testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Vendita di fossili del Pliocene... italiano!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 14:19:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi è mai capitato di vedere in vendita fossili del Pliocene? Ma non dico fossili “stranieri”… mi riferisco proprio a quelli italiani!!!!
Ebbene, mi sento quasi in obbligo di fare questa segnalazione, purtroppo poco piacevole, ma per questo da rendere a mio avviso nota a tutti. La cosa mi infastidisce bene, voi che ne pensate? Mi scuso in anticipo se i moderatori del Forum non saranno contenti a vedere link esterni, ma non potevo star zitto!

Qualche giorno fa stavo girando su Internet alla ricerca d’informazioni circa una conchiglia tanto comune quanto bella, la Tricolia pullus. Digitate poche parole su Google, ecco che mi viene fuori una lista di siti, e cosa noto?!?!? Fra quelli vi era un’inserzione di ebay. Insospettito ho aperto la pagina, e ho notato con grande dispiacere che tale conchiglia veniva proprio da un noto giacimento italiano, ovvero Pietrafitta. Una breve ricerca nel sito mi ha portato a questo… guardate e giudicate voi…

Link

Link


Saluti
Federico

P.S. Spero che i moderatori possano capire perché ho infranto una regola del forum

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, riguardo ai link esterni, quando si tratta di fare la denuncia di un fatto così disdicevole, non vedo cosa ci sia di male.
Riguardo poi ai contenuti, ho notato che sitratta di rivenditori non italiani, ora, quello che impensierisce è il fatto che da qualcuno avranno ben avuto questo materiale, qualcuno che ben conosce i giacimenti e le specie in esse allocate, ebbene, la mia unica speranza è che si tratti di persone estranee a questo Forum, infatti i frequentatori dello stesso, a mio parere, sono sempre stati corretti e non si sono (quasi) mai esposti in situazioni di questo genere.
Il fatto saliente è che questo tipo di comportamento, oltre a danneggiare un patrimonio paleontologico già bistrattato, danneggia anche i cultori seri che peseguono lo studio delle faune in oggetto.
La cosa positiva, sempre a mio parere, è che questi episodi sono stigmatizzati appunto perchè occasionali.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, devo dire che questa volta non sono d'accordo del tutto. Mi spiego meglio, non amo troppo né la vendita né i venditori di fossili, quando ci sono di mezzo i soldi iniziano i problemi… Io cerco le conchiglie, sia fossili che attuali, fondamentalmente per due ragioni, la prima è per studiarle e la seconda per divertirmi a raccoglierle. Sembrerà banale ma credo siano le molle (una o entrambe) che hanno in comune i frequentatori di questo Forum. Detto questo, il "problema" principale riguarda la legge italiana. Sì, cari amici, per lo Stato Italiano siamo tutti dei ladri, sia noi che raccogliamo sudando e faticando (e spendendo soldi) qualche conchiglietta fossile, sia il "gentiluomo" che vende le stesse su Internet (facendo i soldi). Ma la cosa non finisce qui, infatti lo stesso Stato autorizza chiunque a distruggere il suo stesso patrimonio, solo un paio di esempi:
1) Cava (ex) di Campore (Parma) un sito Pliocenico di estrema importanza, ora non esiste più, il motivo? Ci hanno costruito sopra decine di palazzi (oltretutto orrendi)
2) Cava di Lugagnano (Piacenza) un sito Pliocenico di estrema importanza, essendo una cava attiva di argilla avete la più pallida idea di quante migliaia di conchiglie fossili vengono distrutte in un solo giorno?
Quanti altri esempi si potrebbero citare? Credo che lo sappiate bene tutti e se ne è già ampliamente parlato su questo Forum. L'aratro del contadino di Pietrafitta suppongo distrugga ogni volta ben più conchiglie di quelle messe in vendita nel sito incriminato. Concludendo? Non mi piace criminalizzare nessuno, forse sarebbe meglio pensare a tutelare maggiormente il nostro patrimonio, magari in modo elastico, perché anche la natura è "distruttrice": a ogni acquazzone, a ogni piena di fiumi e torrenti, migliaia di fossili vengono distrutti, per questo scandalizzarsi troppo per la vendita di qualche conchiglia (diverso parlare di vertebrati o simili) mi sembra, visto il panorama italiano, un po' esagerato.
Con amicizia
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2012 : 23:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente per le conchiglie non mi scandalizzerei tanto,sarà che nel nostro pliocene ce ne sono talmente tante che,come diceva Mauro,ne rovina più una pioggia di una ricerca di superficie come possiamo fare noi.Girando in rete si trovano cose ben più pregiate o rare.Tra i collezionisti c'è poi lo scambio e se materiale italiano finisce in uno stato dove la vendita dei fossili è permessa...
Andrebbero semmai riviste le normative che regolano il patrimonio paleontologico,ma questa è un'altra storia........

