|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 14:03:59
|
ciao marco
da quel (poco ) che si vede della sagoma di pronoto ed elitre, direi piuttosto un Calathus
e in questo caso, dalla località, probabile Calathus fuscipes fuscipes |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2012 : 14:16:57
|
Wao, non pensavo ci sarebbe voluto così poco!
io ero convinto si trattasse di uno Pterostichus o al massimo di un Leistus ma senza vedere il pronoto mi sembravano solo speculazioni ipotetiche.
Tralasciando il fatto che mi fido ciecamente, mi spiegheresti cosa avrei dovuto guardare? Ho una pubblicazione con una chiave dicotomica, ma per il genere Calathus, a parte il pronoto sub-trapezioidale, mi parla di articoli dei tarsi, articoli dei palpi labiati, e di altri caratteri che non avrei mai potuto distinguere da questa foto
scusa il disturbo
marco |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 20:47:01
|
Oltre che i caratteri delle tabelle, che in una foto come quella sono difficilini da apprezzare, esiste anche quella cosa, difficilmente specificabile, che si chiama "facies" (aspetto). Ecco, quello lì ha la "facies" di un Calathus, e per questo l'amico Gomphus si è sbilanciato con un nome (e ovviamente ha molto probabilmente ragione...) |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2012 : 21:02:14
|
Mi pare di capire...come una specie di sesto senso dato dall'esperienza che a colpo d'occhio ti dà una idea generale di cosa hai di fronte purtroppo con i carabidi io sono ancora ben lontano da una cosa simile..
E mi devo accontentare delle tabelle e di prendere appunti dopo le spiegazioni...e Maurizio oramai lo sa che lo aspetto con la matita e il taccuino in mano |
Marco
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 22:00:29
|
ciao marco
anzitutto, le elitre larghe e a contorno ovale pressoché regolare sono caratteristiche dei Calathus, e non frequenti negli altri generi, insieme con il pronoto trapezoidale, con la larghezza max alla base e largo circa quanto la base delle elitre; la grande maggioranza degli Pterostichus hanno il pronoto almeno moderatamente ristretto alla base, tutti i Leistus senza eccezione ce l'hanno mooooolto ristretto, cordiforme, i Laemostenus possono avere le elitre di forma simile, ma il pronoto è sempre molto più stretto e distintamente ristretto alla base, etc. etc.
come dice l'amico augusto, conta molto il "colpo d'occhio", che con l'esperienza ti permette di dire che un'immagine indistinta come quella della foto ha "l'aria" di un Calathus, o che una libellula intravista per pochi attimi prima di sparire fra i cespugli aveva "l'aria" di un Gomphus piuttosto che di un Orthetrum
e posso permettermi una battuta ? mi spiace per chi non è d'accordo, ma un'esperienza del genere non te la fai semplicemente osservando gli insetti in natura, guardare e non toccare ...
a parte questo... una cosa che in questo caso potevi utilmente consultare, invece delle tabelle che con una foto così servono a poco o nulla, era fauna eur... alla voce "distribution" potevi constatare che per alcuni gruppi, come i Calathus, nei paesi del nord europa le specie sono enormemente di meno che in quelli mediterranei, ne avevi solo poche fra cui scegliere |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:30:31
|
Grazie per tutti i consigli, e le spiegazioni che mi hai dato (e mi continui a dare)
Per la battuta non mi sento chiamato in causa in prima persona ho sempre sottolineato che non sono contrario alla raccolta in toto (per la mia tesi ho dovuto "raccogliere"), sono contrario alla raccolta senza fine scientifico. E attualmente non raccolgo perché sostanzialmente di tutte le cose belle che vedo, io personalmente non saprei cosa farmene .
ancora tantissimissimissime grazie |
Marco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |