testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Giovane Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hierophis viridiflavus
Utente nuovo

Città: Lugano

Regione: Switzerland

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:17:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche se lo seguo già da molto essendo molto bello e interessante.

Scrivo perché oggi mentre sistemavo dei sassi/mattoni, ho notato sotto un sasso (che avevo spostato trascinandolo in precedenza) qualcosa che si contorceva (o almeno sembrava), era un giovane biacco (Hierophis viridiflavus, di circa 60cm, livrea beige), l'ho preso per la coda per poter fare qualche fotografia. Purtroppo quando l'ho posato è riuscito con meta corpo a infilarsi sotto un sasso e non sono piu riuscito a tirarlo fuori, per cui ho preferito lasciarlo andare.

Ho due domande per gli esperti del forum:

1.Quando si parla di giovane, sub-adulto, adulto che fasce di eta si intendono (per i serpenti)??

2.Ho il timore che spostando il sasso (prima che mi accorgessi del biacco) abbia magari schiacciato l'individuo (ed è per questo che magari si contorceva), infatti mi è sembrato di vedere una parte dell'esemplare con una piccola escoriazione.
Quando lo tenevo in mano questo sembrava comunque muoversi bene, si è anche inarcato ad U per cercare di raggiungere la mia mano.
Volevo sapere dato questo comportamento secondo voi si è fatto qualcosa di grave?
Scusate la domanda, magari un po strana, ma amo i serpenti e mi spiacerebbe se gli avessi fatto del male (anche se involontariamente)

Grazie per le eventuali risposte!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 11:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Effettivamente se il biacco si contorceva, é probabile che il sasso lo abbia ferito. Gravemento o meno, senza vederlo difficile dirlo. Se comunque le lesioni non hanno messo fuori uso organi vitali, probabilmente si riprenderà. Ho osservato per diversi anni consecutivi alcuni serpenti con la spina dorsale spezzata e poi ricongiunta malamente ma per il resto erano in buona salute.

Coi serpenti non é facile dargli un'età certa. La loro crescita é influenzata dall'alimentazione. Sub-adulto credo sia inteso un 'individuo che ha quasi raggiunto o ha superato da poco la maturità sessuale senza essere nel pieno della sua forma adulta.

Ma vediamo che ne pensano altri utenti.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis viridiflavus
Utente nuovo

Città: Lugano

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta.

quindi mi pare di capire che è difficile dare un età ai serpenti e che all'interno della stessa specie ci possono essere anche delle variazioni individuali (ad esempio di quando viene raggiunta la colorazione nera nel biacco, o altro)

per quel che riguarda l'individuo di ieri capisco che senza foto è difficile esprimersi, a me è sembrato si contorcesse (anche se vedevo solo la testa e una decina di cm del corpo) ma poi i fatti si sono svolti cosi velocemente che magari stava solo cercando di nascondersi meglio o altro. Be speriamo non si sia fatto nulla di grave ;)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net