Autore |
Discussione |
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:07:53
|
Direi Pervinca minore (Vinca minor).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:12:44 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:13:32
|
marghe! mi hai battuto sul tempo! stavo per fare la stessa domanda per questa fotografata oggi!
Vinca minor 65,31 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:20:30 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:14:35
|
Vinca minor 81,79 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:20:02 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:19:32
|
Allora a questo punto mi permetto di aggiungerne una anch' io ...
Vinca minor 79,28 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 21:22:00
|
...e la Vinca major?
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 13:35:32
|
Non per fare il guastafeste, ma la pianta di ametista è
Vinca major
riconoscibile dalla forma del calice:
V. major ha le lacinie molto lunghe e aperte V. minor ha le lacinie brevi e appressate
si vede anche la diversità nelle foglie
Vinca major - Vinca minor 168,9 KB
bgiordy Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:17:08
|
Ciao Giordano.
Leggo testualmente dalle chiavi del Pignatti:
Calice con denti lanceolati di 3/5 mm. Vinca minor Calice con denti lesiniformi di 4.5/18 mm. Vinca Major (e tutte le altre, ndr.).
Personalmente ho detto Vinca minor perchè le lacinie del calice visibili nella seconda immagine di Margherita mi sembrano più triangolari che lesiniformi, ... però magari è solo una mia errata impressione. Vediamo cosa ne dicono gli altri ... eventualmente facciamo presto a correggere la discussione.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 novembre 2006 14:21:11 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:47:27
|
Caro phobos
la mia determinazione si basa soprattutto sulla pratica e sulla conoscenza dei luoghi dove è stata rinvenuta la pianta. Purtroppo non ho la tua competenza, ma mi muovo su un ambito ristretto di piante (quelle degli Euganei).
Sui Colli Euganei le due specie, sono distinguibilissime una volta che si è capito quali elementi guardare; in particolare, io mi baso sulla lunghezza delle lacinie che, come affermavi, sono (secondo lo Zangheri che io uso) di 4-5 mm in minor e mai meno di 8 mm in major.
Nelle mie due foto purtroppo si vede appena il calice.
ciao
bgiordy Link |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:52:34
|
Ciao Giordano , ma anche per me è Vinca minor ...
nelle tue foto (ingrandite), si vede bene la differenza tra le due specie , cioè il margine peloso delle foglie e dei sepali per V.major , l'altra (V.minor) è glabra al margine della foglia .
Nella foto di Ametista , c'è una notevole differenza evidenziata nella lunghezza dei sepali :
1) Vinca minor ha i sepali glabri di molto inferiore alla lunghezza del tubo della corolla 2) Vinca major ha i sepali ciliati +/- uguali alla lunghezza del tubo della corolla , cosi come è finemente ciliato il margine della foglia ...
Mario
PS : ma bisogna anche sapere che esistono numerosi i cosidetti " cultivars " e anche ibridazione tra specie ...
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:59:33
|
forse le proporzioni degli elementi mi traggono in inganno
dovrei avere la pianta davanti per distinguerla meglio
mi rimetto alla vostra competenza
ciao
bgiordy Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2006 : 15:49:31
|
| ... mi rimetto alla vostra competenza |
Direi che spesso e volentieri, più che di competenza più o meno presunta, si tratti proprio di diversa interpretazione dei caratteri distintivi all' interno di una visione soggettiva delle immagini, che nella maggior parte dei casi non sono purtroppo seguite da ulteriori dati relativi alla pianta.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 novembre 2006 15:50:09 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:31:11
|
Un paio di confronti di alcuni particolari, calici:
Immagine: 63,02 KB
Immagine: 45,98 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:38:14
|
e foglie:
Immagine: 74,4 KB
Immagine: 64,79 KB
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:42:31
|
Mi sembra che sia ancora ragionevole non chiudere questa discussione... Franco |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:59:08
|
| Vediamo cosa ne dicono gli altri ... eventualmente facciamo presto a correggere la discussione. |
Infatti non era ancora chiusa ... e aspettiamo volentieri anche altri pareri.
