testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus dalla livrea atipica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

xinct
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Italy


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che se tutta sta discussione non è una presa in giro mi permetto di consigliarti di guardare meno tv e di non toccare gli animali selvatici con leggerezza, in specie i serpenti, se non sai riconoscere un biacco potresti commettere l'errore di non riconoscere una vipera , e men che meno prelevargli del sangue .

Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti dico solo che mi fai pena hai 30 anni e fai tanto lo sbruffone con un ragazzo di 15 che ha voglia di impare, ho messo il post per confrontare il parere degli esperti e valutare se era il caso di fare analizzare il DNA del serpente o meno

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io dico:ma come si fa a postare foto del genere e far credere che hai trovato una specie nuova di colubride.ma non le potevi fare meglio queste foto?avere come esempio donald schultz poi.....lasciamo perdere.guardati i documentari,ma non esaltarti troppo.ciao

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto 15 anni (ora ne ho 50) e capisco Carnifex, non abbiamo tutti lo stesso livello di conoscenza e credo che il rispetto reciproco sia la base dei rapporti tra le persone.
Certe discussioni andrebbero tagliate sul nascere, questa stà prendendo una piega secondo me disgustosa.

Carnifex ha il diritto di sbagliare e di sognare come tutti gli adolescenti, alla sua età uccidevo i passeri per imparare la tecnica della tassidermia, crescendo ho cambiato completamente le mie idee, molto da quando frequento il forum, che ringrazio di esistere.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

xinct
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Italy


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uccidevi i passeri per imparare la tecnica della tassidermia ? ... diritto di sbagliare ? sugli animali in questo caso ... ma stiamo scherzando ?

Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie papuina e comunque hai ragione questo post sta prendendo una piega disgustosa

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carnifex:

ho visto come si prelevava il sangue nel programma televisivo "a caccia di veleni" su sky dove c'è il famoso erpetologo donald shultz


Nicola questo è il problema!
Per ora è in voga tutto un filone di documentari pseudo-scientifici che in realtà passano una quantità di informazioni e approcci con la natura del tutto sbagliato.Dato che la tv è' diventata soltanto sensazionalismo nudo e crudo, i vari "documentaristi" di queste fiction (perchè altro non si possono definire) non sono altro che sbruffoni di turno che non fanno altro che stressare, infastidire e maneggiare malamente animali selvatici mediamente pericolosi, il più delle volte senza rispetto, senza motivo alcuno e in maniera arrogante. Senza fini scientifici o solamente pratici.

E i ragazzi come te ovviamente ne rimangono parecchio impressionati.
Te lo dice una guida escursionistica che è costantemente sommerso dalle domande "assurde" dei ragazzini, scaturite dalla visione di questi programmi.

La cosa intelligente da fare è mettere da parte tutto ciò di superfluo (o peggio dannoso!) e dedicarsi alle proprie passioni (in questo caso i rettili) con metodo e sopratutto senza arrecare danno agli animali. Hai già visto che il forum è un'incredibile serbatoio di notizie e persone meravigliose che svolgono il loro lavoro (o perchè no, la propria passione) in maniera sana e senza arrecare nessun danno.

Comincia da qua

(ps. se ti piacciono i documentari "seri" ti consiglio di guardare quelli della BBC, tutta un'altra cosa)


<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto tutto il ragionamento di Salvob e aggiungo che è meglio diventare santi piuttosto che nascere santi . . . è scorgere i propri errori, di già non facile, e porvi rimedio . . . si è doppiamente virtuosi.

P.S. tu Nicola sii più prudente che non guasta mai
P.P.S. perchè chiudere la discussione? Riortiamola sul binario ortodosso.


