25
|
Ciao, nell'ambiente italiano avrei detto senza indugio Coeloglossum viride ma non so se quella proposta ha un'altro nome. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 23:19:28
|
Essendo l'unica specie del genere Coeloglossum, non credo ci siano dubbi, anche se ultimamente c'è la tendenza a chiamarla Dactylorhiza viridis luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:06:34
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Facendo un giro sul sito della Norvegian Orchid Society (Link), ho scoperto che dalle loro parti, esiste anche un Coeloglossum viride subsp. islandica, ma per ora non mi è chiaro in cosa differisce, se differisce, dalla sottospecie nominale!
|
Qui c'è un'immagine ripresa in Islanda Link mentre secondo Kew è sinonimo di Dactylorhiza viridis var. viridis; dalla foto non è facile capire, forse dalle foglie più ovali? Comunque osservando le foto di Dila, mi sembrano molto simili alle nostre, più che non a quella del link (per quanto si possa capire da una foto ovviamente). |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Dila
Utente nuovo
Inserito il - 21 settembre 2012 : 11:17:17
|
Grazie per le risposte. nella foto del link si vedono bene le foglie molto più ovali di entrambe le orchidee che ho fotografato io. Le quali tra loro differivano veramente poco.
|
Dila |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|