testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Dal Monte Avic - Spirotaenia condensata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 13:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Mesotaeniaceae Genere: Spirotaenia Specie:Spirotaenia condensata
Saluti a tutti
Parco Naturale del Monte Avic, che non è lontano dal Gran Paradiso e che stramerita una serie di escursioni per l'abbondanza di laghi laghetti e le torbiere d'altitudine che offre attorno ai 2000 m:

Immagine:
Dal Monte Avic  - Spirotaenia condensata
124,55 KB
(immagine spostata dal moderatore)

Immagine:
Dal Monte Avic  - Spirotaenia condensata
192,84 KB

appunto dal prelievo d'acqua di queste torbiere vi mostro questo soggetto che non so se ascrivere alle Alghe Coniugate o alle Alghe Verdi; propenderei per le prime ma mi affido alla vostra sapienza che magari sforna anche un genere,(una specie magari è troppo...).
Mi sembra di vedere specie nella prima immagine il cloroplasto spiraleggiante di.Spirotaenia condensata che oltretutto sarebbe tipico di questi ambienti...
Le foto a 640x:

Immagine:
Dal Monte Avic  - Spirotaenia condensata
159,96 KB

Grazie da subito

Modificato da - geppe in Data 28 settembre 2012 12:54:46

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che la tassonomia non è il mio forte posso dirti che trovo le immagini delle alghe molto belle e corredate dalla presentazione dell'ambiente, cosa che io mi dimentico sempre di fare.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo anch'io che se i post nei quali illustriamo gli organismi che abbiamo sott'occhio fossero corredati di informazioni sull'ambiente di raccolta gli stessi sarebbero di gran lunga più significativi...

Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 18:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me Spirotaenia condensata ,

per quanto riguarda presentare l'ambiente è una cosa molto interessante.

lo facevo anche io,
poi siccome i miei prelievi venivano quasi sempre da quelle 2 o 3 località,
ho rinunciato .

l'unca accortezza, e lo dico a tutti,
non iniziate un post con la foto della località,
questo pregiudica, se non dopo mie modifiche del post, l'inserimento nella galleria fotografica.

per come è fatto il sistema, in galleria entra solo la prima foto di un post,
per cui iniziate sempre con la foto che vi sembra più bella o più significativa.
poi mettete quello che volete.

altra cosa già detta e ridetta, non mischiate più speci nello stesso post,
a meno che questo non faccia parte del discorso o dello scopo del post.
semplicemente non fate collezzioni di speci diverse.

al più, se volete metterle nello stesso,
almeno staccatele tra loro; mettete una specie e poi con varie risposte altre.
grazie

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe
ricevo e prendo nota,specie per la questione "prima foto del post" che non conoscevo; poi personalmente ho spesso inviato diverse sp. nello stesso post allo scopo però di offrire un'immagine d'insieme di un ecosistema che ritenevo interessante nel suo insieme.
Vale a dire che un organismo che proviene da un acquario ha un suo valore in quanto specie e naturalmente ci interessa come ogni altro, ma se proviene da un ambiente naturale, magari peculiare come una torbiera o un laghetto in altitudine il dato risulta significativo anche per quell'ecosistema nel suo complesso...

Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ciao Giuseppe
ricevo e prendo nota,specie per la questione "prima foto del post" che non conoscevo; poi personalmente ho spesso inviato diverse sp. nello stesso post allo scopo però di offrire un'immagine d'insieme di un ecosistema che ritenevo interessante nel suo insieme.
Vale a dire che un organismo che proviene da un acquario ha un suo valore in quanto specie e naturalmente ci interessa come ogni altro, ma se proviene da un ambiente naturale, magari peculiare come una torbiera o un laghetto in altitudine il dato risulta significativo anche per quell'ecosistema nel suo complesso...


certo in quel caso il soggetto è l'ambiente, e va benissimo così.

io mi riferivo a quelle lunghe carrellate di foto, con speci diverse ma senza alcun riferimento all'ambiente.
spesso in quei post si chiede agli altri la determinazione.
in quel caso è meglio fare post separati.

nel caso di questo post, l'ambiente è interessante, ci vorrebbe sempre, ma visto che la specie indicata è una, meglio mettere la foto del miglior soggetto come prima, specialmente quando non si tratta dell solite speci.

adesso provo a spostarla io, è un peccato perdere una specie che non è ancora in galleria.
ciao

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 01:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giuseppe per lo spostamento di forum
concordo ovviamente con te sull'inopportunità di pubblicare nello stesso post specie diverse prive di un qualche filo conduttore che le unifichi in qualche modo; mi viene da pensare invece che potrebbe forse essere stimolante un sub-forum che raccogliesse le immagini dei microrganismi di un singolo ecosistema...
tra le altre cose invierò al Parco del Monte Avic le foto che ho scattato nell'acqua prelevata domenica durante la nostra gita; le inseriranno nei loro archivi e non mancherà il link di questa discussione in NM

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net