| Autore |
Discussione  |
|
|
breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
873 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 10:22:44
|
mmmm...non mi sa tanto di fratino,anzi direi corriere piccolo...il fratino ha le zampe nere o comunque mai gialle-arancioni,la banda nera sul collo come hai detto tu è interrotta e molto più sottile,escluderei il corriere grosso che è molto più tozzo e il becco è meno slanciato... Da questa foto però non mi sento di esprimermi sul sesso/età...ne ha avresti altre? |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - charadrius in data 05 settembre 2012 10:23:13 |
 |
|
|
fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 12:06:50
|
ma il corriere piccolo non ha l'occhio contornato di giallo come quello della foto che allego?
Immagine:
257,13 KB
Secondo me è un corriere grosso quello della foto di breva. Ha anche le zampe arancio. I fratini non hanno quella banda nera e le zampe sono nere. |
|
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 12:19:49
|
Anche per me Corriere piccolo, se non vedo male l'anello perioculare giallo ce l'ha. Ciao, Giulia |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2012 : 14:51:32
|
| L'anello perioculare ce l'ha ma solo quando è adulto in estate...questo non capisco se è un giovane o un adulto che sta mutando verso l'abito invernale. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2012 : 16:12:53
|
| Mah...più la guardo più mi fa venire dei dubbi sta bestia...le zampe effettivamente sono un po'aranciate come nel grosso,la struttura secondo me è da piccolo(sempre che non mi inganni la prospettiva),il collare è una banda bella grossa che è presente nell'adulto del corriere piccolo quindi escludo il giovane.... |
Mattia
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 18:21:42
|
| anche per me è un probabile corriere piccolo in abito non riproduttivo,basterebbe un crop per la conferma... |
Claudio |
 |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 21:00:11
|
Secondo me è un corriere piccolo. Dal piumaggio sembrerebbe un maschio adulto in abito di transizione (dal nuziale all'invernale). Il vertice è già bruno con le prime piume giallastre sulla fronte e attorno l'occhio. Il resto (collare spesso nero, gola molto bianca) sono i "rimasugli" del piumaggio estivo
|
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 21:05:34
|
Corriere piccolo! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
|
breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
873 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 07:53:31
|
Effettivamente croppando un'altra foto del medesimo soggetto, si intravede il cerchio giallo attorno all'occhio. Appurato,Corriere Piccolo! G Immagine:
153,72 KB razie a tutti. Resta il mistero dei fenicotteri alle Saline di Margherita. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|