|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 17:17:33
|
Vorrei chiedere aiuto per decidere, se ho amazzato (Senza volere, per la mia negligenza) una farfallina o una micro vespina. Anno scorso siamo stati in Abruzzo e vicino a Capistrello ho trovato queste bache su una bassa quercia. Ho letto, che al loro interno ci si sviluppano anche certti lepidopteri (Sessidae), allora ho preso due di queste bacche e le ho portato a casa, curioso che cosa ne uscirá fuori. Anno scorso non ne é uscito niente, ma poco tempo fa ho per caso guardato nel baratolo con le bacche e dentro éra un animalettino piccolo piccolo, uscito fuori e poi morto lí, per mia colpa. Comunque penso, che non é un lepidoptero, ma un hymenoptero. Purtroppo non sono in grado di fare una foto decente di un animaletto cosí piccollo, ma forse si capisce qualcosa lo stesso . Saluti Jiri
Immagine: 45,16 KB Immagine: 21,99 KB
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 18:46:39
|
Ciao Jiri, quella sferetta non è una bacca ma una galla ovvero una escrescenza che si forma sulle foglie, sui tronchi, sui rami o in altri punti delle piante in seguito alla puntura o comunque alla presenza di parassiti che siano essi insetti, funghi o acari.
Ogni parassita produce generalmente una galla differente ed in base a questa è possibile identificarlo.
In questa discussione è possibile osservare diverse galle prodotte principalmente da Imenotteri Cinipoidei, probabilmente anche l'ospite della tua galla appartiene a questa famiglia di imenotteri.
Attendo una tua risposta e sposto la discussione in Hymenoptera |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:59:43
|
Grazie Claudio, sapevo che questa "pallina" non é una bacca, in ceco si chiama "halka", ho usato la parola ingiusta, perché non sapevo quella italiana. Grazie anche per la ulteriore spiegazione, penso che basta cosí, non é necessario spostare la discussione. Ciao Jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net