testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle di Settembre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:12:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Settembre, per me , segna un pò l'epilogo della stagione di ricerca, visto che mi interessano solo i Ropaloceri.... Specie nuove non ne volano più, o meglio, quelle che si potrebbero trovare, come la Thecla betulae o la Lycaena thersamon, per ora, qui da me, sono delle chimere
Comunque ancora c'è movimento in giro, anche se man mano che passano i giorni, diminuiscono le specie e la quantità di soggetti in volo... Qui una piccola carrellata delle specie"comuni" in questi giorni, nei dintorni di casa mia... comincio con i licenidi

Capocavallo di Corciano (Pg) 02 09 2012

Immagine:
Farfalle di Settembre
160,53 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mantignana (Pg) 07 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
188,55 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capocavallo di Corciano (Pg) 04 09 2012


Immagine:
Farfalle di Settembre
119,67 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

M.te Malbe (Pg)09 09 12

Immagine:
Farfalle di Settembre
120,85 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.te Malbe (Pg)09 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
191,65 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.te Pacciano (Pg) 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
153,8 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Un pò di Argynnini


M.te Pacciano (Pg9 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
148,5 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.te Pacciano (Pg9 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
182,13 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.te Pacciano (Pg9 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
141,11 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.te Pacciano (Pg9 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
140,49 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e infine un pò di Satyrinae

Mantignana 08 09 12

Immagine:
Farfalle di Settembre
164,53 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mantignana (Pg) 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
252,55 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mantignana (Pg) 01 09 12


Immagine:
Farfalle di Settembre
115,88 KB


..queste un pò di specie, tutte per lo più comuni in zona, ed in volo da un pò di tempo...i nomi non li ho messi,, tanto per rendere vivace la discussione ( ma sono facili..)
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, proprio oggi mi stavo chiedendo quando ci avresti fatto vedere i tuoi ritrovamenti settembrini!
Peccato non ci sia anche la Charaxes, quest'anno nel forum sono comparse solo un paio di foto, una dalla Toscana e l'altra dalla Grecia...
L'immagine con i sei licenidi mi piace molto, sembra che si siano distribuiti lungo il fiore proprio per farsi fotografare (come hai fatto a ipnotizzarli? )

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4946 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, un settembre comunque vivace...
E si, si avvicina l'epilogo della stagione ma speriamo che qualche sorpresa
la dia ancora...Che ne pensi della Dea antiopa??
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 23:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finora in questa zona (circa 100 Km quadrati, più o meno un area di 10Km per lato ) ho censito 95 specie diverse , quest'anno le ho reincontrate tutte, tranne l'antiopa ( ma quella l'ho vista solo 2 volte) e appunto la jasio, che era molto comune fino allo scorso anno ( nel senso che nei posti "giusti" la incontravo a "botta sicura"). Credo proprio che il Charaxes da queste parti è stato sterminato da una stagione gelida, che si è protratta per troppi mesi... comunque qualche speranza di trovare, magari un paio di bruchi resta ancora...
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2012 : 10:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto,soprattutto quella di gruppo,sempre molto difficile da effettuare
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 12:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Stefano, con ambientazioni e profondità di campo che ti caratterizza ( potere della Bridge).
Per le specie censite (95 sono veramente tante ) intendi tutte Papilionidea o anche di altre super-famigle (Zyganoidea, ecc.. ecc..)?
Io nella mia zona ne ho censite "solo" 70.
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 13:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Belle foto Stefano, con ambientazioni e profondità di campo che ti caratterizza ( potere della Bridge).
Per le specie censite (95 sono veramente tante ) intendi tutte Papilionidea o anche di altre super-famigle (Zyganoidea, ecc.. ecc..)?
Io nella mia zona ne ho censite "solo" 70.
Ciao


Niente"Bridge", è una compatta di pochi grammi. Finora le 95 specie (ma penso che si possano superare le 100)sono di Ropaloceri (Papilionoidea & Hesperioidea ). qui il terreno è collinare, e si va dai 100 a quasi 1000 mt s.l.m. e per esplorare ogni singola zona da solo ci vorrebbero stagioni "farfallesche" molto lunghe: qualche specie vola per pochissimo tempo, e se non si scopre il posto giusto bisogna rimandare all'anno successivo. Molti "prati" ancora non li ho visitati ( Quest'anno ho trovato in zona 7 nuove specie ad esempio) e spero che il prossimo, mi serbi ancora qualche scoperta...
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net