testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfallina o vespina ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2012 : 17:17:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei chiedere aiuto per decidere, se ho amazzato (Senza volere, per la mia negligenza) una farfallina o una micro vespina. Anno scorso siamo stati in Abruzzo e vicino a Capistrello ho trovato queste bache su una bassa quercia. Ho letto, che al loro interno ci si sviluppano anche certti lepidopteri (Sessidae), allora ho preso due di queste bacche e le ho portato a casa, curioso che cosa ne uscirá fuori. Anno scorso non ne é uscito niente, ma poco tempo fa ho per caso guardato nel baratolo con le bacche e dentro éra un animalettino piccolo piccolo, uscito fuori e poi morto lí, per mia colpa. Comunque penso, che non é un lepidoptero, ma un hymenoptero. Purtroppo non sono in grado di fare una foto decente di un animaletto cosí piccollo, ma forse si capisce qualcosa lo stesso .
Saluti Jiri

Immagine:
farfallina o vespina ?
45,16 KB
Immagine:
farfallina o vespina ?
21,99 KB

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2012 : 18:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri,
quella sferetta non è una bacca ma una galla ovvero una escrescenza che si forma sulle foglie, sui tronchi, sui rami o in altri punti delle piante in seguito alla puntura o comunque alla presenza di parassiti che siano essi insetti, funghi o acari.

Ogni parassita produce generalmente una galla differente ed in base a questa è possibile identificarlo.

In questa discussione è possibile osservare diverse galle prodotte principalmente da Imenotteri Cinipoidei, probabilmente anche l'ospite della tua galla appartiene a questa famiglia di imenotteri.

Attendo una tua risposta e sposto la discussione in Hymenoptera

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio, sapevo che questa "pallina" non é una bacca, in ceco si chiama "halka", ho usato la parola ingiusta, perché non sapevo quella italiana. Grazie anche per la ulteriore spiegazione, penso che basta cosí, non é necessario spostare la discussione.
Ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net