| Autore |
Discussione  |
|
|
araucana
Utente nuovo
Città: bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 12:05:46
|
| è abbstanza difficile...comunque potrebbe essere una poiana per via del corpo tozzo,coda corta. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 12:54:47
|
| | è abbstanza difficile...comunque potrebbe essere una poiana per via del corpo tozzo,coda corta. |
Concordo nell'identificazione! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 16:34:34
|
Poiana anche per me. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
araucana
Utente nuovo
Inserito il - 02 settembre 2012 : 00:28:55
|
da circa, non so, un mese forse meno sento il verso della Poiana nascosta nel bosco per poca conoscenza,immaginavo fossero scoiattoli perché li all’interno del bosco 
  gli scoiattoli
il verso della poiana lo conosco molto bene, è tutto l’inverno che si presentava puntuale alle 13:00. trovai due galline morte per due giorni consecutivi la prima preda, rotolata a fondo recinto, presentava il petto spiumato con un buco. la seconda, sempre spiumata con quasi assenza di carne del petto. presi le mie precauzioni. forse il crinale della montagna mi ha oscurato i loro voli facendomi credere provenissero dal bosco Dall’inverno i genitori non si fecero più vivi (devo avere anche qualche immagine) Sono stanziali?
|
 |
|
|
araucana
Utente nuovo
Inserito il - 02 settembre 2012 : 02:04:25
|
ecco alcune foto scattate quest'inverno Immagine:
33,34 KB
Immagine:
26,99 KB |
|
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 13:30:45
|
| Messaggio originario di araucana:
da circa, non so, un mese forse meno sento il verso della Poiana nascosta nel bosco per poca conoscenza,immaginavo fossero scoiattoli perché li all’interno del bosco 
  gli scoiattoli
il verso della poiana lo conosco molto bene, è tutto l’inverno che si presentava puntuale alle 13:00. trovai due galline morte per due giorni consecutivi la prima preda, rotolata a fondo recinto, presentava il petto spiumato con un buco. la seconda, sempre spiumata con quasi assenza di carne del petto. presi le mie precauzioni. forse il crinale della montagna mi ha oscurato i loro voli facendomi credere provenissero dal bosco Dall’inverno i genitori non si fecero più vivi (devo avere anche qualche immagine) Sono stanziali?
|
1) Molto probabilmente hai udito imitazioni fatte da Ghiandaia (Garrulus glandarius). 2) Dimentica che la Poiana (Buteo buteo) sia in grado di predare una gallina(Gallus gallus domesticus) e sopratutto si azzardi ad entrare in un pollaio,solo l'Astore (Accipiter gentilis) o una grossa femmina di Sparviere (Accipiter nisus) possono avere l'ardire di compiere simili prodezze. Per cui le precauzioni (nelle valli bresciane,bergamasche precauzioni = fucilazioni ma speriamo non sia il tuo caso) da prendere sono solo passive. 3)Nei mesi invernali compiono degli erratismi verticali,dipende comunque dalle condizioni climatiche del luogo Maurizio
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 02 settembre 2012 13:55:45 |
 |
|
|
araucana
Utente nuovo
Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:18:07
|
°le precauzioni si limitano a chiudere gli animali in un recinto a cielo coperto °è sorprendente conoscere un altra peculiarità della sentinella del bosco (Ghiandaia) ° ho avuto anche un incontro a tu per tu credo con un Astore dalle piume particolarmente colorate, barrate, color ocra nella parte del petto °quello che mi chiedo è, nel caso fosse questa una Poiana, perchè non avesse la parte del sotto ala con banda chiara; non per un analisi fatta a posteriori delle immagini ma perchè il suo volo era basso. Ara
|
|
Modificato da - araucana in data 02 settembre 2012 14:24:04 |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:54:08
|
non per un analisi fatta a posteriori delle immagini ma perchè il suo volo era basso.
|
Sarebbe utile se possibile allegare immagini,e descrivere meglio "volo basso" Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:24:05
|
° ho avuto anche un incontro a tu per tu credo con un Astore dalle piume particolarmente colorate, barrate, color ocra nella parte del petto
|
sicuro non fosse uno sparviere maschio, visto il colore arancio sul petto? |
Claudio |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2012 : 18:38:38
|
Auracana,se ci sei batti un colpo... Anche Claudio 93 attende risposte. Ciao Maurizio |
 |
|
|
araucana
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2012 : 19:20:13
|
ci sono,ci sono lasciatemi un attimo organizzare  |
|
 |
|
|
araucana
Utente nuovo
Inserito il - 04 settembre 2012 : 22:13:51
|
è sicuramente una giovane Aquila speriamo in una prossima cattura"click" a presto Ara |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|