testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Euplotes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:33:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hypotrichea Ordine: Euplotida Famiglia: Euplotidae Genere: Euplotes Specie:Euplotes sp.
Purtroppo ho avuto un mese di agosto completamente a secco di osservazioni, in compenso vedo che tutti state postando a raffica delle bellissime immagini e dei soggetti insoliti, complimenti.

Sono riuscito a riprendere il solito Euplotes, meglio che niente, tra poco vado a cercare un fosso....

Immagine:
Euplotes
211,13 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - geppe in Data 11 settembre 2012 18:31:43

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello!

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ne approfitto per complimentarmi per i tuoi scatti, ne fai così tanti che per commentarli tutti dovrei avere un segretario

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 31 agosto 2012 20:03:58
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Grazie, ne approfitto per complimentarmi per i tuoi scatti, ne fai così tanti che per commentarli tutti divrei avere un segretario


troppo gentile
ciao

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra poco vado a cercare un fosso....


...e perchè vorresti farla finita?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e perchè vorresti farla finita?


fortuna che non abbiamo webcam

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà il solito Euplotes ma veramente bello. Complimenti!

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto bellissima.

Guido, ti ricordi quando non riuscivi ad utilizzare per bene il tuo CZJ 20x e ti ho costretto a trascurare il tuo amatissimo 40x per sforzarti a trovare il modo giusto di utilizzare il 20x ?

Bè, mi pare che ora sei riuscito a padroneggiarlo più che bene.
Ora fai pure quello che vuoi !


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 31 agosto 2012 22:25:11
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GASP!!!!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 23:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo ricordo perfettamente e ti ringrazio ancora, ricordo anche che era stata la scintilla che aveva fatto scatenare una simpatica polemica, Esco aveva diffuso la notizia che il mio 40x era in vendita visto il tuo divieto ad utilizzarlo.

Devo ammettere che finalmente mi sono abituato a utilizzare qualsiasi ottica cercando di ottenere il meglio senza farmi troppi problemi, come ben sai ho 8 ottiche da testare sulla mia scrivania, water, oil, C.O. da 1x a 100x, provare è un lato interessante della microscopia dilettantistica, sei mesi addietro non avevo mai montato le oil, adesso le utilizzo praticamente ogni volta che accendo il micro.

Per noi dilettanti che non possiamo spendere migliaia di euro per avere un rotore di sicura qualità credo che perdere alcune sere, per trovare quali ottiche si adattano meglio al nostro sistema, sia del tempo ben speso.

A proposito: mi è appena arrivato un Leitz PL 10x 0.30 Fluotar che è una meraviglia, 41€ ben spesi!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 09:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io rimango senza parole
Davvero complimenti!

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia


491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 14:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica!



Claudia

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sempre molto gentili...

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 09:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 21:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che la foto è stata scattata con una canon eos 450D. Come l'hai montata sul microscopio? Io ho una 400D che sto tentando di utilizzare, con scarso successo, sul terzo tubo del mio microscopio
Sì, lo so che è una domanda da forum tecnico e prometto che gli approfondimenti saranno fatti là.

Ah dimenticavo. CHE GRAN FOTO!!

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 22:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, presto detto: sulla terza uscita della testa un tubo Zeiss da 160mm, accorciato di circa 4mm per avere parafocalità, il raccordo è un ottimo exakta degli anni 60/70 in acciao inox con filetto M42 che ho avvitato su adattatore M42-Canon, l'ottica che utilizzo per proiezione è uno Zeiss K PL W 10x, ne ho provati diversi per vedere quale si adatta meglio alle mie ottiche e in effetti si passa da effetti disastrosi, anche con oculari di marca blasonata, a buoni compromessi con oculari da poche decine di euro, la reflex è connessa al pc per lo scatto e regolazione in remoto.

L'ottimo sarebbe un tubo regolabile in altezza, spesso passando da un oculare all'altro si perde parafocalità, purtroppo quelli della Zeiss anche usati costano un occhio, io ho alcuni oculari con anelli di spessore diverso per sostituirli senza effettuare alcuna regolazione.

Spero possa esserti utile in caso contrario MP

Immagine:
Euplotes
219,23 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 22:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la completa spiegazione, ma è meglio proseguire in MP, quando hai tempo ovviamente.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 23:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MIRACOLO!!! G, hai resuscitato Domitilla !!!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 23:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 23:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, Volvox, tu vai a Roma per il congresso della SIPonlus?

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net