|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 11:07:24
|
Ciao Gianni, credo possa trattarsi di un maschio di Lycaena tityrus (Poda, 1761).
Hai una foto dove è visibile il rovescio? |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 12:23:26
|
Ciao Claudio, grazie per la classificazione io ero in alto mare. Purtroppo non ha mai chiuso le ali e poi e volata via. Grazie ancora Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 16:30:10
|
...Io della L. tytirus ci vedo poco in quel che resta di questo licenide. Personalmente , se proprio dovessi buttarmi in una determinazione, azzarderei femmina di Cyaniris semiargus, per le nervature (ancora) evidenti...ma resta un azzardo bello e buono.. ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 11 settembre 2012 16:30:29 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 16:47:35
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...Io della L. tytirus ci vedo poco in quel che resta di questo licenide. Personalmente , se proprio dovessi buttarmi in una determinazione, azzarderei femmina di Cyaniris semiargus, per le nervature (ancora) evidenti...ma resta un azzardo bello e buono.. ciao Stefano
|
Ciao Stefano, con quell'addome così stretto e slanciato non mi sembra una femmina.
Qui ci sono alcuni maschi di Lycaena tityrus (Poda, 1761), molto simili a quello ritratto da Gianni (deltabra). |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|