Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 00:52:46
|
Immagine: 263,85 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 00:53:53
|
Immagine: 237,62 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:38:18
|
Evvai! Bellissime foto, tra l'altro Io non l'ho mai visto da vicino: sono riuscita ad andare a Racconigi venerdì scorso, e l'ho giusto visto sfrecciare come un proiettile, sperando invano che si posasse "a tiro di foto"... |
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:39:54
|
E' sempre molto bello vedere i gruccioni, complimenti per il servizio
Franco |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:24:39
|
Bellissima!! |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 13:52:22
|
Sempre bello da ammirare. Complimenti. Ciao |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:29:40
|
Francesco, ho l'impressione che hai preso un granchio O meglio un Martin pescatore per gruccione... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:45:27
|
Ottime foto,la mia preferita è la terza! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 22:43:22
|
Ringrazio Tutti. Beh Paola, ti auguro prima o poi di fotografarlo anche Tu e magari con luce migliore. Indubbiamente io ho più tempo e altre volte ho aspettato invano. Mi auguro che i martini continuino a farsi vedere e fotografare anche in quell'Oasi, del resto i pesciolini non mancano.Spero che abbiano avuto un incremento di numero, perchè il passato inverno è stato tragico. In quanto ai gruccioni penso che Francesco si sia sbagliato a scrivere, capita. Comunque non ne vedo più, saran partiti. ciao a Tutti Gianfranco |
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:23:51
|
Ciao Gianfranco, Bellissime foto. Credo che sia un giovane maschio e non femmina, a causa del becco tutto nero. Nelle femmine la parte interna e' orangio da sotto (non so se mi ho spiegato bene in italiano (lower mandible in inglese). I miei amici qui a Malta hanno fotografati molti esemplari usando il richiamo per attrarlo vicino. |
Charles Gauci |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:49:56
|
Charles, ti sei spiegato molto bene. Io l'ho individuato come femmina poichè alla base del becco nella parte inferiore, s'intravede una sfumatura arancio e mi è sembrata sufficente per scrivere femmina.Purtroppo nelle prime foto il soggetto era in controluce. Ti assicuro che è lo stesso della terza foto. Comunque posso sempre sbagliarmi, perchè non so se la sfumatura appena accennata è sufficente a determinarne il sesso. Anch'io ho un amico che usa richiami, ma per ora preferisco non stressare ulteriormente me e gli animali. Grazie dell'intervento e complimenti per l'ottimo italiano. Gianfranco |
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 20:48:22
|
Grazie Gianfranco. Io inanello fra quindici e venti cinque Martin ogni anno, la maggior parte tra fine Luglio e inizio Novembre. Devo ammettere che ogni tanto mi trovo in difficolta per determinare il sesso di alcuni individui giovani. Pero', individui con solo una piccola sfumatura orangio per me sono maschi. Anche perche l'orangio sul petto e sul ventre e molto piu marcato. Sembra anche che qui a Malta, sia quelli che sono di passaggio, sia che quelli svernanti, sono in maggioranza femmine.
Cordiali saluti. |
Charles Gauci |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 10:20:42
|
Chiedo susa per l'abbaglio..... |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 15:10:17
|
Luce dura quella delle 12! Però direi che te la sei cavata bene comunque! Beppe! |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Ernest
Utente V.I.P.
382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 00:34:08
|
E bravo Gian..... Bel colpo, anche se a breve li fotograferai da più vicino
Ciao Ernest |