testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Geraniales Famiglia: Geraniaceae Genere: Geranium Specie:Geranium rotundifolium

geranium 1

Ciao a tutti sono arrivato alla lettera G nella sistemazione delle mie piante e ora tocca al GERANIUM

premetto che ho guardato la tassonomia del forum e che alcune foto sono sono molto sfocate.

Negli Euganei le specie presenti sono:
G. sanguineum, dissectum, rotundifolium, molle, pusillum, columbinum, lucidum, robertianum, purpureum.

escludendo le prime due, che riconosco, di che Geranium si tratta?

Geranium rotundifolium
Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
86,59 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Phobos in Data 04 novembre 2006 21:47:10

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Geranium rotundifolium
Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
60,21 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 21:19:54
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi convince l'ipotesi del rotundifolium, i petali sono oscuramente bilobi e il colore è troppo chiaro.
Restringrei la scelta a G. molle/G.pusillum, con una preferenza per quest'ultimo.

Ciao, Andrea

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 21:20:12
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente resterei invece sul Geranium rotundifolium, perchè i petali del Geranium molle dovrebbero essere visibilmente bilobati e perchè le foglie del Geranium pusillum (che pure dovrebbe avere i petali evidentemente bilobati) mi sembrano molto diverse da quelle che vedo nell' immagine di Giordano.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2007 10:20:49
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti quei petali sono difficili da interpretare, è vero che molle/pusillum dovrebbero avere i petali distintamente bilobi, ma rotundifolium dovrebbe avere l'unghia del petalo regolarmente arrotondata, mentre nella foto di giordy è quanto meno tronca o smarginata, se non leggermente biloba.

Ciao, Andrea

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 21:20:31
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato che sul Pignatti, nel caso dei Geranium, alcune volte non collimano in maniera netta i disegni con le descrizioni. Almeno questo è il mio modesto parere.
Un esempio potrebbe essere proprio quello del Geranium rotundifolium dove nel disegnino si vede il petalo perfettamente arrotondato e invece nella descrizione della pianta trovi scritto "petali + o - arrotondati all' apice".
Per quanto riguarda la mia personale esperienza sono più daccordo con la descrizione che con il disegno ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 08:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giusto. Allora rotundifolium può spiegare quei petali.

Concordo anche sull'importanza primaria dell'esperienza, e la metto in rima:

quando esperienza con il Pignatti contrasta
vince esperienza perchè il Pignatti non basta


Ciao, Andrea

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 21:20:50
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 13:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ho dato un bel da fare con tutti questi gerani

belli quei versetti in rima di Andrea

Io che uso lo Zangheri trovo: petali interi o quasi e il disegno delle foglie sembra diverso ma, come al solito, io ci arrivo per esclusione, conoscendo in anticipo le specie presenti.

grazie ad entrambi

ciao

bgiordy
Link

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 21:21:08
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea ... non sapevo di questa tua predisposizione per le rime ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di phobos:


Andrea ... non sapevo di questa tua predisposizione per le rime ...

Un ciao da phobos.


Non ci fare caso Renato, ogni tanto mi sento strano

Sono contento di sentire che Zangheri è ancora in uso.

Era romagnolo come me e ha un posto di diritto tra i miei maestri: tra l'altro è tuttora suo il principale lavoro di riferimento sulla flora delle zone litoranee ravennati.

Amava definire se stesso come 'l'uomo dei 5 minuti', perchè in realtà il suo lavoro era fare il direttore della casa per anziani di Forlì e nei 5 minuti che si trovava liberi qui e là coltivava la sua passione di naturalista.
E così, a forza di 5 minuti e di passione, ha pubblicato più di 100 opere, in tutti i campi delle scienze naturali, alcune delle quali sono ancora oggi precisi punti di riferimento.

Insomma, Pietro è stato davvero un gran personaggio.

Ciao, Andrea

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 22:27:10
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 22:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Insomma, Pietro è stato davvero un gran personaggio.

Indiscutibilmente ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2006 22:47:57
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 09:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo alla discussione anche queste fotografie di Geranium rotundifolium, tutte scattate sulle colline bresciane. Le ultime due sono di pochi giorni fa, di questo Inverno anomalo che ci sta dando continuamente fioriture fuori tempo regolamentare ...

Geranium rotundifolium
Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
69,74 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 09:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Geranium rotundifolium
Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
72,27 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 09:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Geranium rotundifolium
Geranium rotundifolium / Geranio malvaccino
66,54 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net