|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:59:26
|
Immagine: 238,88 KB |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2012 : 13:13:55
|
Nessuna idea ? |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 11:12:16
|
Ci riprovo un'ultima volta ! |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 13:30:58
|
forse perchè non hai messo dati.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:48:16
|
Opps ... Nelle campagne di Mezzano di Ravenna ... Era piuttosto piccola , circa 1 cm di lunghezza , l'apertura alare non saprei . 10 giugno 2012 . Scusate e grazie. Sergio. |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 17:54:52
|
Ciao Sergio, vorrei poterti aiutare ma non mi riesce di trovare niente di simile
Senberebbe un Tortricidae, ma non esiste nessuna sp con quelle macchie scure, Tranne Acleris lorquiniana, ma è tutt'altra cosa; e poi non è presente in Italia. Niente nemmeno fra crambidi e pyralidi...io mi arrendo
Chissa forse Harry...se passa di quì
Ciao GM Ps. Ho trvato in "Pyraloidea of Europa", una specie che sembra abbastanza simile ed è presente in Italia; si chiama Paralipsa gularis. Purtroppo però, non ho trovato nessuna immagine sul web, mi dispiace
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 13 settembre 2012 18:14:20 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 21:18:42
|
L'esemplare è alquanto logoro e quasi irriconoscibile, però azzardo possa trattarsi di Avaria hyerana, Tortricidae (Link, vedi secondo individuo). Senza certezze, naturalmente. Ciao |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 13 settembre 2012 21:20:02 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2012 : 22:28:22
|
Potrebbe, però due cose non mi convincono molto: uno, nella seconda foto si intravvede una banda zigzagante bianca e grigia, mentre Avaria,dovrebbe essere completamente unicolore; due, le macchie nere sono molto marcate e grandi. Inoltre il colore mi sembra francamente troppo grigio, anche se logora (ma non poi tanto) Con questo non si può escludere che lo sia
Ciao Giancarlo M. |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:46:46
|
Buongiorno Signori , Aggiungo tre foto, anche se temo che non potranno aiutare molto di più. L'esemplare, come ho già detto era morente e logoro, ed anche per questo non gli ho dedicato particolari attenzioni, limitandomi a qualche foto e pensando che con quelle due macchie nere fosse di facile riconoscimento. Io sono un semplice appassionato e anche se da anni, ancora molto ignorante purtroppo ! Posso solo dire che l'esemplare era di colore grigio , metallizzato direi ... quando rifletteva i raggi del sole pareva bianca. Oltre alle 2 macchie, sembrerebbe avere una banda a zig zag a metà delle ali. Altro non saprei.
Immagine: 271,64 KB
Immagine: 232,46 KB
Immagine: 233,97 KB
Ad ogni modo, ancora grazie.
Sergio.
|
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 18:30:11
|
Giancarlo Medici Scrive Ps. Ho trovato in "Pyraloidea of Europa", una specie che sembra abbastanza simile ed è presente in Italia; si chiama Paralipsa gularis. Purtroppo però, non ho trovato nessuna immagine sul web, mi dispiace
Riesume questa vecchia discussione. In rete, in alcuni siti, ora ci sono varie foto riguardanti Paralipsa gularis (ZELLER, 1877). Alcune sono esemplari preparati. Tra quelle fotografate in natura: Link Link
|
Mela Murgia |
Modificato da - melamurgia in data 10 dicembre 2014 18:34:02 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 19:10:33
|
Ciao Sergio, come va? Anche per me è una femmina di Paralipsa gularis: il maschio è ben diverso. L'ho presa anch'io un annetto fa a Mezzano. L'esemplare non è vetusto, ha ancora le frange intatte e si vedono i puntini neri marginali. Cari saluti. Giorgio. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 19:45:07
|
Sì, sono d'accordo anch'io, Il maschio è privo delle macchie scure
Probabilmente si tratta di una specie abbastanza rara...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|