testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zigene da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 09:46:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate il 29 luglio scorso nei pressi di Rhemes St. Georges (AO),
a ca. 1200 m.s.m.
La prima dovrebbe essere una Zygaena filipendulae. Per le altre, attendo gli esperti.
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Zigene da identificare
122,66 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 09:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zigene da identificare
125,85 KB
Immagine:
Zigene da identificare
96,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 19:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse l'ultima potrebbe essere una Amata phegea ?

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avrei detto Zygaena ephialtes invece specialmente se la terza e la seconda foto rappresentano lo stesso individuo..

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

io avrei detto Zygaena ephialtes invece specialmente se la terza e la seconda foto rappresentano lo stesso individuo..

Pensavo che le macchie gialle sulle ali, presenti sulla seconda e non sulla terza farfalla potessero escludere che si trattassela stessa specie.
Invece tra le immagini in rete di Zygaena ephialtes, tra tante con sole macchie bianche, ce n'è qualcuna anche con macchie gialle.... Non so quanto quelle identificazioni siano però attendibili.
Comunque, vista l'ambientazione, potrebbe anche trattarsi dello stesso individuo: ce n'erano tante, per cui il dubbio resta.
Vladim

Modificato da - vladim in data 09 settembre 2012 20:55:50

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre il colore delle macchie c'è quello delle antenne e qualcos'altro

ma aspettiamo pareri più autorevoli del mio.

Marco

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oltre il colore delle macchie c'è quello delle antenne e qualcos'altro

ma aspettiamo pareri più autorevoli del mio.

Girando per il FNM e per la Galleria ho trovato che l'Amata phegea non è (più?)
tra le Zygenidae, ma si tova tra le Arctidae (e viene chiamata anche Sintomis?), ma mi ci sono perso... e in quelle discussioni troppo era dato per scontato (visto il mio livello di ignoranza) per cui non sono riuscito a capire le caratteristiche che permettano di distinguere l'una dall'altra la Zygaena ephialtes dall' Amata phegea...
Help!
Vladim

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 04:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché ? prima le Amata stavano là?

ti ho ripescato una discussione non troppo vecchia dove Paolo spiega sinteticamente e con una foto da manuale, i caratteri utili, ne ricordo altre più vecchie ma questa mi sembra fare già al caso nostro.
Link

P.S. volevo sapere se la foto 2 e la 3 rappresentavano lo stesso esemplare perché la prima volta che le ho viste ho pensato che la macchia gialla sembrasse mancare più per un problema di prospettiva, ma forse il problema l'ho solo io e si chiama miopia

ciao ciao

Marco

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 06:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perché ? prima le Amata stavano là?

ti ho ripescato una discussione non troppo vecchia dove Paolo spiega sinteticamente e con una foto da manuale, i caratteri utili, ne ricordo altre più vecchie ma questa mi sembra fare già al caso nostro.
Link

P.S. volevo sapere se la foto 2 e la 3 rappresentavano lo stesso esemplare perché la prima volta che le ho viste ho pensato che la macchia gialla sembrasse mancare più per un problema di prospettiva, ma forse il problema l'ho solo io e si chiama miopia

ciao ciao

Probabilmente è stata una mia errata autoconvinzione: poiché cercando tra le immagini di google, dopo aver digitato “Zygenidae”, appaiono anche immagini di Amata phegea, ne avevo erroneamente dedotto che anch’essa appartenesse a quella famiglia.

Ho letto la discussione che mi hai linkato, ma,se possibile, mi ha confuso le idee ancora di più.
Come puoi vedere dal collage che allego, a parte l’assenza in entrambi i casi della fascia toracica gialla, per il resto sia la colorazione delle antenne, sia le macchie alari mi appaiono diverse tanto da quelle della A che da quelle della Z della discussione.
Quindi non saprei proprio come identificare le “mie” farfalle. O a te appare più chiaro?