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2012 : 17:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcuni paesi stranieri,come gli Stati Uniti,si é adottato e da molto tempo,il sistema di gestione privata o direttamente dalla contee o dai distretti,dei siti fossiliferi.In alcuni di questi siti,é possibile con pochi dollari d'ingresso al giorno,poter scavare e cercare fossili,sempre seguiti da persone competenti.Sono molto freguentati da persone di tutte l'età,sopratutto bambini,e non é un caso che molti ricercatori e paleontologi siano nati proprio qui.Inoltre,ciò che trovi puoi portarlo via con te,mentre i pezzi più importanti sono spesso conservati in musei locali.Così si permette non solo che i siti non vengano distrutti per costruirci sopra,ma anche campi di ricerca per studenti e appassionati,convegni per ricercatori e un buon turismo"paleontologico" controllato dalle autorità stesse.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con tutti per quanto riguarda la legge, la sua interpretazione e la sua applicazione differenziata (vedi cave, etc.), d'accordo anche per quanto riguarda l'istituzione in paesi stranieri di riserve frequentabili, negli USA esistono, ma credo solo private, e qui esiste una diversa concezione legale di proprietà: tutto quanto si trova nel suolo e sottosuolo di un privato gli appartiene, esiste solo il diritto di prelazione dello stato qualora il bene ritrovato venisse alienato, diversa la concezione in Italia: tutto quanto di interesse presente nel suolo e ottosuolo di un terreno privato è proprietà dello stato. Quindi eventualmente non solo andrebbe rivista la legge sulla conservazione ma anche quella sulla proprietà, cosa, a mio parere, molto molto complicata.
In ogni modo sono d'accordo che ove si voglia proteggere tutto con pochi mezzi e poca conoscenza dei problemi si finisce di non proteggere nulla e lasciare nel caos la situazione.
Riguardo invece alla definizione di ladri, beh, io opererei dei distinguo: tu Epitonium raccogli si le conchigliette per vari motivi, ma quando ti trovi di fronte a qualcosa di inusuale o nuovo per la paleontologia, mi sembra che non esiti a descriverlo su riviste accreditate e depositarlo in un Museo per rendere partecipi tutti (anche lo Stato) della tua scoperta: comportamento ben diverso della vendita.
Il fatto poi di partecipare a questo Forum, a questo era rivolto l'inciso, coinvolge tutti nel rispetto di un codice etico che dovrebbe evitare di esplicitare attività commerciali.
Inoltre, importante, a mio parere, lo ribadisco, è il fatto di coinvolgere, potenzialmente, tanti raccoglitori che altro non fanno che salvare, descrivere e conservare materiale dalla distruzione operata e dall'uomo e dagli agenti naturali.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2012 : 22:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con quanto scritto da Maurizio.L'unico valore da dare ai fossili dovrebbe essere quello scientifico e portare a conoscenza di tutti un qualcosa di nuovo è un motivo di soddisfazione personale che non ha prezzo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net