Autore |
Discussione |
|
ppianese
Utente V.I.P.
Città: aversa
Prov.: Caserta
Regione: Campania
188 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:37:50
|
è una capinera.
|
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:52:54
|
E' una giovane capinera. Complimenti, non è per niente facile riuscire a tirare su i piccoli insettivori, specialmente i silvidi.
Ma cos'ha alla zampina? Sembra che le dita siano calcificate male |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:07:55
|
Capinera giovane anche per me.
Ciao, Franco |
|
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:01:02
|
Bravo,concordo con salvob! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 15:28:14
|
Per quanto riguarda la zampina, credo che sia a posto ed era solo aggrappata al mio pollice, troppo grosso. Aggiungo qualche foto scattata mentre si diverte nel vaso del rosmarino dove si vedono meglio le zampine. Volevo qualche consiglio sulla alimentazione. Attualmente mangia: crocchetta eukanuba per cani completamente ammorbidita nell'acqua; bacche di sambuco nero; frutta in genere (fico, mela, more); biscotto per canarini sbriciolato; mangime granulare per merli che ho comprato in una uccelleria. Ho comprato l'unico mangime per insettivori che ho trovato (macedonia TuttaNatura della Mignini Mangimi) e sta cominciando ad assaggiarlo. Immagine: 75,54 KB |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 15:33:02
|
Grazie a tutti!!
Immagine: 105,66 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 17:47:23
|
Prova, se hai un balcone o un terrazzo, a far marcire della frutta in balcone. Attirerà orde di Drosophile di qui la tua capinera si potrà nutrire (in particolare delle larve).
L'alimentazione tutto sommato va bene, forse è un pò carente in proteine animali. Se posso darti un GROSSO consiglio, appena sarà svezzata e abbastanza indipendente diminuisci i contatti con lei e lasciala libera di andare e venire a piacimento. Si abituerà presto a stare fuori e lontano da te. Ridare la libertà ad un animale nato selvatico è forse uno dei gesti più nobili che ci siano (oltre che l'unico previsto dalla legge ) |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 23:47:58
|
Come si vede anche dalle foto già passa molto tempo libera sulla terrazza ove predilige la fioriera con l'arbusto di rosmarino. Nel terriccio cerca e mangia i piccoli insetti che ci sono o che mettiamo noi quando li troviamo in altri posti. Di sera però la teniamo in casa. Quando vorrà potrà allontanarsi ma ho dei dubbi sulle possibilità di sopravvivenza perchè sta crescendo senza aver alcuna paura del genere umano (svolazza addosso a chiunque si avvicini) e degli altri animali (cane e gatto) che ha avuto sinora modo di conoscere. Come possiamo fare per renderla più diffidente? |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:53:29
|
Avere il minor numero di contatti possibili con lei. Capisco che è veramente difficile, ma si riabituano presto ad arrangiarsi da soli.
Se poi vedete che vola veramente bene e non ha alcun problema a trovare cibo potete lasciarla lontano da casa, in qualche posto senza presenza umana e con abbondanza di cibo(riserve naturali, boschi ripariali vicino a fiumi, ecc.. Anche perchè con l'inverno alle porte dovete prendere una decisione alla svelta.... |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:04:21
|
Ho comprato delle tarme della farina. Vanno bene per l'alimentazione? Vanno date vive? |
|
|
|
Discussione |
|