Il fiore su cui erano posati gli esemplari delle mie due foto è evidentemente lo stesso, ma può benissimo darsi (sinceramente non ricordo) che dopo che ho fotografato una farfalla, quella sia volata via ed al suo posto sia arrivata l’altra! Dai dati della fotocamera c’è un minuto di differenza tra i due scatti, per cui la cosa sarebbe possibile.

Altro non saprei aggiungere…

Immagine:
Zigene da identificare
86,37 KB

GRAZIE
Ciao
Vladim

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti dico l'impressione che ho avuto quando ho guardato per la prima volta questa discussione

1) ho escluso Z. filipendulae perché questa ha 6 macchie rosse e ho pensato subito a Z. lonicerae

2) la foto 2 e 3, a prescindere che siano o meno lo stesso esemplare, mi pare che A)non mostrino la macchia toracica gialla come sottolinei anche tu, per di più per quanto le antenne possano sembrarti leggermente diverse, B)appare chiaro che sono bianche solo all'apice. Poi mi pare che in entrambi i casi C)non si arrivino ad avere 3 macchie distali nell'ala anteriore, anche se nella foto 2 questo è più evidente mentre la foto 3 risulta antipatica per la prospettiva. Tutti questi caratteri dovrebbero favorire l'ipotesi Z. ephialtes

questa è ovviamente la mia opinione, sicuramente aspetteremo conferme più autorevoli della mia. Spero almeno di aver dissipato un po' di nebbia (per il poco che posso )

Marco

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ti dico l'impressione che ho avuto quando ho guardato per la prima volta questa discussione

1) ho escluso Z. filipendulae perché questa ha 6 macchie rosse e ho pensato subito a Z. lonicerae

2) la foto 2 e 3, a prescindere che siano o meno lo stesso esemplare, mi pare che A)non mostrino la macchia toracica gialla come sottolinei anche tu, per di più per quanto le antenne possano sembrarti leggermente diverse, B)appare chiaro che sono bianche solo all'apice. Poi mi pare che in entrambi i casi C)non si arrivino ad avere 3 macchie distali nell'ala anteriore, anche se nella foto 2 questo è più evidente mentre la foto 3 risulta antipatica per la prospettiva. Tutti questi caratteri dovrebbero favorire l'ipotesi Z. ephialtes

questa è ovviamente la mia opinione, sicuramente aspetteremo conferme più autorevoli della mia. Spero almeno di aver dissipato un po' di nebbia (per il poco che posso )

Hai ragione per la 1).
Quella macchia in meno mi era proprio sfuggita!
Però, per la 3), come fai a dire che è bianco solo l'apice dell'antenna,
quando è bianca gran parte della base?

GRAZIE comunque di tutto!
Vladim

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me quello sembra un riflesso veramente che senso avrebbe che solo una delle due antenne appare bianca alla base..poi sinceramente non è un carattere che ho mai osservato prima

Marco

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

a me quello sembra un riflesso veramente che senso avrebbe che solo una delle due antenne appare bianca alla base..poi sinceramente non è un carattere che ho mai osservato prima

Inspiegabile riflesso bianco, ben definito, alla base, ed assenza di apice bianco...un po' strano ed improbabile , non ti pare?!

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
intervengo per dare il mio parere sulle foto 2 e 3.

Si tratta secondo me dello stesso esemplare.
Nella seconda foto la parte costale delle ali anteriori è ripiegata verso il basso (si vede anche nella prima foto) e la posizione in cui si trova il soggetto, visto da dietro, non ne permette la vista. Se ci fate caso comunque è visibile un accenno della macchia gialla nell'ala destra (almeno io la vedo)

Per quanto riguarda il colore bianco alla base dell'antenna destra nella seconda foto.
Secondo me non è un riflesso ma una zona illuminata dalla luce del sole proveniente da dietro. Risulta infatti più illuminato, perchè colpito dalla luce diretta, il fiore, la parte terminale dell'addome, parte della macchia 2 sull'anteriore destra (anche la sinistra) e la parte basale dell'antenna destra.

