Autore |
Discussione |
|
olga
Utente Junior
Città: cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Italy
35 Messaggi Tutti i Forum |
|
olga
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:51:09
|
e già che ci sono vi posto un altro lycaenidae scattata ad agosto a buccino (sa) all'inizio pensavo ad un polyommatus icarus femmina però in questo caso le ali sono di un marroncino molto chiaro quasi beige e di colore uniforme quindi senza la tipica striatura arancione...quindi non saprei proprio! grazie! Immagine: 104,16 KB |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:07:33
|
in effetti la seconda è una Aricia agestis per un andamento leggermente diverso degli spot nelle ali anteriori e posteriori.
Ricorda che con i licenidi è bene fare foto sia ad ali aperte che chiuse per avere più certezze.
Sulla prima intanto non mi pronuncio e passo
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:18:31
|
La prima Poloymmatus (Lysandra) Coridon |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:24:10
|
Per curiosità non avresti una foto del primo esemplare ad ali aperte?? |
Marco
|
|
olga
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:48:11
|
grazie mille! purtroppo ho difficoltà a fotografarle ad ali aperte:-( la prima l'ho scattata un anno fa e non ho altre foto, e non ricordo come fosse ad ali aperte!ma dato che mi state facendo venire una marea di dubbi vi posto ancora un'altra foto... quest'ultima se non sbaglio ad ali aperte era azzurina Immagine: 131,2 KB |
|
|
|
olga
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:53:49
|
ho visto qualche foto su internet di aricia agestis ma ad ali aperte hanno la striatura arancione che in questo caso non c'è non sono riuscita a fare la foto ma la ricordo bene...ad ali aperte è beige ed è uniforme...siete sicuri che è aricia? |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:55:14
|
Ultima Foto Poloymmatus Icarus Maschio |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:58:54
|
per la seconda (Adesso ho guardato le foto su internet e non dovrei più confonderla) Confermeri quello che ha detto Jaco cioè A. Agestis |
|
Modificato da - paolo99 in data 16 settembre 2012 15:05:21 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 15:01:39
|
perché dubbi? sono 3 specie diverse e tutte e tre identificate senza neanche discussioni
Polyommatus coridon Aricia agestis Polyommatus icarus
forse è stata colpa mia che ho chiesto una foto ad ali aperte della prima...
ma non l'ho fatto perché dubitavo fosse un coridon () .. è solo che volevo andare a caccia di ibridi tutto qui..
|
Marco
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 15:35:09
|
| Messaggio originario di Jaco:
perché dubbi? sono 3 specie diverse e tutte e tre identificate senza neanche discussioni
Polyommatus coridon Aricia agestis Polyommatus icarus
forse è stata colpa mia che ho chiesto una foto ad ali aperte della prima...
ma non l'ho fatto perché dubitavo fosse un coridon () .. è solo che volevo andare a caccia di ibridi tutto qui..
|
...Se ti riferisci agli ibridi fra P. bellargus e P. corydon ( forma c.d. polonus), per quello che mi risulta,dovrebbero volare solo in concomitanza con la prima generazione dei P. bellargus: il che è facilmente spiegabile col fatto che P. bellargus è bivoltino, il P. corydon ha una sola generazione in estate piena, quindi l'occasione per le due specie di accoppiarsi,ricade solo in questo periodo e la progenie (sterile) che ne deriva, volerà da fine Aprile a tutto Maggio, in compagnia dei soli P. bellargus. La foto del corydon è datata agosto, quindi, nessun ibrido ciao Stefano |
Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2012 : 21:47:08
|
Sì mi riferivo proprio a questi ibridi ed ero curioso di guardare qua e là. Nessuna delle due specie è presente in Sicilia (non ho mai visto loro, figuriamoci l'ibrido!) ma mi sarebbe piaciuto dare uno sguardo per vedere in che modo variavano i caratteri delle specie genitrici. Non sapevo quando volassero e ti ringrazio per l'informazione! E' un argomento che mi piacerebbe approfondire
a presto! |
Marco
|
|
|
Discussione |
|