Modificato da - Regaleco in data 12 settembre 2012 13:04:28
Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono d'accordo

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speravo che il mio intervento ecumenico bastasse a tranquilizzare la situazione, purtroppo non è bastato.
Sicuramente ci sono state delle valutazioni sbagliate, ma prego tutti di rimanere nei toni educati e rispettosi che il nostro forum richiede.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Io ho avuto 15 anni (ora ne ho 50) e capisco Carnifex, non abbiamo tutti lo stesso livello di conoscenza e credo che il rispetto reciproco sia la base dei rapporti tra le persone.
Certe discussioni andrebbero tagliate sul nascere, questa stà prendendo una piega secondo me disgustosa.

Carnifex ha il diritto di sbagliare e di sognare come tutti gli adolescenti, alla sua età uccidevo i passeri per imparare la tecnica della tassidermia, crescendo ho cambiato completamente le mie idee, molto da quando frequento il forum, che ringrazio di esistere.
Beppe


Completamente giusto - con 15 si deve avere sogni e si deve fare cose che fanno ridere con 50..... Questi sono forse i ricercatori di domani, quando noi possiamo proteggere la nostra pianeta per loro!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Hierophis viridiflavus dalla livrea atipica?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei quanto già detto da altri, ovvero la cancellazione totale di questo topic.
Questo topic non è in linea con lo spirito di fnm.

Perdonatemi e mi perdoni l'autore, ma cosa dimostra questo topic?

Che la natura si può e si deve studiare (se ci interessa ovviamente) o che gli animali possono asservirci in qualsiasi capriccio?

Scusate, ma ho visto muoversi moderatori per meno e ripeto quì di educativo e di scambio accrescitivo non c'è proprio nulla.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, anche io ho fatto i miei errori e come detto da altri gli sbagli dei ragazzi son cose aimè ove ognuno di noi o quasi ne ha coscienza in sè.

Ma non ha senso essere arrivati a 2 pagine di discussione per rimbrottare questo ragazzo e leggere scempiaggini, c'è chi modera e ci sono anche i trasversali.. bene che ne prendano visione e lo cancellino.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Xinct e chiudo quà.
Da ragazzo sono cresciuto con il manuale del naturalista di Pietro Zangheri dell' Hoepli che conservo ancora con affetto.
Mi piaceva l'atmosfera del museo di scienze naturali, adesso ci sorrido su, preferisco fare foto.
I passeri venivano uccisi con "l'ovetto" che si trovava in vendita in alcune vecchie ferramenta.
Mai sentito parlare di polenta e osei?
Non lo rifarei mai più, ho smesso persino di pescare, cosa dovrei fare secondo te per pulire la mia anima dal mio losco passato?
I tempi cambiano la cultura anche.
Adesso và di moda protestare per la caccia e andare dopo al ristorante a farsi un bel piatto di pappardelle al cinghiale.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra............

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo ho ucciso anche un orso...........


Immagine:
Hierophis viridiflavus dalla livrea atipica?
271,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 15:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) non vedo nessuna ragione per cancellare questa discussione che trovo, nella sua ingenua innocenza, d'esempio per tutti coloro che si fanno esaltare facilmente dalle novità. Un monito a usare la prudenza e a studiare senza superficialità.
2) non ho capito perché non si sia riflettuto sul fatto che si tratta di un ragazzo di 15 anni, prima di attaccarlo ignobilmente, e non mi tiro indietro dallo scrivere questa parola perché da persone adulte ci si aspetterebbe maggior comprensione e meno sufficienza.
3) un anno fa ho trovato una pianta che era assolutamente nuova per me. Ho esultato, convinto di aver trovato una nuova specie per la scienza. Ho portato campioni d'erbario all'università, li abbiamo studiati affondo, avevamo già preparato il nome e la descrizione, poi abbiamo trovato una rivista semisconosciuta dove alcuni studiosi rimettevano ordine su una serie di sottospecie riguardanti proprio la mia pianta che altro non era se non una specie descritta quasi 200 anni fa. Errare humanum est, dicevano i latini, l'importante è non perseverare nell'errore. Ah, dimenticavo, io ho 33 anni. Posso capire l'entusiasmo di questo ragazzo, perché è lo stesso che ancora adesso mi accompagna quando faccio qualche nuova scoperta. Non stroncate l'entusiasmo dei giovani che hanno sete di conoscenza, ce ne sono così pochi ormai...
4) un consiglio a carnifex: guarda meno televisione e leggi più libri, se sei veramente interessato all'argomento NATURA. Come ha già detto qualcun altro, la tv di oggi è costituita più da immondizia che da buoni programmi e l'insegnamento che viene dato è spesso controproducente (vedi i vari Bear Grills e simili) e assolutamente antinaturalistico e antropocentrico.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 15:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, sono 100% d'accordo. Qui sul forum ognuno/a chiede nel contributo per "un nome" - le grande esemplare si puo determinare a la foto - invece p.e. l'insetti - anche qui si vuole sempre un nome - non si puo determinare (direi 90%) senza "morti". Anche li si mette una foto (anche senza dati) e chiede per un nome. Nessuno scrive "vorrei condividere questa foto con voi - non m'interessa di quale specie si tratta" (forse si trova nella sezione "macro-fotografia".

