testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Gentianella columnae / Genzianella napoletana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 11:37:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentianella Specie:Gentianella columnae
Per conferma: Gentianella campestris?
Foto del 29.10.06 P. N. D'Abruzzo altezza m. 2000



Gentiana columnae
Gentianella columnae / Genzianella napoletana
282,81 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - Centaurea in Data 02 maggio 2016 17:49:21

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 13:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, per i 4 petali. Mi fa piacere che Vi state ben inserendo con le determinazioni.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non lo so ... personalmente non escluderei neppure la Gentiana Columnae presente sui rilievi montuosi dell' Italia centrale e anch' essa con fiori 4 meri. Personalmente non la conosco e pertanto mi limito a riportare testualmente quella che dovrebbe essere la differenza fra le due.

Lacinie calicine più o meno uguali = Gentiana columnae
Due lacinie calicine più grandi e avvolgenti le altre due = Gentiana campestris.

Guardando l' immagine, seppur con riserva, direi che mi sembrano lacinie calicine abbastanza simili fra loro. Anche le ridotte dimensioni della pianta e il colore più rosa/rosso che azzurro/viola mi fanno sorgere qualche dubbio.

Ovviamente la mia è solo un' ipotesi discutibilisima ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un elemento di distinzione fra le due specie. L'aggettivo "columnae" ricorda la forma della pianta. Tuttavia se il fiore è stato fotografato ora può avere anche il portamento mostrato.


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad occhio e croce io direi g. columnae. e lasciando stare il portamento, abbastanza variabile in questo genere, mi concentrerei sulle lacinie del calice. nella campestris due delle quattro sono talmente più grandi delle altre che praticamente le ricoprono quasi totalmente. dalla foto sembrerebbero invece abbastanza uguali. forse se gianni e angela avessero una foto un pò più ravvicinata del calice sarebbe tutto più semplice.
cmq io quest'anno ne p.n.a.l.m. avrò controllato una miriade di piantine, ma ancora non sono riuscito a trovare una campestris.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq io quest'anno ne p.n.a.l.m. avrò controllato una miriade di piantine, ma ancora non sono riuscito a trovare una campestris

effettivamente anche nelle mie ricerche, in particolare su alcune montagne dell'Appennino umbro-marchigiano settentrionale, Gentianella columnae è l'unica specie che finora ho trovato.
Le nostre considerazioni trovano conferma nell'opinione di botanici ben più autorevoli, A. J. Brilli Cattarini ad es. tende ad escludere la presenza di G. campestris dall'Appennino centrale.
ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o Franco, ma ke tu dici? ma veramente? non sapevo di questa cosa. pensavo di essere io sfortunato. pensa che in autorevolissime pubblicazioni botaniche la g. campestris viene indicata con la stessa frequenza della g. columnae.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa escursione non abbiamo fatto altre foto alla genzianella perchè ritenevamo di averla già e quindi la foto è stata fatta in modo frettoloso. Possiamo postare però quelle fatte a fine estate nello stesso posto.
Angela e Gianni






Gentiana columnae
Gentianella columnae / Genzianella napoletana
216,37 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - a p in data 02 giugno 2007 22:24:57
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A noi sembra un po' diverso il colore, ma sappiamo che questo non è determinante.


Gentianella columnae / Genzianella napoletana
211,2 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - a p in data 02 giugno 2007 22:25:12
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Gentianella columnae / Genzianella napoletana
239,01 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con queste foto sono sempre più convinto che trattasi di g. columnae.
saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza riporto cosa scrive Aldo J. B. Brilli Cattarini:
"Secondo BEGUINOT (1906, sub G. neapolitana Wettst.) G. columnae costituirebbe la vicariante di G. campestris nell'Appennino centrale; opinione che, almeno per quanto concerne l'Appennino marchigiano, condividiamo pienamente." [in: Giornale Botanico Italiano, vol. 105, n. 1, 1971: p. 41].
Anche le ultime foto di Angela e Gianni confermano queste autorevoli opinioni.
Ciò non esclude che prima o poi non sbuchi fuori una vera G. campestris.
Buona ricerca a tutti
Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net