Mi faresti la gentile cortesia di nominare le immagini dei calici e delle foglie che hai appena postato? Grazie mille Franco ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 05 novembre 2006 00:05:54 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2006 : 00:12:28
|
Prima farei un collegamento con le foto: direi che calice e foglia A(sopra) corrispondono con le foto di Ametista e di Seraph, mentre la foglia B(sotto) si accorda con quella di Phobos. Se è così, la vera e unica V. minor di questo forum è proprio la tua (Phobos). Che ne dite? F. |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2006 : 12:34:15
|
Dopo aver visto le immagini di barbadoro,mi sembra che la Vinca che ho fotografato possa davvero essere major...
considerando il calice,nella prima foto di barbadoro le lacinie sono molto simili a quelle della mia Vinca,cioè molto lunghe(almeno sembra guardando la foto).
Quindi concordo con barbadoro
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2006 : 18:31:51
|
| Prima farei un collegamento con le foto: direi che calice e foglia A(sopra) corrispondono con le foto di Ametista e di Seraph, mentre la foglia B(sotto) si accorda con quella di Phobos. Se è così, la vera e unica V. minor di questo forum è proprio la tua (Phobos). Che ne dite? F. |
Il mio parere personale è che la mia immagine ritrae Vinca minor così come quella di Alessandro e che le immagini di confronto (tue e di Giordano) sono indubbiamente corrette. Per quanto riguarda la Vinca di Margherita ripeto quello che dissi all' inizio ...
| ... ho detto Vinca minor perchè le lacinie del calice visibili nella seconda immagine di Margherita mi sembrano più triangolari che lesiniformi, ... però magari è solo una mia errata impressione. |
A questo punto, vista le diverse interpretazioni di ognuno di noi, senza chiudere la discussione ma anzi ... auspicandoci altri pareri in proposito, direi di rispostare questa discussione in piante da determinare, almeno in attesa di altri elementi utili ed oggettivi. Queste certezze, Vinca major o Vinca minor, penso che potrebbe darcele solo Margherita se avesse la possibilità di riandare sul luogo dove l' ha fotografata, controllare in loco le differenze e magari fare altre foto.
Vinca minor: Calice con denti lanceolati di 3/5 mm., foglie lanceolate glabre sul bordo, corolla di 2,5/3 cm.
Vinca Major: Calice con denti lesiniformi di 4.5/18 mm., foglie ovate ciliate sul bordo, corolla di 3/5 cm.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 05 novembre 2006 18:33:15 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:03:38
|
| Messaggio originario di phobos: Queste certezze, Vinca major o Vinca minor, penso che potrebbe darcele solo Margherita se avesse la possibilità di riandare sul luogo dove l' ha fotografata, controllare in loco le differenze e magari fare altre foto.
|
Certo che posso riandarci!!! forse domani...altrimenti di sicuro martedì
ma potresti dirmi ESATTAMENTE cosa devo fotografare?
"Non ho particolari talenti,sono solo appassionatamente curioso." (A. Einstein) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:09:22
|
E' già stato detto tutto, aggiungo qualche considerazione, sperando di non aumentare le incertezze.
Oltre ai caratteri di differenziazione già riportati da Renato ne propongo qualche altro:
all'incontrario di quanto capita per il margine fogliare: minor: margini dei sepali pubescenti major: margini dei sepali glabri lo si apprezza bene nella seconda serie di foto di barbadoro
e poi: major: peduncolo fiorale sempre più breve della foglia ascellante minor: peduncolo fiorale più lungo o più corto della foglia ascellante anche questa differenza la si apprezza piuttosto bene nella prima serie di foto di barbadoro
infine un carattere da apprezzare in loco (se Margherita ritorna sul posto tanto vale verificare): entrambe le specie hanno fusti radicanti al suolo però: in major radicano solo le sommità dei rami in minor i rami radicano in più punti
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|