E ho voluto scrivere qui sul forum da tanto tempo: anche quando si fa una foto in un prato si rompe una serie di animale e fiori. Mi ricordo bene al raduna a Bologna (grazie Salvatore C.!!) quando ci era una orchidea in un prato e cosa ci era quando tutta la compania ha fotografato la pianta? Un sentiero nel prato - quanti morti ci erano? - forse i bruchi, o vermi, o altre individue non contano - forse siamo razziste - l'orchidee vale più di un vermo, il serpente più di un bruco..... forse la rarità è più importante che il comune... ?

Non vorrei violare nessuno/a - penso ch'è importante che la gioventù puo ancora classificare i valori della natura, sapere che soldi non sono il più importante nel mondo, forse capire un po della natura....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Hierophis viridiflavus dalla livrea atipica?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 15:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto le due pagine che sono seguite ai miei primi post di risposta a carnifex e...beh siamo andati giù bene,a torto o a ragione.
L'entusiasmo di carnifex,un ragazzo di 15 anni,con tutti le sue (sane,per me)sfrontatezze ed errori, va interpretato in maniera costruttiva.
Mi sembra un ragazzo educato e non mi pare abbia offeso nessuno;chi doveva fargli notare qualcosa,l'ha fatto.
Anche nel caso avesse voluto propinarci una b@iata,da ciò che ne è scaturito ne avrà sicuramente fatto tesoro.
Chiudo.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 12 settembre 2012 15:54:03
Torna all'inizio della Pagina

xinct
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Italy


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio ammenda per i toni usati verso Carnifex ma la discussione mi sembrava così assurda che avrei messo la mano sul fuoco si trattasse di una presa in giro, chiedo scusa ...

Per rispondere a Papuina , sono siciliano e non mangio ne polenta ne osei non è nella nostra tradizione , non conosco il metodo dell' "ovetto" non so manco cos'è... Parte del messaggio cancellata per i toni offensivi ed inoltre si commette un reato , non credo nelle bravate giustificabili dal "ma ha 15 anni è normale" ...
gli errori li commettiamo tutti , me compreso , ma spero sulla nostra pelle e non su quella di altri esseri viventi , non sono ne un animalista ne un vegano , e visto che non si parla di uccidere un animale a scopo alimentare mi permetto di criticare questi comportamenti malsani.

Ho cancellato una piccola parte di questo messaggio, ho lasciato il resto perchè ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee,tutto a patto che non si vada ad offendere nessuno e non si infrangano le regole della buona educazione e del forum stesso.


Modificato da - Mauro Grano in data 12 settembre 2012 20:27:33
Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
xcint facciamo come se non fosse successo nulla in fondo perchè dobbiamo litigare quando abbiamo la stessa passione? stringiamoci la mano a distanza e finiamola qui!

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net