Si tratta dunque di Zygaena (Zygaena) ephialtes (Linnaeus, 1767).

Le caratteristiche principali per distinguerla dall'Amata phegea (Linnaeus, 1758) - Arctiidae Syntominae sono, l'assenza della macchia gialla toracica e la presenza delle macchia 1 sulle anteriori che può essere colorata gialla o rossa (qui alcune foto).

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 16:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao a tutti,
intervengo per dare il mio parere sulle foto 2 e 3.

Si tratta secondo me dello stesso esemplare.
Nella seconda foto la parte costale delle ali anteriori è ripiegata verso il basso (si vede anche nella prima foto) e la posizione in cui si trova il soggetto, visto da dietro, non ne permette la vista. Se ci fate caso comunque è visibile un accenno della macchia gialla nell'ala destra (almeno io la vedo)

Per quanto riguarda il colore bianco alla base dell'antenna destra nella seconda foto.
Secondo me non è un riflesso ma una zona illuminata dalla luce del sole proveniente da dietro. Risulta infatti più illuminato, perchè colpito dalla luce diretta, il fiore, la parte terminale dell'addome, parte della macchia 2 sull'anteriore destra (anche la sinistra) e la parte basale dell'antenna destra.

Si tratta dunque di Zygaena (Zygaena) ephialtes (Linnaeus, 1767).

Complimenti! Penso che la tua ricostruzione sia perfetta, anche se io continuo a non vedere "un accenno della macchia gialla nell'ala destra".
Per di più, spingendo l'ingrandimento (v. sotto), anche all'apice dell'antenna del terzo esemplare si vede un accenno più chiaro.

Immagine:
Zigene da identificare
41,1 KB

GRAZIE!
Vladim

Modificato da - vladim in data 10 settembre 2012 16:06:46

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 16:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ero sicuro si trattasse dello stesso esemplare, per questo avevo chiesto al fotografo e confesso di non notare l'accenno di macchia gialla nel soggetto visto da dietro, ma avevo proprio chiesto se si trattasse dello stesso esemplare proprio perché convinto che la macchia potesse non essere osservabile per via della prospettiva..come credo di aver detto in precedenza.

Per quanto riguarda il riflesso..forse mi sono spiegato male. In effetti non saprei dire se si tratti di una parte illuminata, un vizio fotografico o un riflesso. L'unica cosa che volevo sottolineare è che il colore "reale" di quell'antenna sarà stato effettivamente nero e che per un caso strano questa foto ha fatto sorgere dei dubbi.

Comunque sia sono contento che sia arrivato un parere più autorevole del mio a conferma

tutto è ben quel che finisce bene

Marco

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
... io continuo a non vedere "un accenno della macchia gialla nell'ala destra".
...

... e confesso di non notare l'accenno di macchia gialla nel soggetto visto da dietro,
...

... vedo solo io quell'accenno di giallo? ...

Zigene da identificare

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

... io continuo a non vedere "un accenno della macchia gialla nell'ala destra".
...

... e confesso di non notare l'accenno di macchia gialla nel soggetto visto da dietro,
...

... vedo solo io quell'accenno di giallo? ...

Zigene da identificare

A quest'ingrandimento penso che la vediamo tutti!
E' vero che "chi cerca, trova!", ma...come hai fatto?
Eri convinto che dovesse esserci, ed hai ingrandito fino a trovarla, o hai gli occhi di Superman?

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Messaggio originario di clido:
...
Eri convinto che dovesse esserci, ed hai ingrandito fino a trovarla, o hai gli occhi di Superman?

... ero convinto che si trattava dello stesso esemplare e osservando bene la terza foto in quel punto mi sembrava di vedere ben un accenno di mecchietta gialla, schiarendo si vede meglio ...

Zigene da identificare .

L'ingrandimento che hai inserito, poi, toglie ogni dubbio

Zigene da identificare

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 19:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Schiarendo l'immagine in effetti si nota istantaneamente

Marco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net