testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Siphlonurus lacustris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 11:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Siphlonuridae Genere: Siphlonurus Specie:Siphlonurus lacustris
Luglio 2012 - Fiume Livenza c/o Sacile (PN)

Pensavo fosse un'effimera della famiglia Heptageniidae finché non ne ho studiato le caratteristiche nel fotogramma ingrandito, ma la pigmentazione dell'addome e le venulazioni alari della parte prossimale delle ali anteriori mi hanno fatto giungere a quella che per me è la giusta determinazione.

La specie è stata determinata perché risulta essere in Italia l'unica di questo genere e di questa famiglia.

Siphlonurus lacustris imago female:
Siphlonurus lacustris
202,79 KB

Ciao.
Roberto

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo contributo, Roberto.
Non credevo che le effimere della famiglia Siphlonurus fossero presenti anche nelle risorgive friulane che si gettano in Adriatico, mentre come ben sai - anzi, come tu m'insegni - sono molto diffuse nei chalk-stream sloveni del bacino danubiano.
Questo, ad esempio, è un esemplare fotografato sull'Obrh nel mese di giugno del 2012.
E' vero che è facile confonderli con le grandi Heptageniidae, ma credo che basti confrontare le dimensioni delle ali posteriori, che sono più grandi nei Siphlonurus, per togliersi il dubbio.
Ciao
Enrico


Immagine:
Siphlonurus lacustris
285,38 KB



Modificato da - dickerson in data 10 settembre 2012 15:04:04
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2012 : 08:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti il tratto di fiume Livenza dove ho fatto lo scatto ha molto dei chalk stream, acqua medio-profonda e molta vegetazione sul fondo del corso d'acqua.

Al proposito ho sempre cercato di individuare il Siphlonurus anche sul nostro Tirino, ma non ci sono mai riuscito nonostante che sui testi specializzati lo diano diffuso in tutte le regioni, non è che mi daresti una mano ad approfondire le ricerche...

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 14:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, ho un dato di Siphlonurus lacustris delle sorgenti del fiume Tirino, a Capo d'Acqua, che risale però al 1977. Se non sono cambiate troppe cose da allora, forse c'è ancora. L'unica altra località abruzzese dove l'ho trovato finora è la Zittola (1990). Poi ci sono altri posti nelle regioni vicine.
Un saluto

Carlo

Carlo B
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle preziose info Carlo, vuol dire che approfondirò le ricerche presso il bacino di Capo d'Acqua e nel tratto iniziale dell'emissario.
Cominciai a frequentare il Tirino nel 1974 e, tornando periodicamente nella zona del comune di Capestrano, l'ambiente non mi sembra sia cambiato più di tanto tranne ovviamente che nella popolazione di trote a causa della scellerata gestione comunale.

Per quel che riguarda lo spot sulla Zittola ti riferisci alla località Pantano a monte del paese di Castel di Sangro?

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, come dato di comune ho Alfedena. Si tratta di materiale che non ho raccolto personalmente per cui non ho ulteriori dettagli.
Buona serata

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Carlo e, visto che siamo in tema, vorrei proporti la foto di questa ninfa che a me sembrerebbe di Siphlonurus a causa delle tracheobranchie molto grandi e la forma del capo.

Immagine:
Siphlonurus lacustris
21,3 KB

Che ne pensi?

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2012 : 13:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siphlonurus lacustris senza dubbio. Oltre ai caratteri che hai detto, si riconosce anche per i trattini scuri ai lati della linea mediana (e soprattutto per gli angoli posteriori degli ultimi segmenti addominali prolungati in sporgenze appuntite, che però non sono visibili in foto).
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net